Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La mancata adesione alla vaccinazione contro il Sars-CoV-2 in ambiente sanitario può costituire un pericolo non solo per i professionisti sanitari, ma anche per tutti gli assistiti. Quelle che seguono sono riflessioni che non hanno un indicativo carattere di indirizzo, ma vogliono solamente evidenziare al professionista la dimensione e la rilevanza della scelta vaccinale all’interno di un contesto che comprende le evoluzioni e le implicazioni etiche, deontologiche e giuridiche in cui potrebbe incorrere nel caso in cui non voglia sottoporsi alla vaccinazione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Anche a voi ha chiesto di somministrare i farmaci senza intubarli? Io non ci sto a uccidere questi solo perché vuole liberare i letto. Sono d'accordo con te, questo è pazzo. È quanto si dicono due infermieri chattando tra loro, in un'intercettazione agli atti del procedimento penale, nell'ordinanza di custodia cautelare a carico del medico primario facente funzione del Pronto Soccorso del nosocomio di Montichiari.
Leggi l'articolo >
Il Journal of Nursing Management ha recentemente pubblicato uno studio tutto italiano che racconta la voce e il vissuto degli infermieri durante la prima ondata della pandemia da Covid-19. Questa tematica, che perfettamente si sposa con la ricerca qualitativa, è stata esplorata attraverso uno studio di tipo fenomenologico dall’équipe della Scuola di Dottorato di Tor Vergata, in collaborazione con l’Università di Bari, di Milano e delle Marche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Insegnamenti di Infermieristica assegnati a candidati non in possesso del titolo di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, come previsto dalla legge. Per questo l'Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) di Napoli ha diffidato l'Università "Vanvitelli", alla quale chiede l’osservanza della legge in materia di docenze universitarie.
Leggi l'articolo >
Restituire una ricostruzione dello stato di salute e malattia e dell’assistenza nei campi di concentramento, dopo le leggi di Norimberga, le leggi razziali e quello che oggi viene chiamata Shoah e sulla figura dell’infermiere. Questo è l’obiettivo che ha guidato il lavoro di tesi di laurea Irene Quintavalle, che oltre alla descrizione minuziosa degli eventi ha inserito le testimonianze dirette dei deportati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
A partire dagli inizi degli anni Novanta, le liste d’attesa erano già oltre il limite consentito, per cui diventava imperativo architettare un percorso alternativo, in grado di alleggerire il carico istituzionale delle aziende e dei presidi ospedalieri sul fronte delle attività ambulatoriali. Nacque quindi l’attività libero-professionale individuale al di fuori dell’impegno di servizio; attività che prese il nome di intramoenia.
Leggi l'articolo >
Vere e proprie linee guida per l’infermiere che vuole intraprendere la libera professione, con focus sulle varie sfaccettature e analisi di tutte le opportunità, le norme da applicare e rispettare, per avere una libera professione strutturata che consenta ai professionisti che hanno scelto questa strada di percorrerla a testa alta, nella piena legalità e con la piena soddisfazione dei loro assistiti. Per questo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha pubblicato il Vademecum della libera professione infermieristica sul corretto esercizio della professione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’infermiere specializzato in campo diabetologico deve avere competenze avanzate e un aggiornamento continuo. L’importanza di avere un team diabetologico con all’interno un infermiere specializzato è rimarcata in numerose ricerche. Un intervento educativo mirato riduce notevolmente il numero delle riammissioni ospedaliere dei pazienti diabetici con conseguente beneficio anche sui costi sanitari. L'infermiere di diabetologia in consulenza deve fornire anche supporto ai colleghi nei reparti di degenza, condividendo strategie per migliorare l'assistenza erogata.
Leggi l'articolo >
Le dermatiti associate all’incontinenza (IAD) sono una condizione nota a livello internazionale come “un’infiammazione della pelle con arrossamento, con o senza vesciche, erosione o perdita della funzione della barriera cutanea, che si verifica come conseguenza dell’esposizione cronica o ripetuta della pelle alle urine e/o alle feci”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
L’attuale scenario sociosanitario impone a tutti noi operatori del settore di alzare l’asticella, non solo da un punto di vista assistenziale, ma anche rispetto alla prevenzione degli errori e, non da meno, alla segnalazione di possibili cause favorenti i suddetti “incidenti”. Ed in questa nuova e necessaria visione preventiva giocano un ruolo cruciale anche gli operatori sociosanitari, visto che operano fianco a fianco con i protagonisti dell’assistenza e sono loro stessi parte integrate del Sistema Salute.
Leggi l'articolo >
Decontaminazione e disinfezione sono operazioni messe in atto dagli OSS allo scopo di prevenire l'insorgenza e la diffusione di infezioni. Troppo spesso si parla di decontaminazione o disinfezione in modo indiscriminato, a caso, come se le due procedure coincidessero o indicassero esattamente la stessa cosa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2103
Totale argomenti : 1252
Totale iscritti : 121933
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati