Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Dall’indennità di specificità infermieristica al vincolo di esclusività. Dall'obbligo vaccinale per i sanitari alla necessità di riformare la formazione universitaria e di implementare i percorsi magistrali ad indirizzo clinico. Dalla delibera sugli Oss della Regione Veneto al nodo della rappresentanza professionale, politica e sindacale. Di questo e tanto altro ancora Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), ha parlato nel corso di una lunga intervista con il Direttore di Nurse24.it, Ferdinando Iacuaniello.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Utilizzo sistematico della terapia Biofotonica nel Wound Care. Intorno a questo tema ruoterà il webinar "Terapia Biofotonica e riparazione tissutale: un percorso “Illuminato”" promosso da FB Dermatology. L'appuntamento è per giovedì 6 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, sulla piattaforma salute.live.
Leggi l'articolo >
Il ministro Brunetta ha firmato l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del comparto delle funzioni centrali. Auspico che lo sblocco delle trattative consenta di chiudere i contratti collettivi, sanità compresa, con gli aumenti in busta paga entro fine anno, spiega il titolare di palazzo Vidoni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Siamo gli infermieri del futuro ma continuano a negarci l’opportunità di fare esperienza sul campo. Con indosso camice e cuffia, gli studenti del primo anno di Infermieristica dell’Università di Torino si sono radunati in piazza Castello per protestare contro i tirocini online. Abbiamo scritto all’assessore alla Sanità, Luigi Icardi. Ma non abbiamo ricevuto risposta, affermano.
Leggi l'articolo >
I pazienti intubati e ventilati meccanicamente sono a maggior rischio di infezioni sistemiche come la polmonite nosocomiale. Questa polmonite si sviluppa 48 ore dopo l'inizio della ventilazione meccanica. Inserito il tubo endotracheale si gonfia la cuffia attorno al tubo per impedire la fuoriuscita di aria all'esterno e minimizzare il rischio di aspirazione delle secrezioni che provengono dal cavo orale o dalla faringe. L’alterazione delle condizioni fisiologiche del cavo orale crea i presupposti per la colonizzazione di microrganismi potenzialmente patogeni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook
Il 16 aprile 2021 la Federazione Nazionale degli Ordini della professione di Ostetrica (FNOPO), tramite la Circolare n. 25/2021, comunica che in data 15 aprile 2021 ha sottoscritto il “Protocollo d’intesa tra il governo, le regioni e le province autonome, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica” che definisce la cornice nazionale e le modalità per il coinvolgimento delle ostetriche nella campagna di vaccinazione anti Covid-19.
Leggi l'articolo >
È Silvia Vaccari (Ordine di Modena) la nuova presidente della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica per il quadriennio 2021-2024. Ad affiancarla, la vicepresidente Caterina Masé, dell'Ordine di Trento. Segretaria Elsa Del Bo dell’Ordine di Pavia e il tesoriere Elio Lopresti dell’Ordine di Palermo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Sono state pubblicate le nuove indicazioni dell’European Resuscitation Council circa la rianimazione cardiopolmonare, le quali vanno ad aggiornare le ultime che erano state pubblicate nel 2015.
Leggi l'articolo >
La gestione della prevenzione delle cadute continua ad essere uno degli aspetti più impegnativi nell’applicare in sicurezza i percorsi clinico-assistenziali non solo per l’alta frequenza, ma soprattutto per il significante impatto sugli anziani, i familiari e il personale sanitario.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Ad avere la peggio è stato un operatore socio sanitario, che si è fatto refertare al Cto. I familiari della donna sono entrati nel reparto Covid dell’ospedale di Napoli per recriminare il diritto alla salma. Al rifiuto si è scatenato il putiferio. Il direttore generale Di Mauro: Amareggiato e scoraggiato da scene così regressive.
Leggi l'articolo >
La gestione di sondino nasogastrico (SNG), gastrostomia e digiunostomia endoscopiche percutanee (PEG o PEJ) è di pertinenza medica ed infermieristica. Tuttavia vi sono dei compiti specifici che l’Operatore socio sanitario può e deve assolvere, collaborando nell’assistenza al paziente.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2303
Totale argomenti : 1347
Totale iscritti : 126381
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati