Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La difesa delle ragioni delle vittime dell’omofobia deve per forza essere veicolata da una spettacolarizzazione che rischia di banalizzare tutto o è necessario ragionare sulla libertà di espressione politica e sindacale, civile e culturale in Italia, oltrepassando il solito chiacchiericcio sulle lottizzazioni in RAI? Stessa cosa dicasi per le ragioni dell’infermiere che non si vuole vaccinare.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
I disturbi legati all’apparato urinario, come l’incontinenza da sforzo, compromettono in misura rilevante la qualità di vita delle donne che ne soffrono, solo in Italia la stima è di oltre due milioni di donne. Ad esserne influenzata maggiormente è l’immagine di sé, con conseguenze sull’autostima, sulla percezione di se stesse, sulla vita sociale e di coppia. Oggi è disponibile un’alternativa ai dispositivi di assorbenza: si tratta di Diveen®, il primo dispositivo intravaginale, discreto, semplice da utilizzare ed efficace nel ridurre le perdite di urina da incontinenza da stress o mista.
Leggi l'articolo >
Partita dall’aeroporto di Torino-Caselle la squadra, composta in gran parte da personale della Maxiemergenza 118 della Regione Piemonte, per supportare il sistema sanitario dell’India piegato dalla pandemia. Nel gruppo c’è anche l’infermiera Tatiana Alborno: Noi operatori sanitari sempre pronti nonostante il rischio.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Tragedia alle 5.35 di oggi a San Vito di Altivole (TV), dove la Fiat Punto guidata da Elisa Girolametto è uscita di strada e ha sbattuto contro un muretto di cemento armato, prendendo successivamente fuoco. L’impatto non ha lasciato scampo alla giovane, studentessa di Infermieristica, che si stava recando in tirocinio.
Leggi l'articolo >
Le persone possono avere bisogno, in modo permanente o per un certo periodo di tempo, dell’inserimento di un catetere per favorire lo svuotamento della vescica. Questa condizione provoca un aumento del rischio infettivo, un potenziale ricorso all’utilizzo di antibiotici in caso d’infezione, il pericolo dello sviluppo di multiresistenze antibiotiche.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook
Ricordiamo che la gravidanza, soprattutto se combinata con altri fattori di rischio come il diabete, le malattie cardiovascolari e l'obesità, potrebbe rendere la donna maggiormente a rischio di Covid-19 grave, per questo la ricerca non si ferma e si sta muovendo per rispondere alle domande della comunità scientifica, in particolare riguardo la sicurezza ed efficacia del vaccino nelle donne gravide e riguardo l’immunità passiva neonatale.
Leggi l'articolo >
Il ministero dello Sviluppo economico ha emesso un francobollo dedicato agli operatori sanitari per ringraziarli di quanto hanno fatto, e continuano a fare, nella lotta quotidiana al Coronavirus. Il ministro Giorgetti: È un tributo all’alto senso civico dimostrato, all’assistenza umana e di conforto profusa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L’infermiere specialista in geriatria è il professionista sanitario responsabile della gestione dei processi assistenziali, della promozione della cura individualizzata e di qualità, dell’educazione terapeutica e della presa in carico globale a sostegno della persona anziana e della sua rete familiare. Ha sviluppato competenze per ricercare ed erogare, sia in modo autonomo sia in collaborazione con altre figure professionali, i migliori percorsi assistenziali.
Leggi l'articolo >
Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), riconosciuto dall'Oms nella Classificazione Internazionale delle Malattie, è una patologia classificata nel Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali: può svilupparsi in persone che hanno subito un evento traumatico, catastrofico o violento o che vi hanno assistito oppure che sono venute a conoscenza di un'esperienza traumatica accaduta ad una persona cara.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La recente deliberazione con la quale la Regione Veneto, vista la crisi di personale nell’ambito dell’emergenza pandemica ancora in corso, dà il via alla formazione complementare per la figura dell’operatore socio sanitario (OSS) ha sollevato un vero vespaio. Tanto che la cosa è finita all’attenzione di Camera - con interrogazioni parlamentari e, ultima in ordine di tempo, un’interpellanza urgente presentata dall’On. Boschi come prima firmataria – e Governo, con la lettera inviata dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ai ministri Roberto Speranza (Salute) e Mariastella Gelmini (Affari regionali e Autonomie) e al presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.
Leggi l'articolo >
Il corso per alimentarista è funzionale ed obbligatorio per l’esercizio del ruolo di operatore socio sanitario. La raccomandazione da adottare consiste nel verificare l’affidabilità della scuola di formazione alla quale ci si rivolge, più che altro controllare che sia registrata all’interno dell’elenco delle società di formazione della Regione dove si intende frequentare il corso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2323
Totale argomenti : 1357
Totale iscritti : 127048
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati