Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
A ridosso della tornata elettorale per il rinnovo degli Organi della federazione nazionale non parlerò di programmi, di cose fatte o mancate, di quelle che si potevano migliorare o di quelle che non ho condiviso. Voglio fare un appello pubblico, che possa essere anche memoria per il futuro: serve investire, culturalmente ed economicamente. E, badate bene, lo deve fare la Fnopi.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per gli infermieri dipendenti del SSN che aderiscono all’attività di somministrazione dei vaccini contro il SARS-CoV-2 al di fuori dell’orario servizio viene annullato il vincolo di esclusività. La deroga, compresa nel Decreto Sostegni, si applica esclusivamente per lo svolgimento dell'attività vaccinale nell'ambito della pandemia da Covid-19.
Leggi l'articolo >
L’Ospedale Privato Accreditato Villa Maria di Rimini seleziona personale infermieristico da inserire in diversi contesti organizzativi. L’annuncio è rivolto anche a neo-laureati a cui è proposta la possibilità di fare esperienza e crescere all’interno della struttura.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
“Infermieristica in Medicina Specialistica” e “Infermieristica delle Disabilità” del Polo Incurabili e “Infermieristica in Area Critica” del Polo Elena D’Aosta saranno di nuovo attribuiti ai candidati in possesso del titolo di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. È quanto prevede una rettifica della graduatoria del Polo didattico richiesta dall'Opi Napoli e prontamente accolta dall'Università Vanvitelli di Napoli.
Leggi l'articolo >
Recentemente è stata segnalata nei bambini una nuova sindrome infiammatoria multisistemica, nota come MIS-C, apparentemente correlata all’infezione da SARS-CoV-2, che si caratterizza per forte dolore addominale, disfunzione cardiaca e shock.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Allentando il vincolo di esclusività per gli infermieri dipendenti del Ssn (che oggi possono operare solo nella struttura da cui dipendono) si potrebbero immettere quasi 90mila (se non di più) infermieri vaccinatori ed entro inizio estate si potrebbe raggiungere l’immunità di gruppo (o di gregge).
Leggi l'articolo >
A partire dagli inizi degli anni Novanta, le liste d’attesa erano già oltre il limite consentito, per cui diventava imperativo architettare un percorso alternativo, in grado di alleggerire il carico istituzionale delle aziende e dei presidi ospedalieri sul fronte delle attività ambulatoriali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
A distanza di un anno dalle proposte di “limitazione della responsabilità professionale” a favore delle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private, in questi giorni, complice l’accelerata che si vuole imprimere alle vaccinazioni giornaliere, tentando di preservare l’integrità penale e civile degli operatori coinvolti nelle attività vaccinali, sta prendendo forma una nuova proposta (partita dalla FNOMCeO) tesa a tutelare i sopra indicati professionisti: scudo penale.
Leggi l'articolo >
L’EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un innovativo metodo psicoterapeutico, interattivo e strutturato, utilizzato per il trattamento di psicopatologie legate ad eventi traumatici ma anche a vissuti emotivamente stressanti. Questa tecnica ha l’obiettivo di ridurre la sofferenza psicologica legata al trauma e rafforzare le credenze adattive relative all’evento stesso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Due infermieri e otto operatori socio sanitari sono stati posti in ferie forzate e senza stipendio dopo il loro “no” al vaccino. È la prima sentenza di questo tipo nell’Italia della pandemia. Gli operatori hanno fatto ricorso ma il giudice ritiene insussistenti le ragioni nonché ampiamente nota l’efficacia vaccinale.
Leggi l'articolo >
Decontaminazione e disinfezione sono operazioni messe in atto dagli OSS allo scopo di prevenire l'insorgenza e la diffusione di infezioni. Troppo spesso si parla di decontaminazione o disinfezione in modo indiscriminato, a caso, come se le due procedure coincidessero o indicassero esattamente la stessa cosa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2261
Totale argomenti : 1340
Totale iscritti : 124728
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati