Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Giornata importante quella del due novembre 2020. Il governo ha varato un nuovo DPCM per cercare di contenere il montare dei contagi e contemporaneamente è arrivata una sorta di risposta da una parte importante di quei lavoratori che tornano ad essere messi sotto pressione: i medici e gli infermieri. I primi hanno chiesto esplicitamente misure più decise, dato che: non esistono piccoli rimedi a grandi problemi – ha detto Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei Medici di Milano - così come non si può giocare a scaricare su altri ruoli e responsabilità.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Dall'aumento degli stipendi alla possibilità di esercitare la libera professione intramoenia: ha garantito un impegno concreto nei confronti delle istanze degli infermieri il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo alla manifestazione organizzata dal sindacato NurSind in piazza Montecitorio.
Leggi l'articolo >
Il 29 ottobre 2020 viene emesso dal ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica 'Il senso civico' dedicato alla professione infermieristica e a Florence Nightingale, nel secondo centenario della nascita. Mangiacavalli (Fnopi): Celebrare Florence Nightingale serve a riflettere sull'emergenza che stiamo vivendo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Sarò adeguatamente formato? Sarò un bravo infermiere alla pari di chi si è laureato appena prima della pandemia Covid-19? Il nostro diritto allo studio chi lo sta tutelando? Sono alcune delle domande che rimbalzano più spesso in questi mesi tra gli studenti di Infermieristica, che per via dell'emergenza coronavirus si sono visti bloccare esami, laboratori e, soprattutto, il tirocinio, la colonna portante del loro percorso clinico-didattico.
Leggi l'articolo >

STANDARD IN SANITÀ

La scelta dei disinfettanti

Disinfettare vuol dire ridurre la carica microbica dalle superfici inanimate e dalle attrezzature sanitarie riutilizzabili a un livello di sicurezza necessario per prevenire il rischio infettivo. Per disinfettare occorre avere a disposizione un disinfettante, cioè una sostanza chimica che è stata testata per verificare la sua capacità d’intervenire sulle diverse classi di microrganismi e che per questo è stata sottoposta a un processo di autorizzazione all’immissione in commercio come disinfettante. Il mercato ci propone molti tipi di disinfettanti con caratteristiche differenti per quanto riguarda l’efficacia e la compatibilità con i materiali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Il Consiglio di Amministrazione Enpapi, nella riunione del 29 ottobre 2020, ha deciso – visto il perdurare dell’emergenza sanitaria – di riaprire i termini per l’erogazione dell’indennizzo “Sussidio Quarantena Covid-19” per tutti quegli infermieri che siano risultati o risulteranno positivi al coronavirus o che siano stati o saranno costretti anche alla sola quarantena precauzionale per un periodo inferiore ai 30 giorni, occorso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.
Leggi l'articolo >
Luigi Baldini, neo-presidente ENPAPI, glissa l’intervista video sulle presunte anomalie alle ultime elezioni dell'ente, ma risponde a tutte le domande inviate dalla nostra redazione. Non si sbottona troppo, ma in sintesi rispedisce al mittente le accuse: La valutazione sulla carenza dei requisiti di professionalità si è basata sull’erronea lettura di un parere legale utilizzato dalla Commissione elettorale e sposato dal Collegio dei Sindaci.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Slitta la prova di ammissione ai corsi di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie, inizialmente fissata per il 30 ottobre 2020. Lo ha stabilito il Ministero dell'università e della ricerca (Mur) considerato l'aggravarsi dell'emergenza Covid-19. La nuova data sarà fissata entro il mese di marzo 2021.
Leggi l'articolo >
L’accuratezza della documentazione infermieristica migliora gli esiti di cura sui pazienti, ma quali sono le caratteristiche di una comunicazione strutturata ed efficace? Ad esplorare questo quesito è uno studio italiano, condotto su due aziende lombarde, che include 6 ospedali e ha analizzato complessivamente 430 cartelle infermieristiche, di specialità sia mediche che chirurgiche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Un piano massiccio di assunzioni gestito dall'ospedale San Martino ma che verranno spartite sulle varie aziende sanitarie e ospedaliere. Lo ha annunciato lunedì 26 ottobre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa di fine giornata sull'emergenza coronavirus.
Leggi l'articolo >
Quante volte vi sarà capitato di dover assistere un paziente con febbre e brividi e di limitarvi a fornire coperte o abiti più caldi e rilevare i parametri come da indicazione infermieristica? Eppure le prestazioni di natura assistenziale, di competenza dell'Oss, volte ad abbassare la temperatura sono molto più complesse e prevedono, oltre a un'attenta sorveglianza, anche delle misure preventive aggiuntive. Una di queste è sicuramente l'idratazione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1963
Totale argomenti : 1180
Totale iscritti : 117487
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati