Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Si moltiplicano le manifestazioni dei negazionisti anti-mask: Londra, Berlino, varie negli USA, Madrid. Ultima, solo in ordine di tempo, quella di Roma, annunciata per sabato prossimo, vedrà una galassia eterogenea di anime marciare sulla capitale contro quella che, loro stessi hanno definito, una dittatura sanitaria.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Continua e si intensifica la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Sanità Privata per il rinnovo del contratto promossa da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: lunedì 31 agosto nuovo appuntamento con presidi e assemblee presso le sedi Aris e Aiop in tutti i territori e, a seguire, sciopero nazionale mercoledì 16 settembre del personale per l’intera giornata o turno di lavoro. A dare notizia, le categorie di Cgil, Cisl e Uil.
Leggi l'articolo >
WhatsApp rappresenta senz’altro un’innovazione comunicativa “fondamentale” anche da un punto di vista lavorativo, tanto che in moltissime realtà aziendali viene utilizzato come principale strumento di comunicazione: comunicazioni che riguardano spesso i turni di lavoro, comunicazioni che al tempo stesso, però, provocano molti “effetti indesiderati”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per polmonite interstiziale si intende una particolare tipologia di polmonite contraddistinta dall’infiammazione dell’interstizio polmonare. Questa patologia si contraddistingue per un’eziologia multifattoriale e si manifesta tipicamente con sintomi quali dispnea, tosse secca, senso di fatica e, se è dovuta a un agente infettivo, febbre. Il suo trattamento varia in funzione delle cause scatenanti e della gravità dei sintomi.
Leggi l'articolo >

ESAMI DI LABORATORIO

Cos'è il colesterolo

Il colesterolo è una sostanza lipidica presente nelle cellule dell’organismo. Gran parte del colesterolo viene prodotto dal fegato, mentre una parte deriva dall’alimentazione, soprattutto da alimenti come uova, carne e formaggio che ne sono particolarmente ricchi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Luigi Baldini, neo-presidente ENPAPI, glissa l’intervista video sulle presunte anomalie alle ultime elezioni dell'ente, ma risponde a tutte le domande inviate dalla nostra redazione. Non si sbottona troppo, ma in sintesi rispedisce al mittente le accuse: La valutazione sulla carenza dei requisiti di professionalità si è basata sull’erronea lettura di un parere legale utilizzato dalla Commissione elettorale e sposato dal Collegio dei Sindaci.
Leggi l'articolo >
Una risposta sintetica schivando la richiesta d’intervista - inviata dalla nostra redazione - da parte della Federazione Nazionale Ordini delle professioni Infermieristiche (FNOPI), che in questi giorni, forse, è alle prese con le ferie estive. Nulla da dichiarare rispetto a “presunte anomalie nella gestione delle ultime elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali d’Ente (ENPAPI ndr).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Riforma del 118: maggiore integrazione per infermieri e medici dei servizi di emergenza: ecco cosa non va del disegno di legge 1715 all’esame del Senato secondo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). È l’impianto generale del DDL – afferma la presidente Barbara Mangiacavalli - che dal nostro punto di vista merita un ripensamento strutturale perché intravediamo un ritorno al passato, ampiamente superato dai fatti, dai dati, dall’evoluzione (anche formativa) della nostra professione.
Leggi l'articolo >
Dopo 85 anni dalla loro scoperta, gli antibiotici potrebbero inesorabilmente smettere di funzionare. Molti dei grandi risultati della moderna medicina, come i progressi nella chirurgia, il trapianto di organi, il trattamento di neonati pretermine, la chemioterapia contro il cancro, che noi oggi diamo per scontati potrebbero non essere più praticabili senza l’accesso a efficaci trattamenti contro le infezioni batteriche. Entro pochi anni soltanto potremmo doverci confrontare con una disastrosa battuta di arresto in campo medico, sociale, economico a meno che non sia intrapresa immediatamente un’azione globale coordinata reale e senza precedenti (Lancet Infectous Disease)
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Decontaminazione e disinfezione sono operazioni messe in atto dagli OSS allo scopo di prevenire l'insorgenza e la diffusione di infezioni. Troppo spesso si parla di decontaminazione o disinfezione in modo indiscriminato, a caso, come se le due procedure coincidessero o indicassero esattamente la stessa cosa. In realtà sarebbe auspicabile non considerarle alla stessa stregua, benché alcune similitudini, soprattutto in relazione alle finalità per le quali vengono realizzate, facciano presupporre che si tratti di attività sovrapponibili, ingenerando equivoci.
Leggi l'articolo >
Quello che mi rimane sono gli sguardi, i ringraziamenti di parenti e pazienti, le rassicurazioni che dono loro ogni giorno tenendogli la mano e la tranquillità che riesco a infondere loro è la più grande soddisfazione personale e professionale. In una lettera di ringraziamento è racchiusa l'essenza dell'essere operatori socio sanitari: lavorare soprattutto con umanità, perché dietro la nostra divisa ci siamo noi: persone con il nostro vissuto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1867
Totale argomenti : 1121
Totale iscritti : 115066
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati