Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Gli insegnamenti di queste settimane, le relazioni costruite, la rabbia e la disperazione, ma anche la felicità, l’orgoglio e la stima, dovranno trovare un respiro più ampio della falsità dell’eroe o del lamento per il martire o ancor più della rivendicazione immediata, reattiva e corporativa che grida più al premio che non al cambiamento.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
In una scala da 0 a 10 dove 0 significa assenza di fiducia e 10 fiducia totale, la fiducia espressa verso medici e infermieri del Servizio Sanitario Nazionale dagli italiani ha un punteggio medio pari a 9. È quanto emerge dal report ISTAT "Reazione dei cittadini al lockdown. 5 aprile - 21 aprile 2020".
Leggi l'articolo >
Efficacia nella rimozione dei detriti, nella riduzione del dolore, nel controllo e nella disgregazione del biofilm sono i principali punti di forza del Debridement Combined System, un nuovo approccio al trattamento delle lesioni cutanee che consiste nel lavoro sinergico di due dispositivi: una soluzione sterile a base di Poliesanide allo 0,1% con azione antimicrobica e Propilbetaina allo 0,1% con effetto tensioattivo ed un tampone sterile appositamente concepito per lo sbrigliamento meccanico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Patologia

Edema della cute

L’edema è un gonfiore causato dall’accumulo di liquidi nei tessuti, i quali sono composti prevalentemente da acqua, da proteine o altre cellule in caso si tratti di infezione o ostruzione di tipo linfatico; può essere locale o generalizzato in base alla sua eziologia.
Leggi l'articolo >
L’emogasanalisi (Ega) è un prelievo di sangue arterioso in grado di fornire dettagli indispensabili per l’inquadramento della condizione clinica dell’assistito. Tutto questo passa dalla corretta interpretazione dei valori, singoli e in rapporto gli uni con gli altri.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
È stata completata l'erogazione di tutte le 7.240 domande (tante sono quelle pervenute in maniera completa e correttamente integrate a seguito dell’entrata in vigore del DL 23/2020) per il bonus di 600 euro agli infermieri liberi professionisti. A farlo sapere è l'ENPAPI con un comunicato.
Leggi l'articolo >
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il Commissario Straordinario Enpapi, Eugenio D'Amico, ha deliberato la proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Attualmente non sono disponibili in letteratura evidenze sulle manifestazioni cutanee legate al COVID-191. In letteratura sono presenti alcuni lavori che hanno mostrato come il rash cutaneo sia presente in alcuni pazienti positivi al SARS-CoV-22,3. Tuttavia, alcuni studi hanno provato ad analizzare questa problematica.
Leggi l'articolo >
I flussi informativi sono un insieme di dati ed indicatori utili a comprendere il funzionamento dei servizi del SSN. Ogni azienda produce una grande quantità di dati e ognuna di loro ha un proprio sistema informativo, più o meno organizzato. Il ruolo principale del sistema informativo è quello di fornire delle informazioni attendibili, aggregate e di facile gestione. La gestione delle informazioni è un’attività importante per tutti e particolarmente complessa per chi svolge funzioni manageriali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La pelle è il nostro ambito di lavoro, il nostro pane quotidiano, ce ne occupiamo ogni giorno durante l'igiene e abbiamo imparato a conoscerla, a decifrarla, a capirla. È un libro aperto per noi che la osserviamo, la tocchiamo, la annusiamo. Lei ci parla, ci lancia segnali, indizi, indicazioni; e anche se è "solo" l'involucro esterno, ci narra quello che succede in profondità.
Leggi l'articolo >
Per saper operare in un contesto particolare ed impegnativo come quello della Sala Operatoria, dove sono numerose le conoscenze sia tecniche che relazionali richieste, l’Operatore Socio Sanitario deve essere accompagnato in un processo di inserimento (basato dall’analisi del profilo all’accordo Stato Regioni del 22/2/2001) dai professionisti che hanno la responsabilità della gestione della sala operatoria (dal punto di vista pratico e assistenziale, gli Infermieri, da cui l’Operatore Socio Sanitario dipende).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1726
Totale argomenti : 1078
Totale iscritti : 111073
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati