Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Durante la fase più concitata della pandemia mi sono ritrovato a lavorare in una sala operatoria adibita a centro di rianimazione con colleghi che mai avevano messo piede in una terapia intensiva - racconta Roberto, infermiere di area critica - È stata dura ma ce l'abbiamo fatta, ma se si guarda all'oggi qualcosa forse è andato storto.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Dall'aumento degli stipendi alla possibilità di esercitare la libera professione intramoenia: ha garantito un impegno concreto nei confronti delle istanze degli infermieri il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo alla manifestazione organizzata dal sindacato NurSind in piazza Montecitorio.
Leggi l'articolo >
Con la circolare n. 116 del 2 ottobre l'INPS fornisce le istruzioni in materia di diritto alla fruizione del congedo Covid-19 per quarantena scolastica dei figli (conviventi e minori di quattordici anni), introdotto dal decreto-legge 8 settembre 2020 n. 111.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Indagine diagnostica

Biopsia polmonare

La biopsia è una procedura medica che consiste nel prelevare ed asportare un pezzo di tessuto da un organo per esaminarlo microscopicamente ed evidenziare eventuali anomalie. Nello specifico, la biopsia polmonare è un esame in cui vengono prelevati campioni di tessuto polmonare per diagnosticare o escludere una malattia polmonare o una neoplasia.
Leggi l'articolo >

Patologia

Batteriuria

La batteriuria si identifica come la presenza di batteri nelle urine. Le urine sono normalmente un liquido biologico sterile, il che significa che la presenza di batteri al loro interno indica una probabile infezione a carico dell’apparato urinario. Tale condizione può essere associata a quadri di infezione delle vie urinarie come: cistite, pielonefrite, uretrite, ecc.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Luigi Baldini, neo-presidente ENPAPI, glissa l’intervista video sulle presunte anomalie alle ultime elezioni dell'ente, ma risponde a tutte le domande inviate dalla nostra redazione. Non si sbottona troppo, ma in sintesi rispedisce al mittente le accuse: La valutazione sulla carenza dei requisiti di professionalità si è basata sull’erronea lettura di un parere legale utilizzato dalla Commissione elettorale e sposato dal Collegio dei Sindaci.
Leggi l'articolo >
Una risposta sintetica schivando la richiesta d’intervista - inviata dalla nostra redazione - da parte della Federazione Nazionale Ordini delle professioni Infermieristiche (FNOPI), che in questi giorni, forse, è alle prese con le ferie estive. Nulla da dichiarare rispetto a “presunte anomalie nella gestione delle ultime elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali d’Ente (ENPAPI ndr).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
In letteratura alcuni studi riportano l’efficacia degli interventi farmacologici preventivi per l’insorgenza dell’ICU Delirium su pazienti di terapia intensiva. L'applicazione di questi interventi in tutti i pazienti critici richiede tempo ed espone i pazienti ad un numero considerevole di rischi inutili per i possibili effetti collaterali dei farmaci usati per la prevenzione dell’ICU Delirium. L’identificazione della categoria ad alto rischio attraverso un modello di previsione dell’insorgenza dell’ICU Delirium faciliterebbe l’utilizzo di interventi di prevenzione atti a ridurre e a gestire l’ICU Delirium.
Leggi l'articolo >
Il work engagement viene definito come uno stato mentale positivo e di soddisfazione nei confronti del proprio lavoro caratterizzato da vigore, dedizione e immersione. Il vigore è descritto in letteratura come il mix di un buon livello di energia, capacità di resilienza e volontà di investire le proprie forze nel lavoro, nonostante la persistenza di eventuali difficoltà.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La portavoce M5S al Senato Barbara Guidolin ha depositato un disegno di legge contenente una delega al Governo in materia di riforma della figura e del profilo dell'operatore socio-sanitario. È necessario superare la frammentarietà della formazione su base regionale - spiega Guidolin - e revisionare il mansionario dell'Oss per adeguarsi alle esperienze più avanzate degli altri Paesi europei.
Leggi l'articolo >
Sensibilizzare alla necessità di ripartire, fra mille difficoltà, con un chiaro intento migliorativo mettendo in azione quelle che devono assolutamente essere nuove ed efficaci strategie di cura, ovvero di prendersi cura degli anziani con maggiori competenze formative. Questo l'obiettivo del convegno "Anziani: dignità, relazioni, cure" che si è tenuto a Trento il 2 e 3 ottobre scorsi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1940
Totale argomenti : 1167
Totale iscritti : 116838
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati