Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Un numero crescente di personale infermieristico sta pensando di abbandonare la professione e molti citano la retribuzione come motivo. È quanto emerge da una survey condotta dal Royal College of Nursing, dalla quale spicca anche che le tensioni esistenti tra gli infermieri sembra siano state esacerbate dalla crisi di Covid-19.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Sovraccarico di lavoro, rischio di errore sempre dietro l'angolo, giornate piene di frustrazione professionale e personale. Questo non è fare l’infermiere, perché troppo spesso all’infermiere non è concesso fare “solo” l’infermiere. Provo a immaginare ospedali in cui ciò avvenga, in cui gli infermieri non debbano a un tempo essere oss, autisti, segretari, personale di pulizie, psicologi, operai.
Leggi l'articolo >
Sviluppata da B. Braun - in stretta collaborazione con l’associazione di infermieri stomaterapisti (AIOSS) e l’associazione pazienti (FAIS) - Viverelastomia.it è una nuova web App dedicata alle persone stomizzate il cui obiettivo è quello di aiutarle a migliorare la propria qualità di vita. Viverelastomia.it è anche un Dispositivo Medico CE, caratteristica che fornisce garanzia della sicurezza, veridicità e affidabilità di tutti i contenuti veicolati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per coagulazione intravascolare disseminata (CID) si intende un’anomala ed eccessiva generazione di trombina e fibrina nel sangue circolante, con conseguente aumento dell’aggregazione piastrinica e consumo dei fattori della coagulazione. Esistono due forme di CID: cronica (evolve in settimane/mesi) - la quale causa principalmente manifestazioni trombotiche ed emboliche a livello venoso - e acuta (ore/giorni), che causa principalmente sanguinamento.
Leggi l'articolo >
La cistite emorragica è un’infiammazione acuta della vescica che compromette i capillari della sottomucosa provocando ematuria e dolore. La cistite emorragica è sempre caratterizzata da infiammazione della mucosa e presenza di sangue nelle urine. Le perdite ematiche possono essere irrisorie oppure notevoli e continue.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Nominato il nuovo direttore generale dell'Ente di previdenza degli infermieri liberi professionisti: è il dott. Luca Achilli, esperto nel settore del Management Consulting. Con questa nomina un altro passo verso il cambiamento – commenta il Presidente Luigi Baldini – è stato fatto.
Leggi l'articolo >
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il CdA di Enpapi ha deliberato un'ulteriore proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La pandemia in corso ha permesso a molti “non addetti ai lavori” di scoprire termini per lo più sconosciuti finora: abbiamo spiegato ai cittadini cosa volesse dire sanificazione e disinfezione e lo abbiamo fatto in modo professionale e fruibile allo stesso tempo. I nostri discorsi sono entrati nelle case di milioni di cittadini, in tutto il mondo. Peccato che non abbiamo avuto sempre un feedback adeguato.
Leggi l'articolo >
La prova di ammissione ai corsi di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie si svolgerà presso ciascuna sede universitaria il 30 ottobre 2020 dalle ore 11.00. È quanto ha stabilito il Mur nel decreto con le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove d’accesso per il corso di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie per l’Anno Accademico 2020/2021.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la legge che istituisce l’elenco telematico degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la loro formazione in Piemonte.
Leggi l'articolo >
La paura di cadere o di non riuscire più a compiere in modo autonomo un certo percorso può far scaturire atteggiamenti critici, polemici e controproducenti. Talvolta anche l'imbarazzo per una postura diversa, trasformata, da riadattare alle mutate condizioni fisiche, crea sconforto e allontana da sé l'idea di una possibile risoluzione positiva. In tutti questi casi, l’OSS non può far finta di niente o addirittura assecondare tali atteggiamenti disfattisti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1804
Totale argomenti : 1097
Totale iscritti : 113088
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati