Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Negli ultimi anni una delle più grandi rivendicazioni del personale infermieristico ha riguardato la competenza nel pagamento dell’iscrizione all’albo professionale, presso gli OPI. In particolare, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni affermano che il suddetto obbligo debba essere trasferito al datore di lavoro - in considerazione dell’esclusività del rapporto di lavoro - condizione che vieta all’infermiere di poter esercitare la propria professione in regime di intramoenia o addirittura per altri soggetti.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Gli operatori sanitari che rifiutano il vaccino e poi si contagiano con Covid 19 hanno comunque diritto all'infortunio sul lavoro se il contagio risulta avvenuto in servizio. È quanto emerge dalla lettera inviata dall'Inail alla direzione regionale della Liguria sul caso degli infermieri che avevano rifiutato di sottoporsi al vaccino e poi si erano contagiati.
Leggi l'articolo >
Abrasioni, escoriazioni, scottature, tagli e irritazioni. E ancora, ferite superficiali e lesioni croniche, come lesioni da pressione. Quando la pelle subisce un danno, acuto o cronico che sia, ConnettivinaBIO risponde. L’innovazione brevettata da Fidia nello sviluppo tecnologico dell’acido ialuronico applicato al trattamento delle lesioni cutanee garantisce un rimedio per molte situazioni di cute lesa: è il caso di ConnettivinaBio (acido ialuronico sale sodico), ConnettivinaBio Plus (acido ialuronico 0,2% e sulfadiazina argentica 0,1%) e ConnettivinaCerotto Hi Tech (acido ialuronico 0,3%), preparazioni topiche che stimolano la riparazione e la rigenerazione della pelle, accelerando la guarigione grazie ad un’elevata qualità formulativa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Ripensarsi, discutere, confrontarsi e lavorare. I primi a rispondere all'invito lanciato e rinnovato di recente da Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica, sono stati gli studenti. Da qui l'idea di un incontro online tra i futuri infermieri e la teorica della personalizzazione delle cure infermieristiche.
Leggi l'articolo >
Ogni operatore sanitario nell’ambito della propria attività deve evitare di diffondere microrganismi che potenzialmente possono rappresentare un pericolo per sé stessi e per gli altri: i pazienti, i visitatori e i colleghi. Questo rischio può essere prevenuto attraverso l’applicazione di comportamenti semplici ed efficaci come quelli indicati nelle precauzioni standard. Esiste, però, una scarsa adesione a queste misure e le principali difficoltà stanno nell’individuare quando e come devono essere applicate.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nuove prospettive di crescita per la professione, anche in ambito forense. Sono Vittoria Emanuela Fava e Angela Gariboldi le prime infermiere a essere iscritte all’albo dei Consulenti tecnici d’Ufficio del Tribunale di Firenze. Il presidente di Opi Firenze Pistoia, Massai: Ottimo risultato, investiamo nella formazione.
Leggi l'articolo >
La prova di ammissione ai corsi di Laurea magistrale delle Professioni sanitarie, inizialmente fissata per il 30 ottobre 2020 e poi "congelata" a causa dell'emergenza Covid-19, si svolgerà entro e non oltre il 26 marzo 2021. A stabilirlo è il decreto Decreto Ministeriale n.231 del 23-02-2021.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Cosciente dell’importanza della vaccinazione, il sindacato di categoria OSS esprime preoccupazione dopo la decisione del Consiglio regionale della Puglia sull’obbligatorietà della vaccinazione anti-Covid per gli operatori sanitari. Dubbi, in particolare, sull’ipotesi della sospensione temporanea del lavoro.
Leggi l'articolo >
In un contesto di lavoro multidisciplinare, l'Oss è tenuto a conoscere le fasi della somministrazione di aerosolterapia utili a supportare l'attività dell'infermiere e ad assistere correttamente il paziente dall'inizio della terapia fino alla fine.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2188
Totale argomenti : 1302
Totale iscritti : 123633
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati