Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Tre piazze, due sindacati, un paio di “movimenti”: il 15 ottobre a Roma gli infermieri manifesteranno così il proprio disagio. A rivendicare la valorizzazione di una professione bistrattata ci sarà chi ci crede davvero, chi sarà riuscito a liberarsi dagli impegni di lavoro (non è sciopero, non ancora), chi non ha rinunciato a sperare e chi non se la vuole perdere, non questa volta. Obiettivi simili ma non troppo, tre piazze diverse e il rischio che la ragione del distanziamento non sia quella anti-Covid.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Non sento più gli odori è uno dei disturbi maggiormente riferiti dai pazienti positivi al Sars-Cov-2 con sintomatologia lieve-moderata. Le disosmie infatti sono state inserite di recente dall’Istituto Superiore di Sanità e i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) nella lista dei sintomi del Covid-19, come voce “perdita dell’olfatto e del gusto”.
Leggi l'articolo >
Nell'anno internazionale dell'infermiere, nel centenario della nascita di Florence Nightingale, è Roberta Motta, infermiera che lavora presso il Servizio Riabilitativo AISM Liguria, a vincere il "Nightingale Award 2020", istituito per la prima volta quest'anno da IOMSN (Società Internazionale Infermieri Sclerosi Multipla), con il supporto di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, impegnata da oltre vent'anni nella Sclerosi Multipla.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’emergenza Covid-19 ha riportato alla luce tutti i problemi legati alla professione infermieristica da molti, troppi anni. Partendo da questo assunto Dario Solimene, laureando in Infermieristica, ha condotto un'indagine che mirasse ad analizzare stati d'ansia, stress, angoscia e la qualità di vita degli infermieri. Lo scopo di tale ricerca era, soprattutto, quello di carpire il pensiero degli infermieri sui problemi legati alla loro professione. Raccogliere il pensiero di ogni singolo infermiere per dare voce ad ognuno di loro, per infrangere il silenzio in cui hanno dovuto e continuano a lavorare.
Leggi l'articolo >
La decisione di effettuare l’urinocoltura in un paziente con cateterismo vescicale a permanenza senza che questo presenti segni e sintomi di infezione del tratto urinario può comportare la prescrizione di antibiotici non necessari. La somministrazione di antibiotici quando non indicati aumenta il rischio di infezioni da Clostridioides difficile o da germi multiresistenti e la possibilità di eventi avversi o reazioni allergiche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Luigi Baldini, neo-presidente ENPAPI, glissa l’intervista video sulle presunte anomalie alle ultime elezioni dell'ente, ma risponde a tutte le domande inviate dalla nostra redazione. Non si sbottona troppo, ma in sintesi rispedisce al mittente le accuse: La valutazione sulla carenza dei requisiti di professionalità si è basata sull’erronea lettura di un parere legale utilizzato dalla Commissione elettorale e sposato dal Collegio dei Sindaci.
Leggi l'articolo >
Una risposta sintetica schivando la richiesta d’intervista - inviata dalla nostra redazione - da parte della Federazione Nazionale Ordini delle professioni Infermieristiche (FNOPI), che in questi giorni, forse, è alle prese con le ferie estive. Nulla da dichiarare rispetto a “presunte anomalie nella gestione delle ultime elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali d’Ente (ENPAPI ndr).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
I cateteri arteriosi periferici (PAC) sono dispositivi molto utilizzati nella cura dei pazienti critici ricoverati in terapia intensiva e fanno parte della gestione assistenziale dei pazienti in carico alle sale operatorie e terapie intensive. Durante le procedure diagnostiche e assistenziali la probabilità di una dislocazione accidentale dei PAC è un evento che può compromettere la corretta rilevazione della PA ed un corretto sistema di fissaggio consente di garantire la sicurezza del paziente, oltre che nel caso specifico, un corretto monitoraggio emodinamico. Per garantire il corretto funzionamento dei PAC c’è bisogno di un adeguato sistema di fissaggio.
Leggi l'articolo >
Presentato alla Direzione Generale di AUSL Bologna, per tramite del Dipartimento di Sanità Pubblica, il progetto che mira ad istituire la figura dell'Infermiere di Comunità Scolastica. La proposta di inserimento dell’infermiere nelle scuole è stata accolta positivamente ed entro la fine del mese di ottobre prenderà corpo. Capofila promotore dell'attuazione del progetto sarà l'istituto d’istruzione superiore “Belluzzi-Fioravanti”, con l'auspicio di poter estendere presto la sperimentazione in altri plessi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
irca 2mila candidati, un quarto del totale, non sono stati ammessi al concorso pubblico indetto da Alisa per 274 operatori socio-sanitari in Liguria. È quanto denuncia la Cisl parlando di vizi burocratici e difficoltà procedurali. Sul caso anche la Fials.
Leggi l'articolo >
E chi lo dice che l'Oss è solo addetto all’igiene personale del paziente? Nel gergo comune c'è ancora chi definisce l'operatore socio sanitario come l'addetto all'igiene intima. Colui che armato di padella, brocca e faldine pulisce le parti intime dell'assistito. Sebbene, nella maggior parte dei casi l'Oss, che sia a domicilio o in struttura, inizi la sua giornata lavorativa con quest'azione, non vuol dire che le sue competenze finiscano lì.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1910
Totale argomenti : 1153
Totale iscritti : 116249
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati