Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Un primo bilancio delle esplosioni di Beirut è disastroso: 135 morti, centinaia di dispersi, più di 5.000 feriti. Gli ospedali sono sovraccaricati, prossimi al collasso, in un paese già gravato dalla crisi economica, dalle restrizioni di ogni tipo, dal taglio delle forniture elettriche, distribuite solo per poche ore al giorno. All’Ospedale St. Joseph i feriti intasano i corridoi. Peggiore la situazione presso l’Ospedale di Al Roum, nel distretto di Ashrafieh, investito dall’onda dell’esplosione. I sanitari sono stati costretti a prestare cure e assistenza in mezzo a detriti, con pezzi dei controsoffitti che cadevano addosso. Presso l’Ospedale Hotel de Dieu, distante meno di 3 Km dal porto, sono giunte centinaia di persone ferite in cerca di assistenza.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Via libera dal Senato alla legge contro la violenza sugli operatori sanitari. L’Aula del Senato ha approvato all'unanimità il Ddl antiviolenza, il provvedimento per la tutela della sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie. Sanzioni fino a 5.000 euro e pene fino a 16 anni per chi commette atti di violenza contro gli esercenti le professioni sanitarie mentre lavorano. In caso di lesioni o percosse vi sarà la procedibilità d’ufficio.
Leggi l'articolo >
In molti sottolineano che c’è un calo dell’attenzione nel prendere le precauzioni necessarie, unito ad un diffuso senso di insofferenza. Nel primo caso c’è il rischio di tornare a riempire ospedali, come teme l’epidemiologo pugliese Luigi Lopalco, nel secondo caso c’è tutto un bacino di voti da accattivarsi a suon di proclami, bufale, affermazioni che si smentiscono il giorno dopo, ad uso dei soliti chiacchieroni e di qualche loro vip, tecnocrate o meno
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Grazie alla sinergia tra il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino-Sede San Luigi e il provider ECM nazionale IZEOS è stato possibile, in era Covid, garantire una formazione gratuita professionalizzante agli studenti attraverso l’accesso alla piattaforma e-learning HECM.it.
Leggi l'articolo >
L’enfisema polmonare è una patologia a carico dell’apparato respiratorio che consiste in una modificazione del tessuto polmonare. È caratterizzata da un progressivo deterioramento con ingrandimento e riduzione del letto alveolare, che rappresenta l’unità funzionale del polmone in grado di scambiare ossigeno e anidride carbonica con il sangue.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Sono essenzialmente due gli scenari che si prospettano nel prossimo futuro di Enpapi: la conferma della legittimità della lista vincitrice alle ultime elezioni o l’accoglimento delle istanze presentate dai ricorsisti, che farebbe saltare il banco. Una terza (remota) ipotesi vedrebbe entrare in carica la lista concorrente, battuta per soli due voti. Sia che si confermino i brogli elettorali e che si apra quindi la pista di un nuovo commissariamento, sia che i ricorsi vengano ritenuti infondati, per Enpapi si prospettano settimane turbolente.
Leggi l'articolo >
Irregolarità nelle procedure elettorali, vizi di forma nelle candidature e nei requisiti dichiarati dagli eletti, interpretazione distorta del regolamento elettorale. Queste le anomalie contestate all'Ente di previdenza degli infermieri liberi professionisti (Enpapi) da parte della lista perdente e degli esclusi alle primarie delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali per il quadriennio 2020-2024.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’incontinenza è causata da un funzionamento sfinterico non efficace o addirittura assente. Lo sfintere urinario artificiale (AUS) è una protesi impiantabile chirurgicamente che permette di ripristinare il controllo della minzione in caso di incontinenza. Questo device infatti permette l’occlusione del dotto uretrale mediante un “bracciale” posizionato nella regione bulbare uretrale.
Leggi l'articolo >
Un percorso definito, chiaro e modifiche strutturali che prevedano una sala TC dedicata, un percorso pulito, un percorso sporco, una zona filtro affinché non vi sia contaminazione sia nei vari percorsi che durante la fase di vestizione e svestizione del personale. Questi sono alcuni degli elementi che, da una revisione della letteratura, emergono come centrali nel riadattare il percorso stroke ai tempi della pandemia Covid-19.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Per saper operare in un contesto particolare ed impegnativo come quello della Sala Operatoria, dove sono numerose le conoscenze sia tecniche che relazionali richieste, l’Operatore Socio Sanitario deve essere accompagnato in un processo di inserimento (basato dall’analisi del profilo all’accordo Stato Regioni del 22/2/2001) dai professionisti che hanno la responsabilità della gestione della sala operatoria (dal punto di vista pratico e assistenziale, gli Infermieri, da cui l’Operatore Socio Sanitario dipende).
Leggi l'articolo >
Con tutta la stima e il rispetto che meritano medici e infermieri, in questa emergenza coronavirus ci siamo anche noi, soprattutto noi. Noi operatori socio sanitari, che nel silenzio totale stiamo saltando i riposi, stiamo facendo doppi turni, stiamo facendo il possibile per prenderci cura delle persone. Perché è questo che facciamo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1829
Totale argomenti : 1105
Totale iscritti : 113566
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati