Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
C’era una volta il giorno di San Paganino. C’è ancora oggi, ma la “mesata”, come la chiamava il ministro Minghetti, non ha più lo stesso sapore. Certo, il 27 non è un giorno come gli altri, è il giorno in cui tutti i dipendenti pubblici – dagli “altri” considerati una casta – ricevono lo stipendio. Ma nel mucchio della casta dei dipendenti pubblici in Italia ci sono anche gli infermieri, gli operatori socio sanitari, le ostetriche e tutti gli altri professionisti della salute. Gli eroi del momento, quelli con lo stipendio più basso d’Europa, per capirci. Ecco perché il 27 è diventato il giorno della vergogna.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Dal Ministero della Salute arriva una nuova circolare di aggiornamento delle linee di indirizzo organizzative dei servizi ospedalieri e territoriali in corso di emergenza COVID-19. Tra i punti affrontati nel documento: mascherine e tamponi a tutto il personale sanitario, più attenzioni per Rsa e pazienti fragili, individuazione di strutture residenziali e/o alberghiere rivolte al personale sanitario e socio-sanitario più esposto.
Leggi l'articolo >
Lo dico a nome del Governo, ma sono sicuro che tutti i membri del Parlamento possano ritrovarsi in quest’impegno, non ci dimenticheremo di voi e di queste giornate così rischiose e stressanti. È con queste parole che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, attraverso l’informativa in aula alla Camera del 25 marzo, si rivolge agli infermieri impegnati in prima linea nell’emergenza Covid.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Il saturimetro (detto anche pulsiossimetro od ossimetro) è uno strumento che consente di misurare e monitorare il grado di saturazione di ossigeno. Più nel dettaglio, questo strumento consente di valutare la saturazione di ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso periferico (definita con la sigla "SpO2") e, contemporaneamente, consente di misurare anche la frequenza cardiaca del paziente.
Leggi l'articolo >
La mobilizzazione del paziente ricoverato in terapia intensiva rappresenta un importante aspetto sia della gestione clinica che di quella infermieristica. Una delle posizioni utilizzate in caso di severe insufficienze respiratorie (ARDS) è la postura prona, ovvero l’esposizione dell’intera superficie dorsale del corpo e la pronazione del paziente attraverso un movimento rotatorio secondo l’asse longitudinale dello stesso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Anche gli infermieri liberi professionisti iscritti alla cassa previdenziale privata potranno ricevere l'indennizzo di 600 euro per il mese di marzo previsto dal Decreto Cura Italia. A comunicarlo è Enpapi, Ente di Previdenza e Assistenza Professione Infermieristica.
Leggi l'articolo >
L’epidemia da coronavirus dilaga sempre più velocemente in Italia e nel resto del mondo. Il numero di contagiati cresce in maniera esponenziale, portando ad un sovraccarico di pazienti negli ospedali. Da diverse settimane medici, infermieri ed operatori sanitari lavorano senza sosta, per fronteggiare un’emergenza sanitaria senza precedenti, di cui nessuno conosce la durata.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L'emergenza Coronavirus ha drammaticamente coinvolto le regioni del nord Italia, ma non meno grave è la condizione delle Marche, in particolar modo la provincia di Pesaro-Urbino. Ne abbiamo parlato con Gabriele Lani, Coordinatore Infermieristico del Pronto soccorso di Urbino, per capire meglio come stanno fronteggiando questa vicenda. Il mio ruolo di Coordinatore è cambiato e mi ha cambiato - racconta - L'ospedale è diventato la nostra seconda casa, non esistono più orari di lavoro definiti e non ci si può permettere di abbassare la guardia.
Leggi l'articolo >
Presto, almeno si spera, ci troveremo a “leccarci le ferite”, a fare la conta dei danni di questa pandemia Covid-19 che ha colpito duramente le nostre vite e, non da meno, ha lesionato gravemente il Servizio Sanitario Nazionale. Nella fase emergenziale, così come in una vera e propria guerra, ci si è trovati di fronte a delle scelte obbligate, si è stati costretti a prendere delle decisioni drastiche: decidere chi intubare e chi no – chi trattare e chi no. L’avvocato Maurizio Hazan, esperto in diritto delle assicurazioni private e della responsabilità civile, ha definito tale situazione “Stato di Necessità organizzativa e clinica”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il Decreto Cura Italia ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese. L’INPS - che sta completando le attività necessarie per mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati le procedure telematiche per inviare le domande di accesso ai trattamenti previsti - ha fornito le prime indicazioni operative su come fare domanda per congedi parentali, permessi legge 104 e bonus baby-sitting legati all'emergenza Covid-19.
Leggi l'articolo >
I contagi da nuovo Coronavirus di medici, infermieri e altri operatori dipendenti del Servizio sanitario nazionale e di qualsiasi altra struttura sanitaria pubblica o privata assicurata con l’Inail, avvenuti nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa, sono tutelati a tutti gli effetti come infortuni sul lavoro. Lo ha specificato proprio l'Inail in una nota indirizzata alle strutture centrali terriotriali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1650
Totale argomenti : 1018
Totale iscritti : 108625
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati