Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La recente deliberazione con la quale la Regione Veneto, vista la crisi di personale nell’ambito dell’emergenza pandemica ancora in corso, dà il via alla formazione complementare per la figura dell’operatore socio sanitario (OSS) ha sollevato un vero vespaio
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Rendere operativa a livello regionale e locale la norma, contenuta nel Decreto Sostegni, che prevede l'allentamento del vincolo di esclusività per i dipendenti del Ssn. È quanto chiedono gli infermieri, che con questa deroga potrebbero contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di vaccinare 500mila cittadini al giorno, afferma Pietro Giurdanella, presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) di Bologna.
Leggi l'articolo >
Le infezioni virali a carico delle vie aeree superiori rappresentano un’affezione molto frequente, specialmente nei mesi invernali e nei cambi di stagione e in questo la loro prevenzione diventa più che mai importante. È proprio in questa fase che giocano un ruolo fondamentale i cosiddetti “sistemi barriera”, ovvero tutte quelle misure atte a rendere più difficile l’ingresso virale nel nostro organismo. Tra questi, la linea di spray nasali Lontax si è dimostrata efficace - in combinazione ad altri sistemi barriera - nell’arginare il fenomeno di queste fastidiose infezioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Nasce È il turno degli studenti, un format gestito da universitari per dare spazio a curiosità e voglia di condivisione. Interviste, esperienze a confronto, approfondimenti sul mondo dell’Infermieristica e non solo. Un nuovo appuntamento fisso in diretta con Nurse24.it, una fabbrica delle idee per costruire un vero entusiasmo professionale, insieme.
Leggi l'articolo >

SCALA DI VALUTAZIONE

Valutare il rischio di caduta

La gestione della prevenzione delle cadute continua ad essere uno degli aspetti più impegnativi nell’applicare in sicurezza i percorsi clinico-assistenziali non solo per l’alta frequenza, ma soprattutto per il significante impatto sugli anziani, i familiari e il personale sanitario. Per individuare i pazienti a rischio e poter instaurare un vero e proprio percorso di educazione terapeutica sono messi a disposizione dell’operatore degli strumenti quali: scale di valutazione dell’autonomia del paziente, scale volte all’inquadramento del rischio caduta e della mobilità, scale di valutazione ambientali, valutazione multifattoriale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook
L'incidenza della sindrome di astinenza neonatale è aumentata notevolmente negli ultimi dieci anni, rappresentando un problema di interesse globale in quanto ancora in aumento. La sindrome di astinenza neonatale (SAN) è una condizione che può interessare i neonati che sono stati esposti durante la vita intrauterina a sostanze stupefacenti o psicotrope assunte dalla madre in gravidanza.
Leggi l'articolo >

OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Malattia infiammatoria pelvica

La malattia infiammatoria pelvica è una patologia che interessa gli organi riproduttivi femminili e le strutture vicine: cervice, tube di Falloppio e in misura minore, utero, ovaie e peritoneo pelvico. Si trasmette perlopiù in seguito a rapporti sessuali non protetti e i batteri maggiormente responsabili sono la Neisseria gonorrhoeae, la Chlamydia trachomatis e il Mycoplasma genitalium. La malattia infiammatoria pelvica nella maggior parte dei casi è del tutto asintomatica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
"Raccomandazioni per la determinazione dello staff per l’assistenza infermieristica” è il documento di posizionamento redatto dalla SIDMI. Stilato sulla base degli indirizzi internazionali ed europei in materia, contiene una serie di raccomandazioni sui livelli sicuri di “staff” per l’assistenza infermieristica e standard di risorse professionali da impiegare in relazione ai differenti contesti di cura ospedalieri, territoriali e di comunità.
Leggi l'articolo >
L’uso dell’ossigenazione extracorporea a membrana veno-arteriosa (VA-ECMO) in associazione con la rianimazione cardiopolmonare (eCPR - Extracorporeal cardiopulmonary resuscitation) si associa a promettenti miglioramenti nel tasso di sopravvivenza neurologica dei pazienti in arresto cardiaco rispetto al tradizionale approccio ACLS..
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Apprezzato l’intervento alla Camera del viceministro Sileri sulla delibera della Regione Veneto, la Federazione Migep e il sindacato Human Caring Sanità chiedono di incontrare il Governo per l’istituzione di un Osservatorio permanente sul profilo dell’OSS e di un Registro nazionale e regionale.
Leggi l'articolo >
Verificare l’accordo per dare uniformità, creare registri personali e garantire una formazione omogenea per ore e contenuti sono le necessità espresse dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in risposta all’interpellanza urgente dell’On. Maria Elena Boschi (prima firmataria). Preoccupazione continua ad essere espressa dagli Opi veneti e dalle segreterie regionali di Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl dopo un incontro.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2311
Totale argomenti : 1352
Totale iscritti : 126730
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati