Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Irregolarità nelle procedure elettorali, vizi di forma nelle candidature e nei requisiti dichiarati dagli eletti, interpretazione distorta del regolamento elettorale. Queste le anomalie contestate all'Ente di previdenza degli infermieri liberi professionisti (Enpapi) da parte della lista perdente e degli esclusi alle primarie delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali per il quadriennio 2020-2024. È di giovedì 30 luglio la decisione del Tribunale di Roma di far confluire con procedimento cautelare d’urgenza i due ricorsi in un'unica udienza prevista per il 4 agosto.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La scelta di non riconoscere una specifica indennità Covid nazionale sta creando importanti disomogeneità di trattamento tra i sanitari delle varie Regioni, sia dal punto di vista degli importi che delle regole di distribuzione. Poi c'è chi, nonostante abbia combattuto la stessa battaglia, si vede rifiutare in toto il premio: gli interinali, ad esempio. Oppure i dipendenti privati. E chi invece, dipendente pubblico, busta paga alla mano si vede sfumare tutto il bonus in trattenute.
Leggi l'articolo >
L'International Council of Nurses (ICN) chiede ai governi di riconoscere il ruolo essenziale degli infermieri e degli altri operatori sanitari dando la priorità a loro quando i vaccini contro COVID-19 saranno disponibili. I governi - ha dichiarato Howard Catton, Chief Executive ICN - devono dare la priorità alla protezione degli infermieri e degli altri operatori sanitari in modo che possano continuare con il loro lavoro di cura dei malati e prevenire la diffusione del virus.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) individua cinque momenti nei quali è necessario effettuare l’igiene delle mani. La quinta opportunità indica di farlo dopo il contatto con qualsiasi oggetto nelle immediate vicinanze di un paziente anche in assenza di un contatto diretto con il paziente. Questa opportunità è necessaria, specifica l’OMS, per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario nei confronti dei germi patogeni che potrebbe aver acquisito sulle sue mani.
Leggi l'articolo >

Esami di laboratorio

Bilirubina

La bilirubina è una sostanza di colore giallo–arancione presente nel sangue. Si forma dopo la degradazione dei globuli rossi ormai invecchiati che vengono distrutti dalla milza. Le sostanze di scarto vengono poi trasformate in biliverdina, che viene successivamente convertita in bilirubina ed infine metabolizzate a livello epatico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Nominato il nuovo direttore generale dell'Ente di previdenza degli infermieri liberi professionisti: è il dott. Luca Achilli, esperto nel settore del Management Consulting. Con questa nomina un altro passo verso il cambiamento – commenta il Presidente Luigi Baldini – è stato fatto.
Leggi l'articolo >
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il CdA di Enpapi ha deliberato un'ulteriore proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il delicato periodo vissuto in piena emergenza Covid-19 ha messo in luce la competenza nella presa in carico di nuovi bisogni e la flessibilità nel mettersi a disposizione con immediatezza dei professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza diretta, ma anche quella dei “registi”, coloro che a livello organizzativo hanno garantito continuità e risposte nuove, efficaci ed efficienti e una costante attenzione alla sicurezza dei colleghi impegnati in prima linea.
Leggi l'articolo >
Nelle scorse settimane è stato pubblicato uno studio del Crea–FP CGIL (Centro Ricerca Economica Applicata in Sanità) che ha avuto per oggetto le Case della Salute attivate negli ultimi anni. Le strutture esaminate sono state quelle relative a otto raggruppamenti regionali: Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia e l’accorpamento – in fase di analisi dei dati – dell’Abruzzo con il Molise, e della Basilicata con la Calabria, per un totale di 121 strutture considerate. Lo studio ha preso in considerazione le variabili maggiormente rappresentative dell’offerta correlata al territorio: le prestazioni offerte (tipologia e caratteristiche), le professionalità presenti in rapporto alla risposta tecnica o sanitaria fornita, l’utenza di riferimento, i tempi di attesa ed i costi, le criticità da risolvere e le prospettive di miglioramento.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Per saper operare in un contesto particolare ed impegnativo come quello della Sala Operatoria, dove sono numerose le conoscenze sia tecniche che relazionali richieste, l’Operatore Socio Sanitario deve essere accompagnato in un processo di inserimento (basato dall’analisi del profilo all’accordo Stato Regioni del 22/2/2001) dai professionisti che hanno la responsabilità della gestione della sala operatoria (dal punto di vista pratico e assistenziale, gli Infermieri, da cui l’Operatore Socio Sanitario dipende).
Leggi l'articolo >
Con tutta la stima e il rispetto che meritano medici e infermieri, in questa emergenza coronavirus ci siamo anche noi, soprattutto noi. Noi operatori socio sanitari, che nel silenzio totale stiamo saltando i riposi, stiamo facendo doppi turni, stiamo facendo il possibile per prenderci cura delle persone. Perché è questo che facciamo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1824
Totale argomenti : 1102
Totale iscritti : 113386
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati