Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Zygmunt Bauman la definisce società liquida, quella società dove non esistono ancore e tutto pare scorrere in un vorticoso fiume d’acqua. Dove tutto viene travolto. Una società dove non esiste né il prima né il dopo. Dove esiste solamente ciò che appare, ciò che fa cassa di risonanza, ciò che i social replicano. Anzi: più replicano e più sei, più esisti.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Continuano i lavori del tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto della Sanità Privata: chiusi alcuni importanti articoli fra i quali quelli relativi alla variazione temporanea delle mansioni e all’orario di lavoro. I lavori - fanno sapere Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl - proseguiranno il 20 gennaio e poi dal 27 gennaio senza più interruzioni al fine di arrivare a definire il ccnl.
Leggi l'articolo >
La reazione trasfusionale ABO rappresenta un importante evento sentinella ed è dovuto al verificarsi di un errore che può accadere nel processo trasfusionale. Il Ministero della Salute ha aggiornato la raccomandazione n.5 sulle reazioni trasfusionali intendendo fornire uno strumento a supporto degli operatori da implementare in tutte le strutture sanitarie del nostro paese per contrastare l’evenienza di tale accadimento.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Patologia

Flutter atriale

Il flutter atriale è un’alterazione del ritmo cardiaco che origina nella cavità atriale. Questa aritmia si differenzia dalla fibrillazione atriale in quanto le modificazioni del battito sono meno marcate e hanno un impatto diverso a livello ventricolare. In base all’impatto sul ventricolo e alle modalità di insorgenza il flutter atriale viene distinto in due forme: parossistica e permanente. La complicanza più grave indotta dal flutter atriale è la predisposizione a sviluppare un ictus ischemico cerebrale.
Leggi l'articolo >
Eco-Doppler e Eco-color-Doppler hanno un elevato valore diagnostico in campo vascolare e cardiologico. I limiti di questa metodica sono legati all’ubicazione anatomica dei vasi sanguigni (non sempre raggiungibili) e alla conformazione fisica del soggetto: sovrappeso, obesità, edema possono compromettere la qualità della finestra acustica e, di conseguenza, dell’esame.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Il Commissario straordinario dell'Ente, Prof. Eugenio D'Amico, ha indetto le elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali di Enpapi per il quadriennio 2020-2024. I Collegi Elettorali Provinciali per lo svolgimento delle elezioni primarie sono convocati dalle ore 10.00 del giorno 27 gennaio 2020 alle ore 16.00 del giorno 29 gennaio 2020.
Leggi l'articolo >
Si parla spesso di libera professione infermieristica e della possibilità, come per i medici, di mettersi in proprio e di aprire un centro di cura capace di accogliere i propri pazienti in un ambiente confortevole e all’avanguardia. Sono nati in Italia da qualche anno i primi Ambulatori Infermieristici.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Impiantato per la prima volta il 4 febbraio 1980 con le dimensioni di un pacchetto di sigarette, il defibrillatore automatico impiantabile è la carta vincente contro le aritmie ventricolari maligne. Ne esistono diverse tipologie: monocamerale, bicamerale e biventricolare. Negli ultimi anni è stata sviluppata una nuova tipologia di defibrillatore sottocutaneo (S-ICD) che ha permesso di ridurre il rischio di complicanze associate agli elettrocateteri transvenosi (infezioni, rottura elettrocatetere) o alla tecnica di impianto tradizionale sottoclaveare.
Leggi l'articolo >
La Doll Therapy consiste nel fornire una bambola con precise caratteristiche antropomorfe (in relazione a peso, altezza, espressione facciale ed in quanto tali molto realistiche) a pazienti affetti da demenza durante delle specifiche sessioni terapeutiche. L’utilizzo della doll therapy in questo target di pazienti si sta diffondendo sempre di più come intervento per ridurre tutti i disturbi psicologici, sociali e comportamentali che affliggono le persone affette da demenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Dalle stabilizzazioni ai nuovi concorsi pubblici. La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) contiene misure nate con lo scopo di fronteggiare la grave carenza di personale e superare il precariato, nonché per garantire la continuità nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza, per il personale medico, tecnico professionale e infermieristico, dirigenziale e no, del Servizio sanitario nazionale. Ampliata la platea dei precari della sanità che potranno essere stabilizzati.
Leggi l'articolo >
In un contesto di lavoro multidisciplinare, l'Oss è tenuto a conoscere le fasi della somministrazione di aerosolterapia utili a supportare l'attività dell'infermiere e ad assistere correttamente il paziente dall'inizio della terapia fino alla fine.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1575
Totale argomenti : 961
Totale iscritti : 104554
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati