Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Ad un anno da Codogno, per ricordare tutti insieme, senza settarismi identitari o corporativismi meschini, credo che, come infermieri, come lavoratori, come cittadini e come donne e uomini liberi, dobbiamo ricordare che la salute e il mantenimento della stessa non possono dipendere dal numero di sanitari, dal loro sacrificio, dalle spese folli nel rincorrere questo o quel macchinario diagnostico-terapeutico all’avanguardia, di cui poi beneficerà solo qualche chiacchierone in fuga dal suo resort da nababbo verso una clinica per nababbi.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Marcia indietro del Ministero dell’Istruzione su medici, infermieri, oss, ostetriche e tutti i lavoratori della sanità: i loro figli non potranno fare didattica in presenza nelle zone rosse. A precisarlo è una nota che il Ministero ha inviato alle scuole nella serata di domenica 7 marzo.
Leggi l'articolo >
Informazione, formazione, condivisione. Sono gli ingredienti di MyRadio Nurse, la prima web radio dedicata agli infermieri esperti in diabetologia realizzata da AIM Education con il supporto di Sanofi. A partire dal 4 marzo 2021 in diretta streaming ogni giovedì alle 18 sul sito myradionurse.it, le puntate saranno strutturate in blocchi/podcast con news, focus, rubriche, interviste e domande dagli ascoltatori su temi dedicati. Tra questi: empowerment del paziente, diabete e sessualità, risk management e responsabilità professionale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Alcune tecniche di base come l’igiene delle mani, le precauzioni standard e la tecnica asettica rappresentano le misure più importanti per prevenire il rischio infettivo. Queste misure vengono di solito solo prescritte nella maggior parte delle procedure clinico-assistenziali. Per la tecnica di esecuzione ci si affida alle competenze apprese dall’operatore durante il percorso di studio o l’esperienza di lavoro.
Leggi l'articolo >
L’ureaplasma è un batterio che appartiene alla famiglia dei mycoplasmi ed è diviso in due specie: Ureaplasma urealyticum e Ureaplasma Parvum. È caratterizzato da dimensioni piccolissime e assenza della parete cellulare e si trova perlopiù nei sistemi genito-urinari maschile e femminile.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Allentando il vincolo di esclusività per gli infermieri dipendenti del Ssn (che oggi possono operare solo nella struttura da cui dipendono) si potrebbero immettere quasi 90mila (se non di più) infermieri vaccinatori ed entro inizio estate si potrebbe raggiungere l’immunità di gruppo (o di gregge).
Leggi l'articolo >
A partire dagli inizi degli anni Novanta, le liste d’attesa erano già oltre il limite consentito, per cui diventava imperativo architettare un percorso alternativo, in grado di alleggerire il carico istituzionale delle aziende e dei presidi ospedalieri sul fronte delle attività ambulatoriali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’intubazione endotracheale nei pazienti con Covid-19 rappresenta un rischio di infezione per il personale sanitario coinvolto nella procedura. Una pianificazione e una preparazione meticolose e l’uso di esercitazioni pratiche possono ridurre al minimo il rischio di contagio e aumentare la sicurezza.
Leggi l'articolo >
La tecnologia dei nuovi ventilatori, la riduzione dei posti in TI e l’aumento dei pazienti da trattare in ventilazione non invasiva - dettata anche dall’invecchiamento della popolazione mondiale - ha determinato un maggior utilizzo della NIV (ventilazione non invasiva) nei reparti non intensivi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il lavoro negli ospedali ormai è massacrante e il personale sanitario dell'Ausl di Bologna è al collasso, perché i Pronto soccorso sono presi d'assalto e i reparti sono in forte difficoltà. Arriva dal sindacato Cisl-Fp il nuovo grido di aiuto per medici e infermieri degli ospedali bolognesi, alle prese con la nuova impennata di contagi che ha costretto la Regione a dichiarare zona rossa da giovedì 4 marzo.
Leggi l'articolo >
L’assistenza in salute mentale è un percorso abbastanza lungo che implica, soprattutto, un'attenta analisi dei comportamenti e delle manifestazioni esteriori. Atteggiamenti che, non sempre, sono specifici e quindi direttamente riconducibili ad una determinata patologia, ma che possono essere anche comuni ad altri disturbi. L'OSS può avere un ruolo rilevante proprio nel processo di osservazione di questi comportamenti, essendo una delle figure a più stretto contatto con il paziente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2224
Totale argomenti : 1321
Totale iscritti : 123968
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati