Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Rilancio varato lo scorso 13 maggio dal Consiglio dei ministri. Il testo bollinato del decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, contiene 266 articoli in 323 pagine che mettono nero su bianco le misure messe in campo dal governo per la ripresa del Paese dopo l'emergenza Covid-19.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Piccole dimensioni, grande impatto in termini di compliance, comfort e semplicità di utilizzo. È questo che rende i cateteri Actreen® Mini di B. Braun una vera innovazione per il cateterismo intermittente femminile. Forti della loro composizione in poliolefine termoplastiche (TPO) - che li rende prodotti a minor impatto ecologico - sono mini cateteri urinari pronti all'uso dal nuovo design pensato al femminile e disponibili nelle versioni con e senza sacca.
Leggi l'articolo >
Confermato un premio economico straordinario alle migliaia di lavoratori della sanità del Veneto che in questi mesi sono stati in prima linea nel contrasto all'emergenza Covid-19: 1.200 euro per gli operatori sanitari e i tecnici direttamente coinvolti nell'assistenza ai pazienti Covid (circa 10.000 dipendenti) e fino a 600 euro per gli altri operatori impegnati in attività connesse a supporto dell'emergenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’ossigenoterapia si rende necessaria in quelle le situazioni che comportano una riduzione dei livelli di ossigeno (PaO2) nel sangue. L’obiettivo dell’ossigenoterapia è quello di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, ridurre lo sforzo respiratorio, ridurre lo sforzo cardiaco nei cardiopatici e aumentare la sopravvivenza.
Leggi l'articolo >
L’emogasanalisi (Ega) è un prelievo di sangue arterioso in grado di fornire dettagli indispensabili per l’inquadramento della condizione clinica dell’assistito. Tutto questo passa dalla corretta interpretazione dei valori, singoli e in rapporto gli uni con gli altri.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Alle elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali di Enpapi per il quadriennio 2020-2024 è risultata vincitrice la lista "Enpapi cambia verso" che ha ottenuto 66 voti rispetto ai 64 della lista concorrente "Volti nuovi". Il nuovo CdA ha provveduto all’elezione delle cariche di Presidente e Vicepresidente, che sono andate, rispettivamente, a Luigi Baldini ed Elena Gallo.
Leggi l'articolo >
Un giorno ti svegli e improvvisamente la tua routine di vita cambia, ciò che ti sembrava lontano ahimè te lo ritrovi li, vicino a te. Da professionista cerchi di conoscere, studiare e capire. Inizialmente, nella fase acuta, il personale ospedaliero viene sottoposto ad una mole di lavoro non indifferente e tuttora si è costretti ad un forsennato ritmo lavorativo. In tutto ciò nessuno ha pensato come questo virus ha cambiato le abitudini di una RSA/casa di riposo?
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Mettere dei medici a guardia della formazione dell’infermiere è uno scivolone che denota una non piena conoscenza del fenomeno che si intende governare. Così Loreto Lancia, professore ordinario MED 45, che in merito al tanto contestato DM n.82 del 14 maggio 2020 sottolinea che abbiamo qualificatissimi docenti infermieri del servizio sanitario nazionale, non vedrei problemi se il DM venisse rettificato prevedendo esclusivamente la presenza di infermieri al posto dei due ospedalieri di altra professione.
Leggi l'articolo >
Una delle realtà che ha dovuto maggiormente riorganizzare l’attività assistenziale a causa dell’emergenza COVID-19 è quella dell’hospice, luogo in cui la presenza di famigliari e amici è parte integrante del processo di cura e dove l’accompagnamento del proprio caro in caso di fine vita assume un’importanza fondamentale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il dolore è un fenomeno complesso dove fattori biologici, psicosociali e socioculturali sono fortemente interconnessi. Per misurarne l'intensità si ricorre alla somministrazione di scale di valutazione dell'intensità del dolore, mentre per il trattamento si fa uso di terapie farmacologiche e di tipo cognitivo comportamentale.
Leggi l'articolo >
Assistere un paziente tracheostomizzato richiede una conoscenza approfondita delle problematiche a cui questo potrebbe andare incontro. E non solo da parte di medici e infermieri, ma lo studio deve avvenire anche da parte di coloro che ogni giorno sono al loro fianco: assistenti familiari, oss e fisioterapisti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1714
Totale argomenti : 1067
Totale iscritti : 110761
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati