Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Per far fronte alla prima fase di rafforzamento dei controlli per il contrasto dell’emergenza da Coronavirus il Ministero ha stanzia 2,1 mln di euro che serviranno per l’assunzione temporanea di 76 medici, 30 infermieri, 4 psicologi e 4 mediatori culturali e per il rafforzamento del numero verde 1500. È quanto previsto da un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza e pubblicata in Gazzetta ufficiale la cui validità è di novanta giorni (a decorrere dal 25 gennaio 2020).
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina ha deciso di concedere un altro anno per assolvere all’obbligo formativo relativo al triennio 2017/2019, ma dopo la proroga arriveranno le sanzioni. Come funziona la proroga e come gestire i crediti: una guida sui principali rischi che corre chi non sarà in regola entro il 31 dicembre 2020.
Leggi l'articolo >
I sindacati confederali denunciano come in avvio della non stop che doveva chiudere una vertenza lunga 13 anni per il contratto, il cambio di delegazione di Aiop ha rimesso in discussione una trattativa arrivata ad un punto ormai avanzato sia sulla parte economica che normativa. E chiedono di bloccare subito gli accreditamenti alle strutture e di essere convocati, già nelle prossime ore, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dal Ministero della Salute.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per quarantena o più precisamente “contumacia” si intende una misura sanitaria di isolamento che prevede l’obbligo di rimanere in ospedale o nella propria casa per un periodo definito dalle autorità sanitarie. È previsto per malattie altamente pericolose, contagiose e rare nel territorio di riferimento. Per isolamento si intende invece un provvedimento igienico–sanitario in determinati ambiti ospedalieri, rivolto a persone con patologie altamente infettive.
Leggi l'articolo >

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Il paziente fragile

La fragilità è una sindrome fisiologica caratterizzata da ridotta riserva funzionale e da una ridotta resistenza agli stress, causata da un declino progressivo dei meccanismi fisiologici, con conseguente progressiva instabilità clinica. Una delle caratteristiche fondamentali della fragilità è che non si tratta di una situazione occasionale, ma di un continuum, ovvero di una condizione irreversibile e spesso progressiva che non è esclusiva della popolazione anziana.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Lavorare in proprio? Operare in una struttura privata? Aprire uno studio infermieristico? Creare uno studio associato? Sono queste le domande tipiche che si pone chi sta per intraprendere la scelta di diventare un Infermiere Libero Professionista. Ecco alcune regole da seguire per non incorrere nei soliti errori di valutazione dei rischi e delle scelte commerciali.
Leggi l'articolo >
Concorsi impossibili, assunzioni a rilento e una grande quantità di neolaureati in cerca di occupazione. Il periodo storico che stanno vivendo gli infermieri italiani è sicuramente il più difficile dal punto di vista lavorativo. Se per qualcuno è diventato indispensabile lasciare il Paese in cerca di fortuna negli altri Paesi dell'Unione europea o ancora più lontano, per qualcun'altro la soluzione si trova proprio dietro casa. Maria Rosa Genio, infermiera con un'importante esperienza alle spalle, ha deciso di dedicarsi alla libera professione diventando infermiere di famiglia all'interno del territorio in cui vive.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L'Infermiere di famiglia deve diventare un riferimento riconoscibile sul territorio, raggiungibile liberamente ed è importante che abbia un bacino di popolazione di riferimento stabilito, variabile a seconda dei contesti geografici e demografici. Così la Fnopi in audizione presso la Commissione Sanità del Senato sul Ddl Marinello.
Leggi l'articolo >
La terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) avviene mediante l’impianto nella regione sottoclaveare di un dispositivo sottocutaneo capace di stimolare attraverso degli elettrocateteri le camere cardiache resincronizzando i ventricoli e facendo incrementare la funzione sistolica. Esistono due tipologie di CRT: il CRT-p (pacemaker) e il CRT-d (defibrillatore); la seconda tipologia in genere è quella più utilizzata in quanto nelle cardiopatie ischemiche post infartuali c’è una forte componente aritmogena.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Lo aveva già fatto anche con gli infermieri, ma questa volta Aurora Di Benedetto - in arte Aurydiby - ha dato voce ad un Oss, interpretando una storia densa di umanità. In questa lettera c'è tutto il mondo di quello che significa essere Oss: vicinanza, presenza, passione, gentilezza, attenzione. Per buona pace di chi crede che gli Oss facciano solo bidet.
Leggi l'articolo >
La disfagia è l’alterazione di una o più fasi della deglutizione, non è una malattia, ma il segno di una malattia. Il termine disfagia deriva dal greco antico e indica una difficoltà a deglutire.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1589
Totale argomenti : 973
Totale iscritti : 105418
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati