Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Quella di Giuseppe Pinelli e di Piazza Fontana non è un accadimento tragico di qualche decennio fa, ma è storia d’Italia e ci appartiene. E questa è una storia costruita volutamente a partire dalla dimensione sanitaria, per sottolineare come i professionisti della salute troppo spesso si trovino ad essere involontari protagonisti o comparse, non solo delle tante, importanti, storie individuali, ma della storia del proprio paese.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il problema della salute in Italia non è più solo una questione di stretta competenza del Ministero della Sanità. Bene ha fatto il ministro a proporre una modifica del decreto Madia, finalizzato alla stabilizzazione dei precari, ma è chiaro che la decisione presa rischia più di essere un esile pannicello caldo (anche se importantissimo per molti precari) che rimanda le questioni di sistema più urgente. Infatti, è chiaro altresì che la difesa del SSN, della costituzione, del sistema, passa per un impiego di risorse che sappia rilanciare una reale difesa dei redditi, dell’occupazione, dei livelli accettabili di vita e di lavoro.
Leggi l'articolo >
Aumenti ridotti all'osso e perdita di poter di acquisto che dall'ultimo contratto (quello del 2009) ha tolto alle buste paga una media del 6,33% del loro potere di acquisto. E tra legge di bilancio e nuovi contratti continua ad addensarsi una nuvola nera sul personale del Servizio sanitario nazionale. Lo dimostrano i dati d'analisi su aumenti, buste paga, perdita di potere di acquisto e di quella degli organici del Servizio sanitario a cura del Centro studi Fnopi (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il passaggio di consegne è un momento cruciale in tutti i contesti. Nonostante la maggior parte dei professionisti infermieri ritenga di dare le giuste informazioni e di non perdere alcuna informazione importante, la realtà mostra invece che non è sempre così. Il momento più critico del passaggio di consegne risulta essere allo smonto notte, poiché la stanchezza compromette la lucidità e porta a disattenzione e dispersione di informazioni importanti.
Leggi l'articolo >
Più le persone hanno paura di morire e più si aggrappano alla vita. Lo fanno in questo modo, stringendoti la mano. E allora guardiamoli negli occhi mentre ci parlano, mentre si aprono a noi confidandoci i loro timori. Spendiamole due parole di conforto, che a noi non costano nulla, ma per loro fanno la differenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Il Commissario straordinario dell'Ente, Prof. Eugenio D'Amico, ha indetto le elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali di Enpapi per il quadriennio 2020-2024. I Collegi Elettorali Provinciali per lo svolgimento delle elezioni primarie sono convocati dalle ore 10.00 del giorno 27 gennaio 2020 alle ore 16.00 del giorno 29 gennaio 2020.
Leggi l'articolo >
La giusta remunerazione della prestazione professionale è condizione necessaria per garantire la qualità, la quantità e soprattutto la dignità del lavoro dei professionisti. Ne ha discusso con la politica e con gli esperti del settore la Fnopi durante la Giornata nazionale sulla libera professione organizzata a Firenze all'interno del 14esimo Forum sul Risk Management.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il 78% degli infermieri che lavora nei reparti di medicina generale e geriatria (il 68% in ortopedia e traumatologia e il 65% in riabilitazione e lungodegenza) è affetto da uno status di esaurimento emotivo o burnout; a dirlo è lo studio sugli esiti sensibili alle cure infermieristiche pubblicato recentemente sulla rivista AIR (Assistenza Infermieristica e Ricerca).
Leggi l'articolo >
L’emergenza extraospedaliera possiede delle peculiarità, tra le quali l’uscire dagli ambienti e modalità usuali di lavoro per prestare soccorso al di fuori dell’ospedale. Questa attività comporta dei rischi maggiori in quanto il trasporto del paziente viene effettuato tramite un mezzo di soccorso che percorre strade talvolta trafficate oppure ad alto scorrimento, in condizioni metereologiche spesso non ottimali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Sono mesi che gli operatori socio sanitari in servizio all’Asl 5 tramite Coopservice, hanno lanciato un grido disperato per la loro condizione. Sono in 158 e rischiano di perdere il loro posto di lavoro, che per 18 anni è stata una situazione lavorativa anomala, con appalti al ribasso, facendo doppi turni e spesso saltando i riposi. Il consiglio regionale di lunedì 2 dicembre sembra aver aperto uno spiraglio, ma lo stesso emendamento approvato in Regione (emendamento Pucciarelli) è stato bocciato in Senato.
Leggi l'articolo >
Non disonorare la propria professione con parole grossolane e volgari rivolte ad operatori di supporto. Questo l’invito agli infermieri che arriva da Marino, un Operatore socio sanitario che ci ha inviato delle riflessioni sull’atteggiamento discutibile di alcuni componenti della professione infermieristica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1547
Totale argomenti : 947
Totale iscritti : 100858
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati