Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
In queste righe non ci interessa in alcun modo brindare a vittorie annunciate o piangere altrettante sconfitte di candidati vari; e men che meno addentrarsi in speculazioni fini a sé stesse sulla composizione delle varie giunte regionali – o del futuro Parlamento ridotto di numero – per poi perdersi in valutazioni dei trombati presentabili o degli eletti impresentabili.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Una revisione della letteratura ha evidenziato come tra il 21% e il 63% dei cateteri vescicali siano posizionati senza un’appropriata indicazione e che sono lasciati in sito oltre il necessario aumentando il rischio di sviluppare infezioni.
Leggi l'articolo >
È di questi giorni la produzione di un documento della Commissione Salute – di un suo sottogruppo tecnico – sulla funzione dell’infermiere di famiglia e di comunità (IF/C) e le linee di indirizzo da seguire per la sua implementazione nel Sistema sanitario nazionale. Il testo è stato elaborato a partire dal confronto con la FNOPI e la FNOMCEO e verrà fatto visionare anche all’attenzione dei Presidenti nella Conferenza delle Regioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La malattia di Huntington (o Corea di Huntington) è una patologia genetica, ereditaria, neurodegenerativa, che colpisce il sistema nervoso centrale. Comporta una degenerazione neuronale della corteccia cerebrale, e una progressiva atrofia cerebrale. Secondo le stime, l’incidenza della malattia è di circa 1 caso ogni 10mila persone e solo in Italia ci sono circa 6mila casi. È più frequente nelle popolazioni europee e molto meno frequente nelle etnie africane ed asiatiche.
Leggi l'articolo >

Indagine diagnostica

Scintigrafia polmonare

Per scintigrafia polmonare si intende una procedura diagnostica effettuata nell’ambito della medicina nucleare per ricercare possibili anomalie nel rapporto ventilazione/perfusione, ovvero nella ventilazione o nella circolazione polmonare. Esistono due tipologie di questo esame: la scintigrafia polmonare perfusoria e la scintigrafia polmonare ventilatoria.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Luigi Baldini, neo-presidente ENPAPI, glissa l’intervista video sulle presunte anomalie alle ultime elezioni dell'ente, ma risponde a tutte le domande inviate dalla nostra redazione. Non si sbottona troppo, ma in sintesi rispedisce al mittente le accuse: La valutazione sulla carenza dei requisiti di professionalità si è basata sull’erronea lettura di un parere legale utilizzato dalla Commissione elettorale e sposato dal Collegio dei Sindaci.
Leggi l'articolo >
Una risposta sintetica schivando la richiesta d’intervista - inviata dalla nostra redazione - da parte della Federazione Nazionale Ordini delle professioni Infermieristiche (FNOPI), che in questi giorni, forse, è alle prese con le ferie estive. Nulla da dichiarare rispetto a “presunte anomalie nella gestione delle ultime elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali d’Ente (ENPAPI ndr).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il Master di I° livello "L'infermiere di famiglia e di comunità" UniPegaso (MA1208) ha lo scopo di sviluppare competenze avanzate necessarie alla gestione infermieristica dei bisogni dei singoli cittadini e delle comunità, lavorative ed assistenziali del territorio nel quale è necessario gestire, pianificare, realizzare, monitorare e valutare strategie assistenziali preventive, globali, continue, tempestive e di elevata qualità in risposta ai problemi di salute reali o potenziali che possono manifestarsi in contesti di vita comune o di lavoro, a domicilio o in strutture sanitarie di comunità.
Leggi l'articolo >
I presupposti epistemologici su cui si articolano entrambi i concetti riportati nel titolo considerano la salute mentale un bene intangibile che contribuisce alla costruzione del capitale sociale della comunità territoriale permettendo di organizzare processi di cittadinanza basati sul sostegno allo sviluppo di tutte quelle competenze psico-socio-economiche che abilitano i cittadini alla collaborazione reciproca e alla mutualità, per meglio comprendere il mondo in cui viviamo e per poter incidere in modo sempre più attivo sulla complessa realtà che ci circonda.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Settembre è il mese delle assunzioni nel comparto sanitario pugliese: dal primo giorno, infatti, hanno già preso servizio una parte degli operatori socio sanitari (OSS) vincitori del maxi concorso unico coordinato dal Policlinico Riuniti di Foggia nelle strutture pugliesi che ne avevano fatto richiesta e questo new deal segna l'anno zero per tutti coloro che adesso potranno contare su un contratto a tempo indeterminato in tasca. Le procedure di effettiva presa in servizio dei candidati sono in fase di completamento e molte delle aziende sanitarie che hanno richiesto il rafforzamento del personale le hanno quasi concluse. Tuttavia molti dei vincitori hanno già preso servizio già tra il 1° agosto e il 1° settembre. A farlo sapere con una nota è il Policlinico Riuniti di Foggia.
Leggi l'articolo >
L’Operatore Socio Sanitario, tra i suoi adempimenti, ha anche la collaborazione nella compilazione della documentazione sanitaria per quanto è di sua competenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1887
Totale argomenti : 1137
Totale iscritti : 115646
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati