Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La vicenda di Luca, un infermiere, merita attenzione, perché accade in un paese in cui l’uso delle parole e la narrazione dei fatti diventa qualcosa di molto fantasioso, distorto, quando non addirittura menzognero. Al posto dell’odio su Facebook o delle chiacchiere vuote, servono risorse per affrontare al meglio i prossimi mesi: personale sanitario, posti di lavoro, sostegno al reddito, sicurezza sul lavoro e che, in questo paese, torni di attualità il dibattito politico e non la provocazione dei leoni da tastiera o dei chiacchieroni di turno lautamente stipendiati.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Quali sono i criteri che orientano la scelta tra cateterismo a permanenza e cateterismo a intermittenza? Secondo quali parametri viene effettuata la scelta del tipo di catetere più adatto ad ogni singolo paziente? Quante sessioni di addestramento sono necessarie per rendere autonoma una persona nella procedura di autocateterismo? Sono ancora pochi i dati pubblicati che riguardano pareri e opinioni circa il cateterismo intermittente e su quali basi sia possibile ottimizzare l’impiego dei cateteri nei diversi soggetti. Per questo è stata condotta un’indagine che ha sondato le percezioni dei professionisti sanitari operanti nei principali centri di riabilitazione urologica ed unità spinali di tutta Italia. Obiettivo? Tracciare una valutazione nazionale del problema.
Leggi l'articolo >
Dopo una trattativa di 7 settimane, in Francia è stato siglato l’accordo tra sindacati e governo per un aumento salariale medio di 183 euro mensili per il personale sanitario, non medico. Il nuovo primo ministro francese Jean Castex ha definito l’accordo come un momento storico per il nostro sistema sanitario, il primo dei riconoscimenti dovuti a chi è stato in prima linea nella lotta all’epidemia. Ma non mancano le polemiche sulle assunzioni, sulla riogranizzazione degli ospedali e del loro finanziamento.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La creatinina è una sostanza che deriva dalla creatina. Viene liberata nel sangue a seguito di lavoro muscolare o di un danno muscolare e il suo valore è un indicatore del funzionamento della filtrazione renale. La creatinina viene prodotta in maniera costante dall’organismo, ma diete ricche di proteine e carne e intenso esercizio fisico possono sovraccaricare il lavoro del rene e aumentare i valori della creatinina.
Leggi l'articolo >
L’insufficienza epatica rappresenta una grave compromissione della funzionalità del fegato che può derivare da: infezioni virali, cirrosi (nonché un processo per cui il tessuto epatico sano viene sostituito da tessuto cicatriziale e di conseguenza non funzionante), abuso di alcolici, tossicità da farmaco. Si parla di insufficienza epatica acuta quando essa si sviluppa in breve tempo, in termini di giorni o settimane; di insufficienza cronica, invece, quando emerge gradualmente (mesi o anni).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) ha stanziato 2 milioni di euro per l'erogazione di un indennizzo destinato agli infermieri liberi professionisti che, impegnati in prima linea nell’emergenza sanitaria, risultino positivi al coronavirus o che siano costretti anche alla sola quarantena precauzionale. La misura di sostegno sarà riconosciuta, nella misura del 50%, anche ai titolari di pensione o di un contestuale rapporto di lavoro dipendente part-time.
Leggi l'articolo >
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il CdA di Enpapi ha deliberato un'ulteriore proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La professione infermieristica al giorno d'oggi permette di avere più sbocchi professionali, tra questi quello dell'infermiere specialista di prodotto (Clinical Specialist) all'interno di aziende che svolgono attività commerciali. Le competenze acquisite durante il percorso di studi sono, unitamente alla professionalità, fattori imprescindibili per indossare questa nuova divisa, ovvero il brand aziendale con cui si collabora. Solo con questo mix di fattori si può raggiungere quella "qualità clinica" che consente una corretta e fluida comunicazione, in grado di arrivare compiutamente alla clientela quanto al fruitore ultimo.
Leggi l'articolo >
La prova di ammissione ai corsi di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie si svolgerà presso ciascuna sede universitaria il 30 ottobre 2020 dalle ore 11.00. È quanto ha stabilito il Mur nel decreto con le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove d’accesso per il corso di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie per l’Anno Accademico 2020/2021.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
È stato denunciato per lesioni e porto abusivo di armi un 40enne romeno, con precedenti anche specifici, che sabato 11 luglio ha aggredito un operatore socio-sanitario 57enne al Pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore di Bologna..
Leggi l'articolo >
In un contesto di lavoro multidisciplinare, l'Oss è tenuto a conoscere le fasi della somministrazione di aerosolterapia utili a supportare l'attività dell'infermiere e ad assistere correttamente il paziente dall'inizio della terapia fino alla fine.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1804
Totale argomenti : 1091
Totale iscritti : 112850
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati