Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Le ultime settimane, complici il calo dei pazienti positivi e il decongestionamento dei reparti Covid, hanno lasciato il tempo e le energie – più o meno lucide – di riflettere su cos’è successo in questi tre mesi. Il malumore, come prevedibile, sta crescendo. Troppi i morti, troppe le incongruenze, troppe le promesse fatte e troppo poche quelle mantenute. Troppe le beffe, come quella dei bonus una tantum che una volta tassati toccano cifre che rasentano il ridicolo.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Le proteste del “dopo-Covid” (virgolette d’obbligo) in Italia e contro la violenza razzista negli Usa, argomenti e luoghi apparentemente lontani nello spazio e nel tempo, ma in realtà più vicini di quanto non si creda. È giusto tornare alle mobilitazioni sindacali, ma è tempo di andare oltre la facile rivendicazione, il particolarismo, la reattività immediata e attivare un’idea altra di società e di rivendicazione sociale.
Leggi l'articolo >
I 50 crediti ECM da acquisire per l'anno 2020 da medici, odontoiatri, infermieri e farmacisti in qualità di dipendenti delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali, si intendono già maturati dai professionisti che, in occasione dell'emergenza Covid-19, abbiano continuato a svolgere la propria attività professionale. A prevederlo è l'emendamento Campari (Lega) confluito all'interno del maxiemendamento al Decreto Scuola approvato giovedì 28 maggio dall'Aula del Senato (dovrà essere convertito in legge entro il 7 giugno).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Attraverso la scelta accurata di alcuni film è possibile spiegare tematiche complesse come la relazione di cura, la morte, le cure palliative, il dolore e il disagio psichico. La visione può anche essere veicolo per aumentare il proprio livello di introspezione ed insegnare a riflettere su degli aspetti insiti alla professione infermieristica come la resilienza e la fragilità. Il cinema può aiutarci a prendere coscienza dell’esistenza di questi due aspetti e ad aggiungerli al proprio curriculum con il fine di migliorare la performance lavorativa e la costruzione del proprio sé professionale. Oltre alla pratica riflessiva i film possono aiutarci anche nelle simulazioni tecniche e a sviluppare il ragionamento clinico.
Leggi l'articolo >
Per stenosi uretrale si intende un restringimento del lume dell’uretra, il quale può essere dovuto a molteplici fattori che determinano una crescita di tessuto cicatriziale a livello della sua parete spugnosa. A causa di questo restringimento si possono presentare alcuni sintomi tipici quali disuria (difficoltà alla minzione), stranguria (minzione dolorosa), oliguria (riduzione del flusso di urina), pollachiuria (esigenza di urinare spesso) ed ematuria (presenza di sangue nelle urine).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) ha stanziato 2 milioni di euro per l'erogazione di un indennizzo destinato agli infermieri liberi professionisti che, impegnati in prima linea nell’emergenza sanitaria, risultino positivi al coronavirus o che siano costretti anche alla sola quarantena precauzionale. La misura di sostegno sarà riconosciuta, nella misura del 50%, anche ai titolari di pensione o di un contestuale rapporto di lavoro dipendente part-time.
Leggi l'articolo >
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il Commissario Straordinario Enpapi, Eugenio D'Amico, ha deliberato la proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La comunità infermieristica era insorta unanime in merito al DM n.82 del 14 maggio 2020 "Modifica requisiti di docenza lauree per Infermieri”, che al comma 2 dell'art.1 prevedeva la possibiilità di compensare la riduzione di docenti universitari di riferimento individuano almeno due medici ospedalieri da indicare come personale medico di riferimento coinvolto per ogni corso di laurea in infermieristica.
Leggi l'articolo >
In questi giorni la parola forse più utilizzata e sentita è “ripartenza”. Allora la domanda sorge quasi spontanea: e se fosse la nostra professione a dover ripartire? Da dove iniziare? Uno degli aspetti che dovrebbe essere preso in seria considerazione è la formazione, intesa sia come base (laurea triennale) che post-base (magistrale, master, corsi di perfezionamento, ecc.).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Mai come quest’anno la giornata dell’oss - giunta alla sua nona edizione ai tempi del Covid-19 - è così sentita. Sarà l’anno Nazionale per ricordare, e restare nella storia - dichiara Angelo Minghetti, Federazione Migep - perché tante categorie (tutte) hanno combattuto in prima linea a costo della loro vita. Una giornata, quella del 29 maggio 2020, anche per rivendicare il giusto riconoscimento per l'intera categoria.
Leggi l'articolo >
In un contesto di lavoro multidisciplinare, l'Oss è tenuto a conoscere le fasi della somministrazione di aerosolterapia utili a supportare l'attività dell'infermiere e ad assistere correttamente il paziente dall'inizio della terapia fino alla fine.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1738
Totale argomenti : 1085
Totale iscritti : 111372
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati