Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Mascherine e amuchina sono ormai finite da tempo nelle farmacie e per strada puoi incrociare persone che indossano mascherine chirurgiche, altre con la FFP2 e chi si arrangia con sciarpe e baveri rialzati, oppure chi se ne va in giro a volto scoperto. Sindaci che fanno provvedimenti restrittivi e regioni che li annullano. Governatori regionali che fanno provvedimenti restrittivi e governo centrale che li annulla.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Sembrava un giorno come tutti gli altri. Un’infermiera e un infermiere della terapia intensiva prendevano servizio per svolgere il turno pomeridiano, inconsapevoli di ciò che li avrebbe attesi. Nuovo ingresso del giorno: giovane uomo affetto da sindrome respiratoria in insufficienza acuta per la quale si è resa necessaria l’intubazione delle vie aeree. Circa sei ore più tardi la notizia che nessuno avrebbe desiderato: i vari tamponi risultano positivi. COVID-19.
Leggi l'articolo >
Supermercati presi d'assalto, farmacie saccheggiate, mascherine e igienizzanti per le mani andati a ruba. È il panico da coronavirus, che sepreggia anche per mezzo dei social network. E proprio sui social, in un periodo in cui per tutti è difficile mantenere i nervi saldi, sta circolando il post di un infermiere che suona come un grido d'orgoglio dell'intera categoria, piccato ma composto: vanno bene gli elogi del Governo, ma non bastano. Non possono bastare, perché anche noi abbiamo paura, ma non possiamo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Capita spesso di leggere articoli di cronaca sanitaria che parlano del cattivo utilizzo o del totale inutilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale. Il personale sanitario e i nostri pazienti non sono in egual misura informati su come tali presidi vadano quotidianamente utilizzati e, per questo motivo, cerchiamo di fare chiarezza descrivendo dettagliatamente ognuno di questi dispositivi, partendo dalla definizione di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e approfondendo, in questa sezione, l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Leggi l'articolo >
Per quarantena o più precisamente “contumacia” si intende una misura sanitaria di isolamento che prevede l’obbligo di rimanere in ospedale o nella propria casa per un periodo definito dalle autorità sanitarie. È previsto per malattie altamente pericolose, contagiose e rare nel territorio di riferimento. Per isolamento si intende invece un provvedimento igienico–sanitario in determinati ambiti ospedalieri, rivolto a persone con patologie altamente infettive.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Si parla spesso di libera professione infermieristica e della possibilità, come per i medici, di mettersi in proprio e di aprire un centro di cura capace di accogliere i propri pazienti in un ambiente confortevole e all’avanguardia. Sono nati in Italia da qualche anno i primi Ambulatori Infermieristici.
Leggi l'articolo >
La storia di Salvo, infermiere romano, alle prese con lavori dipendenti mascherati dalla partita iva, cooperative allo sbaraglio e ruoli da tappabuchi. Fino alla svolta: il contratto in una Asl, anche se a tempo determinato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Con la piattaforma di Cgil, Cisl e Uil e con il documento delle regioni sulle competenze avanzate il Rubicone è stato attraversato. È indubbio che si stia aprendo una fase importante e sfidante per i professionisti sanitari, per le aziende e per le relazioni interprofessionali e che questa fase vada gestita, valutata e presidiata con estrema cura.
Leggi l'articolo >

Emergenza-Urgenza

Trauma penetrante

Per trauma penetrante si intende una lesione provocata da oggetti appuntiti o taglienti oppure da proiettili sparati da armi da fuoco o derivanti da frammenti esplosivi, con conseguente penetrazione degli stessi oggetti all’interno delle cavità corporee. La gravità di questa particolare tipologia di trauma dipende da diversi fattori e l’assistenza al paziente necessita di precisione e rapidità.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La prevenzione della diffusione di microrganismi in ambito sanitario e comunitario è sempre più spesso legata ad interventi in “emergenze” come il recente caso di diffusione del nuovo coronavirus o della Klebsiella pneumoniae di tipo New Delhi in Toscana. La risposta è questi fenomeni è complessa, ma anche più legata a comportamenti individuali che devono essere adottati nei momenti di socializzazione o negli ambienti sanitari o socio-sanitari dove può avvenire la diffusione; tra questi, il galateo della tosse e l’igiene delle mani.
Leggi l'articolo >
L’isolamento è usato per i pazienti che sono infetti o colonizzati da agenti infettanti che richiedono precauzioni aggiuntive rispetto alle precauzioni standard usate per tutti i pazienti. L’isolamento è usato per ridurre al minimo il rischio di trasmissione degli agenti patogeni alle altre persone, in particolare alle persone più fragili, ed allo staff di assistenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1613
Totale argomenti : 989
Totale iscritti : 106816
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati