Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
In questi giorni si sta accendendo il dibattito sulle vaccinazioni, argomento che negli ultimi anni è stato trattato ovunque: dagli avventori di un bar al quarto bicchiere ai salotti televisivi, dalle corsie di un reparto alle sale d’attesa degli studi medici. Eppure, in questo delicato e importante ambito, non contano le opinioni: contano i fatti, ovvero ciò che la scienza ha sancito nero su bianco.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook

Infermieri

Sonetto pel 2021

Questi anni venti so’ partiti male, se so’ infilati i quattro cavalieri scesi in guerra, senza fa’ prigionieri, ridotto il mondo in un grande ospedale. La vita? Avido soffio accidentale,di miserie e di perduti pensieri, di uomini eroi, e di eroi infermieri per chiedere solo… un turno banale. E dunque forza, riparta il sistema! Quello di prima, dei mesi lontani? No, quella normalità era il problema. C’è un mondo nuovo nelle nostre mani: fare migliore, senza alcun patema, quello che è già oggi il nostro domani
Leggi l'articolo >
Claudia Alivernini, l’infermiera prima vaccinata in Italia contro il Covid-19, è stata bersaglio di una vera e propria pioggia di insulti su pagine istituzionali e gruppi Facebook, che l'hanno spinta a cancellarsi dai social network per tutelare la propria incolumità.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Nel periodo in cui mi è stato chiesto di restare a casa, il senso di impotenza mi ha spinto a dare voce proprio a quegli infermieri denominati “eroi” che in realtà stavano vivendo un forte periodo di stress e come tutti ansia e paura per il futuro.
Leggi l'articolo >
Per sindrome di Takotsubo, detta anche cardiomiopatia da stress, si intende una particolare cardiomiopatia non ischemica temporanea che può originare in seguito all’esposizione del paziente a una situazione stressante o emotiva molto intensa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Il Consiglio di Amministrazione Enpapi, nella riunione del 29 ottobre 2020, ha deciso – visto il perdurare dell’emergenza sanitaria – di riaprire i termini per l’erogazione dell’indennizzo “Sussidio Quarantena Covid-19” per tutti quegli infermieri che siano risultati o risulteranno positivi al coronavirus o che siano stati o saranno costretti anche alla sola quarantena precauzionale per un periodo inferiore ai 30 giorni, occorso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.
Leggi l'articolo >
Vere e proprie linee guida per l’infermiere che vuole intraprendere la libera professione, con focus sulle varie sfaccettature e analisi di tutte le opportunità, le norme da applicare e rispettare, per avere una libera professione strutturata che consenta ai professionisti che hanno scelto questa strada di percorrerla a testa alta, nella piena legalità e con la piena soddisfazione dei loro assistiti. Per questo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha pubblicato il Vademecum della libera professione infermieristica sul corretto esercizio della professione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Allo stato attuale non è chiaro se le manovre di rianimazione cardiopolmonare - e in particolare le compressioni toraciche - siano in grado di generare aerosol che possano trasmettere patogeni respiratori, tra i quali il virus SARS-CoV-2.
Leggi l'articolo >
L’infermiere di camera iperbarica deve avere un’idoneità clinica per poter svolgere la sua funzione e cioè deve essere esente da patologie o condizioni parafisiologiche che possono aggravarsi con la variazione di pressione, come problemi legati all'apparato uditivo o patologie dell’apparato respiratorio o ansia piuttosto che claustrofobia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
L'OSS, durante le pratiche igieniche quotidiane, viene a contatto con secreti ed escreti. Il suo ruolo, oltre ad essere determinante nella prevenzione dalle infezioni, in quanto una corretta esecuzione delle cure igieniche riduce notevolmente il rischio infettivo; è significativo anche nella raccolta di informazioni, che potranno essere utilizzate da altri professionisti sanitari, per la formulazione di una prima ipotesi diagnostica, successivamente approfondita con specifiche analisi di laboratorio.
Leggi l'articolo >
Per la disinfezione dei DPI riutilizzabili, come visiere e occhiali, a seconda del materiale di cui sono composti possono essere indicati prodotti diversi. È quindi sempre importante leggere le raccomandazioni dell’azienda produttrice per non rischiare di danneggiare il materiale o non effettuare una corretta disinfezione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2025
Totale argomenti : 1209
Totale iscritti : 120342
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati