Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Questo non è un articolo facile da scrivere. Non è facile perché siamo in un paese dove da tempo va di moda scrivere di sofferenze, guardare la tivù del dolore, i media che si appellano a sacralità di ogni genere e con i tanti parolai del decoro civico sbandierato ad ogni occasione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Attenzione alle persone e rispetto per l’ambiente. Sono questi i concetti che hanno ispirato l’innovativa linea di cateteri Actreen® Hi-Lite di B. Braun per il cateterismo a intermittenza. Pronti all’uso e idrofili, ideati nel rispetto dell’utilizzatore e dell’ambiente grazie ai materiali che li compongono. L'innovazione tecnica priva di PVC e ftalati rende tutta la gamma Actreen® a ridotto impatto ecologico, sulla scia della filosofia che guida la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta che si celebra il 22 aprile di ogni anno giunta alla sua 50° edizione.
Leggi l'articolo >
In corrispondenza dell’elevato numero di denunce di infortunio da Covid-19 non sono mancate le criticità gestionali: la prassi, consolidata negli anni, di certificazione degli infortuni sul lavoro unita alla novità del caso Covid-19 (per il quale molteplici situazioni di assenza per malattia, di competenza INPS, si sono successivamente rivelati quadri morbosi di rilevanza INAIL) ha generato taluni cortocircuiti di sistema in cui il lavoratore non riusciva ad ottenere la conversione della pratica (cioè l’apertura dell’infortunio).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per effettuare una diagnosi iniziale di infezione da SARS-CoV-2 i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano di prelevare ed analizzare un campione delle alte vie respiratorie. I campioni possibili possono essere prelevati tramite un tampone: nasofaringeo, orofaringeo, nasale profondo (dei turbinati medi), nasale.
Leggi l'articolo >
La mobilizzazione del paziente ricoverato in terapia intensiva rappresenta un importante aspetto sia della gestione clinica che di quella infermieristica. Una delle posizioni utilizzate in caso di severe insufficienze respiratorie (ARDS) è la postura prona, ovvero l’esposizione dell’intera superficie dorsale del corpo e la pronazione del paziente attraverso un movimento rotatorio secondo l’asse longitudinale dello stesso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il Commissario Straordinario Enpapi, Eugenio D'Amico, ha deliberato la proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) l’età media dei pazienti deceduti e positivi al COVID-19 è di 81 anni, circa il 60% dei contagiati ha un’età superiore ai 60 anni e il 95% dei decessi avviene in persone con più di 60 anni e con patologie croniche preesistenti. Gli anziani e le persone affette da patologie croniche rappresentano quindi la popolazione più a rischio nell’attuale era COVID-19. Tutti gli assistiti all’interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono quindi da considerarsi particolarmente a rischio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
In questo momento le società scientifiche si stanno adoperando per fornire ai professionisti quante più evidenze possibili per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Tra queste, vanno segnalate le nuove linee guida promulgate dall’European Resuscitation Council (ERC) per quanto riguarda diversi aspetti inerenti la rianimazione cardiopolmonare in caso sospetto o accertato di COVID-19.
Leggi l'articolo >
Cosa possiamo fare per continuare a garantire una cura ottimale ed evidence-based ai nostri pazienti in un momento di gravi carenze di personale e di mezzi come quello che stiamo vivendo con l’emergenza Covid-19? La telemedicina rappresenta la nuova frontiera da seguire. L’International Working Group of the Diabetic Foot (IWGDF), la D-Foot International e il Diabetic Foot Australia hanno prodotto delle raccomandazioni per la cura del piede diabetico ai tempi del COVID-19.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
All’inizio di questa pandemia non si faceva altro che parlare di quanto rischioso sarebbe stato questo virus se contratto da persone anziane, magari con un quadro clinico già delicato a causa di altre patologie preesistenti. I dati statistici mondiali rispetto al COVID-19 ci parlano ancora oggi di un tasso di letalità situato al 21,9% per i soggetti sopra gli ottant’anni. Ciò significa che su una struttura ospitante 100 anziani - dove spesso la media di età è proprio sopra gli ottanta - ad esempio, 21 rischierebbero di morire, senza contare quelli che potrebbero versare in gravi condizioni a causa di complicanze respiratorie. Il condizionale purtroppo, per molte strutture non vale più perché questi dati sono realtà, realtà persino sottostimate.
Leggi l'articolo >
La pelle è il nostro ambito di lavoro, il nostro pane quotidiano, ce ne occupiamo ogni giorno durante l'igiene e abbiamo imparato a conoscerla, a decifrarla, a capirla. È un libro aperto per noi che la osserviamo, la tocchiamo, la annusiamo. Lei ci parla, ci lancia segnali, indizi, indicazioni; e anche se è "solo" l'involucro esterno, ci narra quello che succede in profondità.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1687
Totale argomenti : 1045
Totale iscritti : 110183
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati