Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Subire offese, minacce, insulti, calci e pugni mentre si lavora per salvare delle vite è emotivamente devastante. La strana tendenza che stiamo vivendo in questi ultimi anni vede una crescita esponenziale dei casi di violenza ai danni dei professionisti sanitari; crescita che nemmeno una pandemia è riuscita ad arrestare. Si tratta di un fenomeno che per la frequenza con cui si verifica sta tendendo alla “normalità”, quando di normale - invece - non ha nulla. Parlarne, creare dibattito, sensibilizzare. Con questi obiettivi Nurse24.it, in collaborazione con l’Ordine delle Professioni infermieristiche di Bologna, ha prodotto “La violenza ferma tutto”, un video che racconta uno spaccato della società attuale e che invita tutti, professionisti e cittadini, a confrontarsi e riflettere. Il video sarà proiettato venerdì 3 luglio durante un evento live disponibile a partire dalle ore 17.15 sui canali social e istituzionali dei promotori.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
A Montecitorio si è lavorato anche di domenica sul decreto RIlancio. In commissione Bilancio sono arrivati i primi sì ad alcuni emendamenti, per lo più contenenti misure sanitarie, tra cui: bonus ECM esteso a tutti i professionisti sanitari, premio fino a 2.000 euro per gli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19 e stabilizzazione precari della sanità. Il provvedimento, che va convertito in legge entro il 18 luglio e sul quale si sta ancora lavorando, è atteso in Aula a Montecitorio venerdì 3 luglio.
Leggi l'articolo >
Medicasa, società del Gruppo Air Liquide specializzata nella progettazione e nell’erogazione di servizi di assistenza domiciliare, cerca infermieri liberi professionisti da inserire sul territorio italiano e in particolare su Roma. Ai futuri collaboratori, che saranno integrati in un team di esperti, sarà riservato tutto il supporto necessario nell’inserimento in una nuova città oltre ad un pacchetto di benefits che spazia da scontistiche di vario genere (carburante, assicurazione, palestra, viaggi, ecc.) alla formazione, alla consulenza di esperti commercialisti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Secondo l’Academic ranking of world universities - Arwu 2020, l'Università di Tor Vergata è la prima in Italia (e 36esima a livello mondiale) nel settore dell’Infermieristica. Nonostante la giovane età (anno di nascita il 1982), Roma “Tor Vergata” si distingue a livello mondiale per livello accademico, profilo di ricerca e livello di internazionalizzazione collocandosi nella fascia 71-80 e guadagnando 10 posizioni nella classifica 2021 pubblicata dagli analisti Quacquarelli Symond
Leggi l'articolo >
Circa il 90% degli isolati di C. auris notificati a livello globale risultano resistenti ad almeno una delle 3 classi di antifungini al momento disponibili e in particolare agli azolici. Diversamente da altre Candida spp., C. auris può essere causa di epidemie ospedaliere di difficile controllo. Anche in virtù di questi dati, il Ministero della Salute ha reso disponibile un aggiornamento delle raccomandazioni per il controllo dell’infezione da Candida auris in Italia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) ha stanziato 2 milioni di euro per l'erogazione di un indennizzo destinato agli infermieri liberi professionisti che, impegnati in prima linea nell’emergenza sanitaria, risultino positivi al coronavirus o che siano costretti anche alla sola quarantena precauzionale. La misura di sostegno sarà riconosciuta, nella misura del 50%, anche ai titolari di pensione o di un contestuale rapporto di lavoro dipendente part-time.
Leggi l'articolo >
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il CdA di Enpapi ha deliberato un'ulteriore proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La prescrizione farmacologica è stata, per molti anni, riservata esclusivamente alla professione medica anche se già a partire dal 1969 negli Stati Uniti era stata introdotta agli infermieri che assistevano le zone rurali e il Royal College of Nursing (UK) iniziava a discutere della sua implementazione nel 1978 (ipotizzando la prescrizione di medicazioni e creme ad uso topico).
Leggi l'articolo >
L’organizzazione del lavoro infermieristico impatta significativamente sulla qualità delle cure ricevute. Modelli di cura olistici, centrati sul paziente e sul processo di nursing, hanno creato un focus sull’organizzazione diametralmente opposto alla routinarietà del “giro” (nurse rounding), una delle caratteristiche organizzative storicamente peculiari del lavoro infermieristico.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Decontaminazione e disinfezione sono operazioni messe in atto dagli OSS allo scopo di prevenire l'insorgenza e la diffusione di infezioni. Troppo spesso si parla di decontaminazione o disinfezione in modo indiscriminato, a caso, come se le due procedure coincidessero o indicassero esattamente la stessa cosa.
Leggi l'articolo >
La disfagia è l’alterazione di una o più fasi della deglutizione, non è una malattia, ma il segno di una malattia. Il termine disfagia deriva dal greco antico e indica una difficoltà a deglutire.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
WEBINAR
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1786
Totale argomenti : 1081
Totale iscritti : 112412
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati