Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Il COVID-19 ci ha colpito all’improvviso, assestando un bel destro alla bocca dello stomaco del sistema sanitario. Abbiamo barcollato, siamo caduti in ginocchio, l’arbitro ha cominciato a contare, ma poi ci siamo rialzati. Abbiamo utilizzato le nostre risorse più intime, la nostra competenza professionale, le nostre capacità sociali, abbiamo dimostrato quello che in gergo calcistico chiamerebbero “attaccamento alla maglia”. Di fatto, però, abbiamo sopperito a delle mancanze e ci siamo fatti carico di fardelli lasciati per anni a giacere nello scantinato del sistema sanitario.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Vedersi negare l'accesso ad una piscina all'aperto perché infermiera. È successo a Milano a S.V., che ha lavorato in piena emergenza Covid senza mai tirarmi indietro - si sfoga sui social - Mai avrei pensato di essere discriminata per il mio lavoro. Sono amareggiata, delusa, arrabbiata, incredula - continua - ma purtroppo questi episodi sono veri e noi possiamo solo incassare e andare avanti.
Leggi l'articolo >
Sviluppata da B. Braun - in stretta collaborazione con l’associazione di infermieri stomaterapisti (AIOSS) e l’associazione pazienti (FAIS) - Viverelastomia.it è una nuova web App dedicata alle persone stomizzate il cui obiettivo è quello di aiutarle a migliorare la propria qualità di vita. Viverelastomia.it è anche un Dispositivo Medico CE, caratteristica che fornisce garanzia della sicurezza, veridicità e affidabilità di tutti i contenuti veicolati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per stenosi uretrale si intende un restringimento del lume dell’uretra, il quale può essere dovuto a molteplici fattori che determinano una crescita di tessuto cicatriziale a livello della sua parete spugnosa. A causa di questo restringimento si possono presentare alcuni sintomi tipici quali disuria (difficoltà alla minzione), stranguria (minzione dolorosa), oliguria (riduzione del flusso di urina), pollachiuria (esigenza di urinare spesso) ed ematuria (presenza di sangue nelle urine).
Leggi l'articolo >
Il pancreas (dal greco πάγκρεας, pànkreas, composto di παν-, pan-, “tutto” e κρέας, krèas, “carne”) è una voluminosa ghiandola annessa all'apparato digerente di forma allungata, simile ad una lingua più spessa nella sua porzione mediale, accolta nella concavità del duodeno e più sottile e schiacciata nella sua porzione laterale che si spinge fino all'ilo della milza, in direzione antero-superiore rispetto alla testa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
WEBINAR - SALUTE.LIVE Logo Facebook
Dall'apertura della partita IVA alla scelta del regime fiscale. E ancora: dal funzionamento della cassa di previdenza alle differenze di tassazione. Fornire una guida pratica per la gestione fiscale della libera professione è l'obiettivo del webinar promosso da Medicasa in programma per il 13 luglio sul portale salute.live.
Leggi l'articolo >
Partecipa ai primi due webinar sul Wound Hygiene, la nuova Consensus internazionale che definisce le quattro fasi per il trattamento delle lesioni di difficile guarigione attraverso una strategia antibiofilm. Questo l'obiettivo promosso da ConvaTec con un calendario di sette webinar programmati nel periodo tra luglio e dicembre 2020 sulla piattaforma salute.live. I primi due appuntamenti sono quelli dell'8 e del 16 luglio.
Leggi l'articolo >
Tutti gli eventi >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Gli attuali strumenti di Clinical Governance mirano ad analizzare interi processi assistenziali e non solo, al fine di ridurre al minimo l’errore umano. Per lo più si tratta di attività reattive, realizzate a seguito di un evento non desiderato per l’utente, con conseguenze anche per l’organizzazione sanitaria che si è presa cura di quest’ultimo.
Leggi l'articolo >
Le società scientifiche del mondo dell'emergenza nazionale hanno costituito un gruppo di lavoro intersocietario, che elaborerà una proposta alternativa al disegno di legge attualmente all'esame del Senato per riformare il Sistema dell'emergenza territoriale 118. Il gruppo di lavoro - costituito da Aaroi-Emac, Acemc, Aniarti, Cosmeu, Siaarti, Siems, Siiet e Simeu - produrrà entro settembre un documento condiviso, frutto della discussione con la comunità nazionale dei professionisti dell'emergenza sanitaria.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Rispetto e riconoscimento della categoria, adeguamento dello stipendio, adeguamento delle dotazioni organiche attraverso lo scorrimento delle graduatorie, abbattimento del precariato e agevolazioni sulla mobilità. Sono queste le rivendicazioni che portano avanti la Federazione Migep e il sindacato SHC OSS, che aprono una serie di proteste: se non ci ascolteranno - scrivono in una nota - arriveremo a uno sciopero nazionale a Roma.
Leggi l'articolo >
Licenziato nel 2018 per giustificato motivo soggettivo da una RSA di Roma, Marco F., OSS della struttura e delegato sindacale Cgil, è stato reintegrato a seguito della sentenza del Tribunale di Roma il 3 luglio 2020 che annulla il licenziamento per la natura discriminatoria e ritorsiva del provvedimento. Fp Cgil Roma e Lazio: Riconosciuta la discriminazione per attività sindacale
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1794
Totale argomenti : 1086
Totale iscritti : 112623
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati