Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
In occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale, Nurse24.it ha deciso di assegnare un premio agli Infermieri riconosciuti dalla comunità infermieristica nazionale per averla meglio rappresentata negli ultimi decenni. Tale riconoscimento sarà conferito nell’ambito di un convegno celebrativo di questa ricorrenza, che si terrà all’Aquila nel mese di giugno del 2020.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
L'Infermiere di famiglia deve diventare un riferimento riconoscibile sul territorio, raggiungibile liberamente ed è importante che abbia un bacino di popolazione di riferimento stabilito, variabile a seconda dei contesti geografici e demografici. Così la Fnopi in audizione presso la Commissione Sanità del Senato sul Ddl Marinello.
Leggi l'articolo >
La delibera della Regione Veneto sulla valorizzazione delle professioni sanitarie ha provocato scintille fra sindacati medici e infermieri, sulle competenze avanzate conferite dalla Regione Veneto a questi ultimi. Tra le critiche alla delibera, quella di essere “in contrasto con la normativa di legge nazionale” e quella di voler sopperire alla carenza di medici con altri professionisti sanitari, che “costano meno e sono molto più manovrabili”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Le procedure di endoscopia sono in crescente aumento in tutto il mondo, perché consentono di effettuare la sorveglianza, la diagnosi e il trattamento di molte patologie. Oltre alla corretta esecuzione della tecnica in sé è necessario porre molta attenzione a tutti i processi di preparazione e di successiva gestione di endoscopi e degli accessori, definito reprocessing.
Leggi l'articolo >
La trombocitopenia, nota anche come piastrinopenia o ipopiastrinemia, è una condizione che si verifica quando il numero di trombociti (piastrine) circolanti nel sangue è inferiore a 150.000/mm3. Le piastrine hanno un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue. Il loro numero può diminuire per moltissime cause e arrecare molteplici danni all’organismo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Quali sono i contratti che possono stipulare gli infermieri liberi professionisti? In cosa si contraddistinguono? Per rispondere a tali domande abbiamo approfondito questo aspetto consultando il Vademecum della Libera Professione Infermieristica, realizzato dalla Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi in collaborazione con la cassa previdenziale Enpapi
Leggi l'articolo >
L'occupazione in Italia oggi è una gabbia di leoni. Già è difficile capire la strada da percorrere, una volta che lo abbiamo capito ci si deve inoltrare nella giungla del mondo del lavoro.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Gli infermieri del Sistema di Emergenza Territoriale 118 hanno ruolo insostituibile e determinante per assicurare al cittadino utente in evidente o potenziale pericolo di vita il più elevato livello di qualità dei percorsi di assistenza e di cura in contesto operativo tempo dipendente, in perfetta integrazione, sintonia e rispetto riguardo alle competenze del medico, senza alcuna pretesa di sostituzione di ruolo. Lo dichiara Mario Balzanelli, Presidente Nazionale della Società Italiana Sistema 118 (SIS).
Leggi l'articolo >
La Doll Therapy consiste nel fornire una bambola con precise caratteristiche antropomorfe (in relazione a peso, altezza, espressione facciale ed in quanto tali molto realistiche) a pazienti affetti da demenza durante delle specifiche sessioni terapeutiche. L’utilizzo della doll therapy in questo target di pazienti si sta diffondendo sempre di più come intervento per ridurre tutti i disturbi psicologici, sociali e comportamentali che affliggono le persone affette da demenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità la proposta di legge sulla Istituzione dell’elenco regionale degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione. Le modalità attuative della legge saranno definite entro 3 mesi con atti di Giunta, con i quali saranno determinate le modalità di istituzione degli elenchi, di presentazione delle domande di inserimento ed i controlli.
Leggi l'articolo >
Cosa può fare l’oss che si trovi ad operare con pazienti dementi nella loro assistenza nell’ambito delle cure domiciliari? Oltre ad essere un valido aiuto per le attività quotidiane di igiene del paziente, l’oss potrà sicuramente essere un valido supporto per il caregiver stesso, potendo diventare una valvola di sfogo, un sostegno emotivo ed educativo. Potrà indicargli alcuni accorgimenti su come approcciarsi in maniera più corretta verso alcuni comportamenti tipici che subentrano nella fase acuta della patologia, quali l’aggressività, l’agitazione psicomotoria, il wandering, i deliri e le allucinazioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1589
Totale argomenti : 973
Totale iscritti : 105418
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati