Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Consapevolezza. Era questa la parola chiave che alla fine del 2019 immaginavo per l’anno che oggi sta per terminare. 2020 l’anno della consapevolezza, scrivevo. Ripensandoci mi si potrebbe imputare d'aver sbagliato le misure, perché la parola dell'anno - e ne sanno qualcosa gli astrologi più blasonati - non l'aveva prevista nessuno. Ma ai lettori più attenti (o ai più disincantati) non passerà inosservato il fatto che una consapevolezza, in effetti, si è palesata: non è cambiato nulla.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Si svolgeranno dal 15 al 19 febbraio prossimo le prove del concorso unico regionale destinato a reclutare 566 infermieri a tempo indeterminato. Lo ha stabilito la commissione incaricata delle procedure concorsuali dalla Asl Bari in linea con la normativa vigente che consente lo svolgimento dei concorsi in ambito sanitario. Per facilitare l'organizzazione delle prove, nel rispetto delle regole di sicurezza legate alla emergenza Covid-19, i candidati ammessi sono invitati a confermare la propria partecipazione attraverso web check-in accedendo, con le proprie credenziali, alla piattaforma già utilizzata per l'invio della candidatura on-line.
Leggi l'articolo >
Questi Abbracci sono per loro: Mulino Bianco, brand del Gruppo Barilla, sostiene la campagna #NoiConGliInfermieri della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (Fnopi), legandola simbolicamente al prodotto che richiama il gesto che più ci è mancato in questi mesi. Il ricavato di Barilla dalla vendita degli Abbracci Mulino Bianco, a scaffale da gennaio in una confezione speciale, sarà donato al Fondo di Solidarietà FNOPI fino al raggiungimento di 2 milioni di euro.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Tre condizioni, indipendenti dagli aspetti motivazionali che sostengono l’adesione degli operatori all’igiene delle mani, possono diventare dei potenziali ostacoli come la presenza di unghie non conformi, ornamenti personali e reazioni irritative della cute. Le prime due condizioni sono legate alla presenza di unghie naturali lunghe (> 0,5 cm) o artificiali associate o meno alla presenza di ornamenti personali (es. anelli, braccialetti, orologi) durante l’assistenza diretta ai pazienti/residenti.
Leggi l'articolo >
Uno studente di Infermieristica, Elia Fiorentini, come progetto di tesi di laurea ha ideato una brochure di sensibilizzazione sul tema Covid-19 e sull'importanza dell'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale idonei. Con il mio studio di tipo osservazionale - spiega Fiorentini - ho deciso di formare la popolazione sulla conoscenza dei vari DPI che abbiamo, poiché ritengo che non sia stata fatta una campagna di sensibilizzazione così mirata a riguardo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Un diverso e più mirato impegno delle istituzioni nei confronti di tutta la categoria. È quanto chiede la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) in una lettera-appello inviata a Conte, Speranza, Boccia, Arcuri e Bonaccini. La Federazione in particolare sottolinea la condizione degli infermieri liberi professionisti, che spesso non sono considerati in analogia con il personale sanitario dipendente e quindi non hanno alcuna priorità per la vaccinazione, restando fortemente esposti, ma che invece, forti delle loro oltre 60mila unità, potrebbero integrare il numero degli attuali soggetti vaccinatori nella campagna anti-Covid.
Leggi l'articolo >
Vere e proprie linee guida per l’infermiere che vuole intraprendere la libera professione, con focus sulle varie sfaccettature e analisi di tutte le opportunità, le norme da applicare e rispettare, per avere una libera professione strutturata che consenta ai professionisti che hanno scelto questa strada di percorrerla a testa alta, nella piena legalità e con la piena soddisfazione dei loro assistiti. Per questo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha pubblicato il Vademecum della libera professione infermieristica sul corretto esercizio della professione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
È stato pubblicato il documento che riassume le questioni chiave e le modifiche nelle linee guida 2020 dell’American Heart Association (AHA) per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’assistenza cardiovascolare di emergenza (ACE) nei pazienti adulti e pediatrici.
Leggi l'articolo >
Il grado rivestito dagli infermieri militari nella NATO è legato tanto al livello formativo, che all’autonomia professionale riconosciuta nel loro paese. Sebbene in Europa l’accesso alla professione infermieristica sia regolato da specifiche direttive, esistono ancora importanti differenze formative.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Quest’anno è stato un anno difficile per tanti operatori socio sanitari. Molti hanno perso i propri cari, molti altri hanno perso la vita. Per questo la Federazione Migep e il sindacato Human Caring Sanità (SHC) hanno condotto una lunga discussione sui problemi degli OSS e sulla crescita professionale in questo 2020 che si chiude all’insegna di lotte e proteste in era Covid-19. Sappiamo che c’è ancora molto da fare per dare dignità a questi operatori, e la strada che abbiamo imboccato è quella giusta nella valorizzazione della professione e continueremo a combattere per questa categoria.
Leggi l'articolo >
Il corso per alimentarista è funzionale ed obbligatorio per l’esercizio del ruolo di operatore socio sanitario. La raccomandazione da adottare consiste nel verificare l’affidabilità della scuola di formazione alla quale ci si rivolge, più che altro controllare che sia registrata all’interno dell’elenco delle società di formazione della Regione dove si intende frequentare il corso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2057
Totale argomenti : 1228
Totale iscritti : 121195
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati