Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
In questa pandemia Covid-19 gli infermieri hanno mostrato il loro impegno trasversalmente con tutti i professionisti sanitari, hanno sostenuto le necessità di relazione tra i pazienti e i familiari con complicità improvvisa e inaspettata. Hanno combattuto sul campo e sono caduti. Indiscutibili professionisti che oggi hanno la necessità di abbandonare le vesti di eroi e di testimoni avute in questi ultimi due mesi.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
In questi giorni in cui si celebra quotidianamente sui mass media l’eroismo dei medici e degli infermieri impegnati nella battaglia al Covid-19, sembra ormai un lontanissimo ricordo il bollettino di guerra raccontato dai giornali, denunciato dai sindacati, stigmatizzato dagli ordini professionali, attenzionato dai politici e soprattutto “vissuto” praticamente da molti (se non tutti) i professionisti della salute riguardante il problema drammatico e diffusissimo (in Italia, ma anche nel resto del mondo) degli episodi di violenza verso gli operatori sanitari.
Leggi l'articolo >
Efficacia nella rimozione dei detriti, nella riduzione del dolore, nel controllo e nella disgregazione del biofilm sono i principali punti di forza del Debridement Combined System, un nuovo approccio al trattamento delle lesioni cutanee che consiste nel lavoro sinergico di due dispositivi: una soluzione sterile a base di Poliesanide allo 0,1% con azione antimicrobica e Propilbetaina allo 0,1% con effetto tensioattivo ed un tampone sterile appositamente concepito per lo sbrigliamento meccanico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Una delle procedure più rischiose che vengono effettuate ai pazienti con malattie infettive respiratorie è la broncoaspirazione. È una manovra già di norma rischiosa per il paziente, perché comporta una fase di ipossia, un'alterazione dei parametri vitali e, se è sveglio, provoca anche fastidio e/o dolore; ma è anche rischiosa per la grande dispersione di droplets e quindi ad elevato rischio di contagio per l'operatore che la va ad eseguire.
Leggi l'articolo >
Da questi giorni di emergenza Coronavirus, in cui le nostre vite sono state messe in pausa da quel 21 febbraio 2020 che sembra ormai così lontano nel tempo, ho potuto trarre numerosi spunti di riflessione. Riflessioni favorite dall’enorme sovvertimento che i nostri stili di vita hanno subito, dalle modalità con cui lo Stato sta cercando di far fronte ai bisogni di questo momento e, soprattutto, dai molteplici ringraziamenti che politici e cittadini hanno espresso nei confronti degli operatori sanitari impegnati in prima linea a fronteggiare il Covid-19. Pur non trovandomi ancora direttamente coinvolta nell’esercizio della mia professione, leggere questi messaggi ha suscitato in me sentimenti contrastanti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il Commissario Straordinario Enpapi, Eugenio D'Amico, ha deliberato la proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Un giorno ti svegli e improvvisamente la tua routine di vita cambia, ciò che ti sembrava lontano ahimè te lo ritrovi li, vicino a te. Da professionista cerchi di conoscere, studiare e capire. Inizialmente, nella fase acuta, il personale ospedaliero viene sottoposto ad una mole di lavoro non indifferente e tuttora si è costretti ad un forsennato ritmo lavorativo. In tutto ciò nessuno ha pensato come questo virus ha cambiato le abitudini di una RSA/casa di riposo?
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nel contesto dell’emergenza COVID-19 il ricorso alle cure in ambiente intensivo tra i pazienti ospedalizzati ha rappresentato una evenienza non rara, come testimoniato dai primi report asiatici e confermato dalle stime europee e nordamericane, che riportano percentuali tra il 14.2 e il 26%. Tra i dati che più hanno destato interesse e palesato quanto i malati COVID-19 si differenziassero dai malati colpiti dalle polmoniti virali non Covid-19 è sicuramente da annoverare la mortalità nelle terapie intensive.
Leggi l'articolo >
La determinazione degli operatori sanitari ha rappresentato una pietra miliare nella lotta al Coronavirus. Si è sviluppato un “sentimento” di resilienza estremo, in grado di permettere al Servizio Sanitario Nazionale e a tutti gli operatori sanitari di generare una risposta determinata, forte ed efficace, anche mettendo a costo la loro vita. Allo stesso tempo, però, abbiamo assistito a situazioni antitetiche che, in molti casi, hanno obbligato gli operatori sanitari a dover prendere delle decisioni rapide e, talvolta, estreme: si pensi al caso di un infermiere di un’ambulanza che rifiuti di intervenire su un paziente con sospetto COVID-19 per assenza di dispositivi di protezione individuale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Con tutta la stima e il rispetto che meritano medici e infermieri, in questa emergenza coronavirus ci siamo anche noi, soprattutto noi. Noi operatori socio sanitari, che nel silenzio totale stiamo saltando i riposi, stiamo facendo doppi turni, stiamo facendo il possibile per prenderci cura delle persone. Perché è questo che facciamo.
Leggi l'articolo >
Per quarantena o più precisamente “contumacia” si intende una misura sanitaria di isolamento che prevede l’obbligo di rimanere in ospedale o nella propria casa per un periodo definito dalle autorità sanitarie. È previsto per malattie altamente pericolose, contagiose e rare nel territorio di riferimento. Per isolamento si intende invece un provvedimento igienico–sanitario in determinati ambiti ospedalieri, rivolto a persone con patologie altamente infettive.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1697
Totale argomenti : 1055
Totale iscritti : 110448
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati