Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Ci potrebbero dare qualche soldo in più! Delle medaglie che ci facciamo? Così ha commentato Silvia la notizia della candidatura dei medici e degli infermieri italiani al Nobel per la Pace. Silvia è una collega che lavora in una residenza per anziani. Ha perso il conto delle volte che li hanno chiusi e riaperti. Terza ondata? Qua non è mai terminata manco la prima. È uno tsunami continuo. Non ha peli sulla lingua. Qualche settimana fa, alla notizia che agli infermieri inglesi avevano proposto un aumento di appena l’1% del loro stipendio, aveva commentato che probabilmente non meritavano altro e così imparavano a tenersi uno come Johnson che li ha messi nelle peggiori condizioni possibili per affrontare la pandemia.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Alessia Rotta (PD) ha rivolto al ministro della Salute un'interrogazione parlamentare per chiedere la modifica o il ritiro della delibera con la quale la Regione Veneto ha approvato il percorso di "Formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario”. A farlo sapere è la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), che sta collaborando con gli Opi coinvolti per evitare operazioni che possano mettere a rischio l’organizzazione dei servizi e la salute degli stessi cittadini.
Leggi l'articolo >
Carragelose® è una sostanza brevettata a base di iota-carragenina, appartenente alle Carragenine, famiglia di polisaccaridi solfatati con proprietà gelificanti ricavati per estrazione da alcune specie di alghe rosse. Il suo meccanismo d’azione si basa sulla formazione di una barriera che protegge la mucosa nasale dall’ingresso di diverse tipologie di virus.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Quale validità può avere un tirocinio online? Come può rivelarsi utile a livello pratico? Perché non siamo stati inseriti nel piano vaccinale, quando al contrario avremmo già potuto renderci utili?. Sono solo alcuni dei dubbi che circolano tra gli studenti di infermieristica. La situazione in Piemonte e Basilicata.
Leggi l'articolo >
L'infezione del tratto urinario associata a un catetere vescicale rimane una delle più comuni infezioni correlate all’assistenza. L’appropriatezza nell’inserimento, come indicato nelle linee guida internazionali, la tempestiva rimozione insieme alla corretta tecnica di introduzione e gestione contribuiscono alla riduzione del rischio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook
Ricordiamo che la gravidanza, soprattutto se combinata con altri fattori di rischio come il diabete, le malattie cardiovascolari e l'obesità, potrebbe rendere la donna maggiormente a rischio di Covid-19 grave, per questo la ricerca non si ferma e si sta muovendo per rispondere alle domande della comunità scientifica, in particolare riguardo la sicurezza ed efficacia del vaccino nelle donne gravide e riguardo l’immunità passiva neonatale.
Leggi l'articolo >

OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Malattia infiammatoria pelvica

A partire dagli inizi degli anni Novanta, le liste d’attesa erano già oltre il limite consentito, per cui diventava imperativo architettare un percorso alternativo, in grado di alleggerire il carico istituzionale delle aziende e dei presidi ospedalieri sul fronte delle attività ambulatoriali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
uperare anacronistici ruoli subalterni per compiere un vero salto di qualità nell’assistenza ai pazienti che necessita di essere resa uniforme su tutto il territorio nazionale. È questo l'obiettivo che ha portato la SIIET (Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale) a redigere un position paper che definisce alcuni ambiti dell’agire infermieristico in emergenza urgenza territoriale così da mettere un punto su molti aspetti a lungo dibattuti, in primis quello delle competenze, che sono già superati nella pratica clinica.
Leggi l'articolo >
L’Agency for Healthcare Research and Quality (AHRQ) ha identificato due principali tipi di errori in medicina: gli “errors of commission”, ovvero gli errori correlati ad atti commessi e gli “errors of omission”, cioè gli errori correlati ad atti omessi. Mentre gli errori commessi sono stati ampiamente studiati ed affrontati dalla letteratura scientifica internazionale, gli errori omessi, seppure più frequenti, hanno iniziato ad essere oggetto di studi a livello internazionale solo a partire dal 2006. L’AHRQ ha dichiarato che le Missed Nursing Care fanno parte degli errori di omissione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La Regione Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità e ai Servizi sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato il percorso di "Formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario”. Un percorso della durata di complessive 400 ore nelle varie discipline e nei tirocini svolti presso le aziende sanitarie e ospedaliere venete - spiega la Regione in una nota - che rientra nei provvedimenti varati nel corso dell’emergenza pandemica per sostenere i centri servizi per la non autosufficienza.
Leggi l'articolo >
La Federazione delle professioni sanitarie e socio sanitarie esprime la sua preoccupazione sull’iniziativa della Regione Veneto di istituire un iter di formazione Oss per sopperire alla carenza di infermieri e della Regione Puglia di determinare una figura “super specializzata”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2275
Totale argomenti : 1349
Totale iscritti : 125418
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati