Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
I dati rilevati dal Rapporto Annuale Statistico del SSN e dall’Ocse sottolineano le premesse per un irreversibile e definitivo cambiamento del sistema sanitario in Italia. L’importante espansione del privato, in particolare nel controllo della cronicità e l’affanno e la contrazione del settore pubblico - cui del resto è demandato un carico di lavoro oneroso e costoso quale l’acuzie, la residenzialità ospedaliera e la rete dell’emergenza - impongono una riflessione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il diritto al futuro di un’assistenza accessibile, equa, sicura, universale e solidale senza accettare più prese di posizione, deroghe o tempi di attesa con l’unico effetto di rimanere ancorati a un immobilismo pericoloso per l’assistenza e i diritti dei cittadini. È questo che vogliono gli infermieri e lo ribadiscono nella mozione votata all’unanimità del Consiglio nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche.
Leggi l'articolo >
La consapevole scelta di non sottoscrivere un testo contrattuale comporta anche la conseguenza di sopportare la esclusione ad eventuali commissioni istituite nella medesima sede. Così il Tribunale di Roma ha respinto il ricorso avanzato dal sindacato Nursind contro Aran e le Federazioni di Categoria di Cgil Cisl Uil, unitamente a tutte le sigle firmatarie del contratto nazionale, per essere stato escluso dai lavori della commissione paritetica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La pompa infusionale è un dispositivo elettronico che permette di infondere la terapia endovenosa o enterale in maniera precisa in termini di tempo e dose. La terapia può essere continua, se viene somministrata continuamente nell’arco delle 24 ore, o intermittente, se effettuata in orari precisi e di breve durata.
Leggi l'articolo >
Il lavaggio vescicale consiste nell’introduzione in vescica, mediante l’inserimento di un catetere, di soluzione fisiologica o farmaci ad uso topico, a scopo preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo, anche se le indicazioni non sono sempre concordi e univoche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
A breve sarà dato avvio alle procedure elettorali per il rinnovo degli Organi collegiali dell’Ente. Lo fa sapere Eugenio D'Amico, commissario straordinario Enpapi, che comunica la piena disponibilità ad incontrare ciascun gruppo o lista si formi in vista delle elezioni. Intanto, lo stesso D’Amico ha nominato Organo di Garanzia dell’Ente il Cons. Marco Villani, magistrato della Corte dei Conti, in attuazione dell'art. 11 del Codice Etico di Enpapi.
Leggi l'articolo >
Quali sono i contratti che possono stipulare gli infermieri liberi professionisti? In cosa si contraddistinguono? Per rispondere a tali domande abbiamo approfondito questo aspetto consultando il Vademecum della Libera Professione Infermieristica, realizzato dalla Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi in collaborazione con la cassa previdenziale Enpapi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nel Documento di Consenso della Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie, approvato a Bologna il 14 settembre 2019, si auspica che "Master mirati a certificare specifiche competenze (…) non siano attivati da Università telematiche". A seguito di questa pubblicazione sono nati dubbi circa la validità e spendibilità dei master telematici. Per fare chiarezza abbiamo chiesto spiegazioni a chi quel Documento di Consenso l'ha stilato. Cosa è emerso?
Leggi l'articolo >
"Modelli di assistenza per la salute mentale: Italia e Giappone a confronto" è il titolo del seminario ecm organizzato dall'AUSL di Bologna e patrocinato dall'Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna. L’obiettivo è quello di approfondire e sviluppare terminologie infermieristiche standardizzate e condivise a supporto della pianificazione e valutazione dell’assistenza infermieristica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Gli Operatori Socio Sanitari possono lavorare con gli anziani anche a domicilio o seguirli privatamente nelle strutture di ricovero, in regime di dipendenza o con contratti di lavoro occasionale. Sono figure tecniche molto preparate e possono diventare dei caregiver senza eguali.
Leggi l'articolo >
L’Oss è una figura cardine nella centrale di sterilizzazione. L’Operatore Socio Sanitario ha il dovere di eseguire correttamente le sue attività e ne risponde, insieme all’infermiere che coordina tutto il processo, in caso di errori.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1471
Totale argomenti : 897
Totale iscritti : 96442
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati