Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La notizia dell’approvazione al Senato del DDL 867 - "Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie nell'esercizio delle loro funzioni” è il preavviso di cose fatte; manca solo il passaggio alla Camera, che non dovrebbe riservare troppe sorprese. Si festeggia al risultato, come un traguardo, ma questo è solo il primo passo. E lo sarà anche l’approvazione della legge: solo un primo passo.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Tra le forme farmaceutiche disponibili in commercio, la formulazione orale solida (compresse, capsule rigide, pillole) risulta essere la più diffusa nell’ambito della pratica clinica, perché non invasiva, di facile maneggevolezza, semplicità nei metodi di preparazione e di stabilità del prodotto finito.
Leggi l'articolo >
Lavoro in corsia da 15 anni come infermiera, ma negli ultimi 10 ho visto crescere in maniera esponenziale le violenze verso il personale sanitario. È terribilmente frustrante, emotivamente devastante dover subire attacchi, critiche, offese, minacce, insulti da parte di un'utenza che ci giudica a priori mentre sei lì a svolgere il tuo lavoro come meglio puoi e cercando sicuramente di fare del bene, nonostante tutte le difficoltà che ci sono.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Tante volte ci chiedono: perché, perché hai scelto di seguire questo percorso di studi e lavorativo? Cosa ti dà? Non ti sembra di lavorare troppo per uno stipendio misero? Perché, perché perché. Corriamo da un reparto all’altro, subendo anche diversi rimproveri e rimbecchi tra qualche superiore nevrotico o inverosimilmente nervoso.
Leggi l'articolo >
La disfagia è un termine medico per definire la difficoltà di passaggio di cibi e bevande dalla bocca allo stomaco. Questo fenomeno è più frequente negli anziani, ma le cause che possono provocarla sono molteplici e possono insorgere a qualsiasi età.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
È stata confermata fino al 19 marzo 2020 la proroga di Eugenio D'Amico in qualità di Commissario straordinario dell'Ente di previdenza degli infermieri liberi professionisti (Enpapi). Si può finalmente aprire una nuova pagina con nuove elezioni che garantiscano legalità e trasparenza, ha commentato Stefania Mammì - infermiera e deputata M5S - che della questione ne ha fatta una battaglia mia personale, affiancata dalla categoria degli Infermieri libero professionisti.
Leggi l'articolo >
La storia di Salvo, infermiere romano, alle prese con lavori dipendenti mascherati dalla partita iva, cooperative allo sbaraglio e ruoli da tappabuchi. Fino alla svolta: il contratto in una Asl, anche se a tempo determinato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il paziente critico è un paziente che, per definizione, è instabile dal punto di vista cardiocircolatorio, respiratorio o neurologico a causa di una patologia acuta, chirurgica o un trauma. In questi pazienti il problema della mobilizzazione passa spesso in secondo piano, perché non viene considerato prioritario.
Leggi l'articolo >

Emergenza-Urgenza

Shock anafilattico

Per shock anafilattico si intende una tipologia di shock distributivo provocata da una reazione allergica imponente che tende a verificarsi, nella maggior parte dei casi, entro pochi secondi o minuti (assai raramente oltre 60 minuti) dall’esposizione dell’organismo ad un antigene scatenante.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Può l'oss posizionare e gestire la telemetria? In molti si fanno questa domanda, forse perché - come accade per l'Ecg e la gestione delle flebo - è una procedura spesso delegata agli operatori. Ma è necessario fare un po' di chiarezza.
Leggi l'articolo >
Igiene della protesi acustica: che sia in ospedale o a domicilio, che si tratti di bambini o adulti, per l'Oss la procedura da seguire è sempre la medesima. Oltre a fungere da guida, l'Oss deve svolgere anche un ruolo di educatore per chi, ad esempio, ha da poco iniziato ad utilizzare una protesi acustica e assisterlo in tutte le sue fasi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1471
Totale argomenti : 897
Totale iscritti : 96442
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui