Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Qualche giorno fa un quotidiano nazionale riportava in prima pagina la notizia di un atto incendiario nei confronti di una tenda di una struttura per le vaccinazioni a Brescia. Dai danni riportati, fortunatamente irrilevanti, sembra possa essere stato il lancio di una molotov che ha bruciato un pezzo del telone esterno. Il titolo, con cui si apriva l’edizione del giornale, non lasciava ombra a dubbi di sorta: “Molotov contro i vaccinatori, pista anarchica”. Nulla di nuovo.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Sì alla condanna del medico per rifiuto di atti d’ufficio se questi non procede subito a visitare il ricoverato, quando a sollecitarlo sono gli infermieri. Secondo la Cassazione (sentenza 12806), infatti, l’infermiere è una figura professionale tecnicamente qualificata e il medico non può ignorare la situazione.
Leggi l'articolo >
Nella prima riunione del nuovo Comitato centrale della Federazione degli infermieri sono state decise le cariche dei vertici: accanto a Barbara Mangiacavalli, confermata Presidente, ci saranno - tra gli altri - Cosimo Cicia (Vicepresidente), Beatrice Mazzoleni (Segretaria) e Pier Paolo Pateri (Tesoriere).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La manovra di Lesser consiste nell’applicazione di una pressione negativa prima dell’iniezione; si opera attraverso l’azione di retrarre lo stantuffo della siringa per 5-10 secondi con lo scopo di garantire che il farmaco non sia inavvertitamente somministrato per via endovenosa.
Leggi l'articolo >
Gli antibiotici hanno trasformato l’esito di molte malattie infettive consentendone la cura, hanno cambiato la medicina permettendo i trapianti d’organo, i trattamenti chemioterapici, la sopravvivenza dei pazienti in terapia intensiva.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook
Ricordiamo che la gravidanza, soprattutto se combinata con altri fattori di rischio come il diabete, le malattie cardiovascolari e l'obesità, potrebbe rendere la donna maggiormente a rischio di Covid-19 grave, per questo la ricerca non si ferma e si sta muovendo per rispondere alle domande della comunità scientifica, in particolare riguardo la sicurezza ed efficacia del vaccino nelle donne gravide e riguardo l’immunità passiva neonatale.
Leggi l'articolo >
La fertilità umana è la capacità biologica di concepire un figlio in seguito al rapporto sessuale tra un uomo e una donna e di far sì che la gravidanza instauratasi sia di durata adeguata ad assicurare la vitalità del bambino dopo il parto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il Ministero della Salute ha emanato nel corso degli anni 19 Raccomandazioni Ministeriali con lo scopo di indirizzare i comportamenti dei professionisti sanitari, al fine di aumentare la sicurezza delle cure e ridurre i rischi per operatori e pazienti nel corso delle attività di cura e di assistenza.
Leggi l'articolo >
L’EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un innovativo metodo psicoterapeutico, interattivo e strutturato, utilizzato per il trattamento di psicopatologie legate ad eventi traumatici ma anche a vissuti emotivamente stressanti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il Governo dovrebbe definire una disciplina uniforme del profilo dell'Oss e del relativo percorso formativo, in modo da evitare gli effetti della delibera della Regione Veneto che attiva un corso di formazione finalizzato a far svolgere agli Oss una serie di compiti finora attribuiti agli infermieri. A chiederlo è la deputata Stefania Mammì (M5s), in una interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro della Salute e al ministro degli Affari regionali.
Leggi l'articolo >
La Federazione delle professioni sanitarie e socio sanitarie esprime la sua preoccupazione sull’iniziativa della Regione Veneto di istituire un iter di formazione Oss per sopperire alla carenza di infermieri e della Regione Puglia di determinare una figura “super specializzata”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2283
Totale argomenti : 1351
Totale iscritti : 125743
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati