Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Francesco è morto invano perché ancora oggi nei reparti di psichiatria degli ospedali italiani, gli utenti ricoverati in trattamento sanitario obbligatorio continuano a morire a causa della contenzione meccanica (...) Fu sconfitta l’umanità della parola rinunciando al compito di una psichiatria umana e civile. Così concorremmo ad uccidere Mastrogiovanni ed io mi ritrovai ad essere un omicida. In una lettera il mea culpa di uno degli infermieri che ebbe in cura Francesco Mastrogiovanni. Un atto non scontato, più di una semplice ammissione di colpa.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La Federazione nazionale degli infermieri ha sottoscritto il Patto trasversale per la Scienza a nome dei suoi 450mila iscritti. Una scelta naturale per gli infermieri, ha dichiarato la Presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli. La firma a Bologna in occasione del convegno “Scienza & passione per vincere la crisi” organizzato dal Gruppo Ricerca dell’ordine degli infermieri del capoluogo emiliano romagnolo in collaborazione con Giovanni Pomponio, ideatore del programma scientifico dell'evento.
Leggi l'articolo >
In occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale, Nurse24 ha deciso di assegnare un premio agli Infermieri riconosciuti dalla comunità infermieristica nazionale per averla meglio rappresentata negli ultimi decenni. Tale riconoscimento sarà conferito nell’ambito di un convegno celebrativo di questa ricorrenza che si terrà all’Aquila nel mese di Giugno del 2020.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW) è un disturbo cardiaco congenito caratterizzato da una anormale connessione elettrica fra atrio e ventricolo. La peculiarità di questa sindrome è la presenza di una via di conduzione accessoria, chiamata fascio di Kent, che collega atrio e ventricolo, facendo sì che, quando l’impulso elettrico dal nodo seno atriale si dissipa nella parete degli atri prima di raggiungere il nodo atrio ventricolare, il fascio di Kent capta alcuni segnali elettrici iniziando a contrarre il ventricolo qualche millisecondo prima del normale, creando quella che viene definita pre-eccitazione ventricolare.
Leggi l'articolo >
Più le persone hanno paura di morire e più si aggrappano alla vita. Lo fanno in questo modo, stringendoti la mano. E allora guardiamoli negli occhi mentre ci parlano, mentre si aprono a noi confidandoci i loro timori. Spendiamole due parole di conforto, che a noi non costano nulla, ma per loro fanno la differenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Possono accedere al riscatto dei periodi di studio tutti gli iscritti che, al momento della presentazione della domanda, possano far valere almeno cinque anni di contribuzione effettiva. I contributi a titolo di riscatto hanno effetto sia sull’anzianità contributiva sia ai fini della determinazione del montante contributivo maturato e vengono capitalizzati con riferimento all’anno di effettivo versamento.
Leggi l'articolo >
L’Infermiere Libero Professionista deve sottostare obbligatoriamente ai regimi contabili imposti dallo Stato Italiano. Non lo fa direttamente, ma mediante un ragione-commercialista o un dottore commercialista esperto del settore. Attualmente è possibile optare tra due tipi di regimi: quello semplificato (con sgravi fiscali, per chi non ha mai usufruito della Partita IVA) e quello ordinario (l’IVA viene versata tutta al 22%). Scopriamone assieme di più.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Diverse fonti e studi indicano che la composizione dell’organico di un servizio sociosanitario può rappresentare un vantaggio nel rispondere più efficacemente alle sfide portate dalla domanda di salute. Inoltre, le ricerche mostrano come le aziende sociosanitarie che affrontano il tema della diversità e dell’inclusione in maniera sistemica e strategica arrivino a produrre ed erogare prodotti-servizi-prestazioni migliori, creino organizzazioni più efficaci ed efficienti e contribuiscano a ridurre notevolmente i costi.
Leggi l'articolo >
Portare soluzioni pratiche dal globale al locale e viceversa, passando per le buone pratiche. È quello che ha inteso fare l'Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica (Aniarti), giunta al suo trentottesimo Congresso nazionale. Nella due giorni di lavori (12-13 novembre, Savoia Regency Hotel - Bologna) oltre all'alternarsi di presentazioni orali e sessioni di simulazione, sono stati assegnati il Premio Youth per i giovani infermieri, il Premio Poster ed il Premio Fotografico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Ha sfidato la tempesta per andare a lavoro, ma la piena del Bormida l'ha travolta. È morta così una Operatrice socio sanitaria di 52 anni che lavorava nella casa di riposo “Santa Giustina” di Sezzadio, piccolo paese tra Acqui e Alessandria.
Leggi l'articolo >
Per un Oss assistere un paziente iperteso a domicilio vuol dire avere una conoscenza basilare di tutte le misure preventive utili a mantenere stabile la pressione arteriosa. Anche e soprattutto in ambito domiciliare, l'Operatore socio sanitario che assiste deve conoscere bene il quadro clinico del proprio paziente, perché spesso la responsabilità di alcune routine ricadono su di lui.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1533
Totale argomenti : 937
Totale iscritti : 99744
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati