Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Focalizzando l'attenzione al tema della contenzione, di primo acchito potrebbe destare perplessità il dettato dell'articolo 35 del nuovo Codice Deontologico degli infermieri - nonché il solo fatto che esso sia presente - ripercorrendo le tappe attraverso le quali ci si è arrivati: pensiamo alla rimozione del termine "contenzione" dalla prima bozza del nuovo codice (2016) e poi la marcia indietro.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il disegno di legge “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” contribuirà senz’altro a fortificare un disposto codicistico riguardante le pene da infliggersi verso chi commette violenza anche verso professionisti sanitari durante il turno di lavoro.
Leggi l'articolo >
Apprendere come guardare alla scienza e alla ricerca in termini di crescita professionale, ma anche come strumenti fondamentali per risanare i sistemi sanitari pubblici. Questo il leitmotiv principale del Convegno nazionale "Scienza & passione per vincere la crisi", organizzato dall'Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna con la collaborazione di Giovanni Pomponio (Ospedali Riuniti di Ancona), ideatore del programma scientifico. L'appuntamento è a Bologna, il 22 e 23 novembre, per una due giorni accreditata ecm.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Le malattie croniche intestinali (MICI) sono patologie caratterizzate dalla natura infiammatoria delle lesioni e dall’andamento cronico-recidivante. Sono patologie complesse, che si sviluppano in soggetti predisposti geneticamente, ma l’eziologia non è ancora ben definita.
Leggi l'articolo >
Comunicando con i nostri pazienti da subito con educazione, rispetto e soprattutto empatia, riusciremo a gettare le basi di un rapporto e di conseguenza di una relazione civile che dia a noi l’opportunità e la possibilità di lavorare nel più efficace modo possibile e all’assistito la possibilità di permanere durante la malattia nel più sereno dei modi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
A breve sarà dato avvio alle procedure elettorali per il rinnovo degli Organi collegiali dell’Ente. Lo fa sapere Eugenio D'Amico, commissario straordinario Enpapi, che comunica la piena disponibilità ad incontrare ciascun gruppo o lista si formi in vista delle elezioni. Intanto, lo stesso D’Amico ha nominato Organo di Garanzia dell’Ente il Cons. Marco Villani, magistrato della Corte dei Conti, in attuazione dell'art. 11 del Codice Etico di Enpapi.
Leggi l'articolo >
Infermieri liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata e indennità di paternità: da Enpapi tutte le informazioni su chi ha diritto a riceverla e su come inoltrare la domanda.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L'acido tranexamico è utilizzato per ridurre il sanguinamento chirurgico ed è stato dimostrato che diminuisce la mortalità nei pazienti con sanguinamento extracranico traumatico. Tuttavia, nei pazienti con trauma cranico il sanguinamento intracranico è comune dopo una lesione cerebrale traumatica e può causare ernia cerebrale e morte.
Leggi l'articolo >
Grande partecipazione per il seminario che si è svolto presso la sede dell’OPI di Bologna sul ruolo degli infermieri nella prevenzione dei suicidi tra le Forze dell’Ordine. Presenti militari, carabinieri, polizia, guardia di finanza. In pratica tutti i corpi militari e di polizia, sia con gli infermieri che ne fanno parte sia con aderenti non infermieri.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Nelle prime ore di mercoledì 23 ottobre, nell'ambito dell'operazione Ponzi, sono finiti in manette sei componenti di un’associazione per delinquere finalizzata al rilascio di falsi diplomi di Operatore Socio Sanitario. Un giovane disoccupato da anni, che per trovare lavoro aveva deciso di partecipare a un corso per diventare Oss, si è suicidato sopraffatto dalla disperazione, perché il titolo che aveva ottenuto era falso.
Leggi l'articolo >
Il profilo dell'Operatore socio sanitario deve avere le giuste implementazioni di competenze, sviluppo professionale, rimodulazione della formazione nei contenuti e nelle modalità, prevedendo una doverosa considerazione con lo sviluppo della figura professionale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1471
Totale argomenti : 897
Totale iscritti : 96442
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati