Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Avete presente che cosa significhi lavorare ore e ore con addosso uno strumento di tortura che ti piaga il volto? Avete presente che cosa significhi (anche a livello psicologico) lavorare senza quello strumento addosso, che in fondo è l’unico ad essere in grado di salvaguardarti la salute? Lo sanno bene i sanitari che sono finiti nel novero degli infetti - quando non in quello dei deceduti - Covid19.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
I contagi da nuovo Coronavirus di medici, infermieri e altri operatori dipendenti del Servizio sanitario nazionale e di qualsiasi altra struttura sanitaria pubblica o privata assicurata con l’Inail, avvenuti nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa, sono tutelati a tutti gli effetti come infortuni sul lavoro. Lo ha specificato proprio l'Inail in una nota indirizzata alle strutture centrali terriotriali.
Leggi l'articolo >
Su oltre 2.300 professionisti positivi a COVID-19 oltre l’80% (quasi 1.900) sono medici e infermieri. E, per tutti, le prospettive sono quelle di un rischio altissimo senza gli adeguati dispositivi di protezione personale e di un livello di stress per la carenza di organici che lascerà il segno anche dopo questa emergenza. Per questo, con un comunicato congiunto le Federazioni nazionali di infermieri e medici - Fnopi e Fnomceo - annunciano: Una mancata risposta da parte del Governo comporterà azioni forti di protesta.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
In questi giorni, le fughe di notizie sono molte, da un giorno all’altro - come del resto tutta Italia - causa sospensioni didattiche ci ritroviamo catapultati a casa. Le domande sono molte, le informazioni che ci giungono dalle varie sedi, di più. Ci ritroviamo in un vortice, dove non sappiamo se saremo catapultati in tirocinio o meno, ci arrivano da altre sedi notizie di studenti che continuano il tirocinio nonostante la sospensione e da lì iniziamo a porci alcune domande.
Leggi l'articolo >
Lauree in Infermieristica anticipate per l'emergenza coronavirus in Lombardia: c'è chi, come Veronica, non ci sta. Dopo tre anni di sacrifici e impegno la mia tesi è troppo indietro per essere ultimata in così poco tempo - racconta la studentessa di infermieristica - e io voglio consegnare un elaborato che meriti, che mi renda grata e fiera della persona che sono diventata sia interiormente che professionalmente parlando. E così ha deciso di rinviare tutto a novembre, pienamente consapevole di come io voglia concludere questo percorso, di certo non in questo modo e a queste condizioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il Commissario Straordinario Enpapi, Eugenio D'Amico, ha deliberato la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi.
Leggi l'articolo >
EE se fossi stata un “untore”? E se le persone che ho incontrato e probabilmente infettato, a loro volta fossero diventate positive asintomatiche e stessero spargendo, secondo questo algoritmo, a macchia d’olio il Coronavirus? Siamo sicuri che sia questo il modo giusto per bloccare la diffusione?
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
In questi giorni le società scientifiche si stanno adoperando per fornire ai professionisti quante più evidenze possibili per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Tra queste, vanno segnalate le raccomandazioni fornite dall’Italian Resuscitation Council (IRC) per quanto riguarda la rianimazione cardiopolmonare in caso sospetto o accertato di Covid-19.
Leggi l'articolo >
Un lungo elenco di indicazioni tecniche, sperimentate sul campo, è stato inviato dagli Infermieri di Aniarti - l'Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica - ai loro omonimi europei federati per prepararli all’emergenza COVID-19: Circa il 15% dei contagiati - scrive la presidente Silvia Scelsi - sono operatori sanitari e circa il 10% dei contagiati sintomatici viene ricoverato in una Terapia Intensiva o sub-intensiva. Occorre mettere in atto adeguate misure di sicurezza e contenimento del rischio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Con tutta la stima e il rispetto che meritano medici e infermieri, in questa emergenza coronavirus ci siamo anche noi, soprattutto noi. Noi operatori socio sanitari, che nel silenzio totale stiamo saltando i riposi, stiamo facendo doppi turni, stiamo facendo il possibile per prenderci cura delle persone. Perché è questo che facciamo.
Leggi l'articolo >
Le Asl pugliesi, per affrontare l’emergenza coronavirus, hanno avviato le assunzioni di 2.539 operatori sanitari, tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari (oss). Lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: il personale sarà dislocato dove più serve secondo la strategia di contrasto al Covid19 definita dalla task force.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1641
Totale argomenti : 1011
Totale iscritti : 107889
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati