Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Era, ed è necessario tuttora, curare ed assistere chi è malato, sacrificando la presenza dei parenti. Il bene da salvare e salvaguardare è maggiore e più importante rispetto al bene da sacrificare. È il dogma che continuiamo a ripeterci. È il dogma che continuiamo a ripetere ai malati dei quali ci occupiamo. Siamo costretti a farlo.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Niente risarcimento per l'infortunio sul lavoro per gli operatori sanitari che si contagiano dopo aver rifiutato il vaccino. Sarebbe questo l'orientamento dell'Inail in relazione ad una questione spinosa sollevata dal caso dei quindici infermieri del San Martino di Genova risultati positivi al Covid-19 dopo aver rinunciato a ricevere il vaccino.
Leggi l'articolo >
Aveva citato in giudizio gli Ospedali Riuniti opponendosi ad un ordine di servizio che gli imponeva di sottoporsi al tampone molecolare. Ma il giudice del lavoro ha respinto l’istanza dell'infermiere-sindacalista (il test può e deve essere imposto ai propri dipendenti), condannandolo a pagare le spese processuali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
L’adozione delle precauzioni standard nei contesti sanitari e sociosanitari rappresenta la strategia principale per interrompere la catena delle infezioni, eppure queste misure sono spesso disattese. Esiste, inoltre, una confusione di base: per molti operatori i termini “precauzioni universali” e “precauzioni standard” hanno lo stesso significato.
Leggi l'articolo >

SEMEIOTICA

Segno di Murphy

La manovra di Murphy (o segno di Murphy) è una manovra utilizzata per indagare la presenza di un dolore colecistico. La sua facilità di esecuzione e il suo alto valore predittivo hanno fatto sì che questa sia una delle manovre semeiotiche più utilizzate in tutto il mondo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
A partire dagli inizi degli anni Novanta, le liste d’attesa erano già oltre il limite consentito, per cui diventava imperativo architettare un percorso alternativo, in grado di alleggerire il carico istituzionale delle aziende e dei presidi ospedalieri sul fronte delle attività ambulatoriali. Nacque quindi l’attività libero-professionale individuale al di fuori dell’impegno di servizio; attività che prese il nome di intramoenia.
Leggi l'articolo >
Vere e proprie linee guida per l’infermiere che vuole intraprendere la libera professione, con focus sulle varie sfaccettature e analisi di tutte le opportunità, le norme da applicare e rispettare, per avere una libera professione strutturata che consenta ai professionisti che hanno scelto questa strada di percorrerla a testa alta, nella piena legalità e con la piena soddisfazione dei loro assistiti. Per questo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha pubblicato il Vademecum della libera professione infermieristica sul corretto esercizio della professione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
È noto che il prelievo ematico sia una delle più comuni procedure infermieristiche, non scevra da errori nella fase preanalitica; tra questi l’ordine di riempimento delle provette è un tema estremamente controverso.
Leggi l'articolo >
Le cure palliative erogate a casa anziché in ospedale aumentano la qualità della vita dei pazienti terminali e delle loro famiglie. A riportarlo è uno studio giapponese pubblicato sull’International Journal of Palliative Nursing che, tramite l’utilizzo dello strumento di valutazione Good Death Inventory (GDI), ha indagato la soddisfazione e la qualità della vita dei pazienti che morivano al domicilio o in ospedale, chiedendo il parere dei loro familiari.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il datore di lavoro può chiedere ai propri dipendenti di vaccinarsi contro il Covid per accedere ai luoghi di lavoro e per svolgere determinate mansioni, ad esempio in ambito sanitario? Può chiedere al medico competente i nominativi dei dipendenti vaccinati? O chiedere conferma della vaccinazione direttamente ai lavoratori? A rispondere a queste domande è il Garante per la privacy.
Leggi l'articolo >
Per la disinfezione dei DPI riutilizzabili, come visiere e occhiali, a seconda del materiale di cui sono composti possono essere indicati prodotti diversi. È quindi sempre importante leggere le raccomandazioni dell’azienda produttrice per non rischiare di danneggiare il materiale o non effettuare una corretta disinfezione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2175
Totale argomenti : 1299
Totale iscritti : 123374
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati