Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Bruxelles presto esaminerà le proposte contenute nel Recovery Plan italiano utile a investire importanti risorse europee per ripartire. Molti i commenti che si sono intrecciati in questi giorni, gli appunti, i pareri contrastanti e molte anche le considerazioni rispetto ai vari settori presentati, di cui quello per la salute (Missione 6) apre a diverse valutazioni. I soldi stanziati sembra ammontino a 20,2 mld da investire al fine di dare una forte spinta propulsiva alla sanità di prossimità, diffusa sul territorio, vicina ai bisogni.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La tassa di iscrizione all'Ordine professionale degli infermieri - obbligatoria e propedeutica all'esercizio professionale - spetta al datore di lavoro. Lo ha stabilito una sentenza del giudice Carlo Sorgi, in relazione a una causa intentata da alcuni dipendenti dell'Ausl Imola dietro input della Cisl Fp Emilia-Romagna. Ai ricorrenti dovranno essere rimborsati anche gli ultimi dieci anni di iscrizione.
Leggi l'articolo >
Abrasioni, escoriazioni, scottature, tagli e irritazioni. E ancora, ferite superficiali e lesioni croniche, come lesioni da pressione. Quando la pelle subisce un danno, acuto o cronico che sia, ConnettivinaBIO risponde. L’innovazione brevettata da Fidia nello sviluppo tecnologico dell’acido ialuronico applicato al trattamento delle lesioni cutanee garantisce un rimedio per molte situazioni di cute lesa: è il caso di ConnettivinaBio (acido ialuronico sale sodico), ConnettivinaBio Plus (acido ialuronico 0,2% e sulfadiazina argentica 0,1%) e ConnettivinaCerotto Hi Tech (acido ialuronico 0,3%), preparazioni topiche che stimolano la riparazione e la rigenerazione della pelle, accelerando la guarigione grazie ad un’elevata qualità formulativa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Se da un lato in questi ultimi mesi sono montate le proteste di molti studenti infermieri per i quali i tirocini clinici, tappa fondamentale del processo di apprendimento, sono ancora bloccati causa emergenza Covid-19 (è il caso, ad esempio, di testimonianze provenienti dal Piemonte e dalla Basilicata), dall’altro non mancano esperienze di resilienza e adattamento. È il caso degli studenti dell’UniBa sede di Lecce, che hanno potuto toccare con mano che cosa significhi l’assistenza al paziente Covid.
Leggi l'articolo >

PATOLOGIA

Lombalgia

Si definisce lombalgia il dolore muscolo scheletrico, comunemente chiamato mal di schiena, che interessa la regione lombare a livello del rachide vertebrale. È un disturbo largamente diffuso nella popolazione. Le visite mediche motivate da dolore lombare sono inferiori solo a quelle dovute per patologie delle vie respiratorie superiori. Stiramento lombosacrale, instabilità dei legamenti muscolo sacrali e debolezza muscolare, osteoartrite della colonna vertebrale, stenosi spinale, anomalie del disco intervertebrale e disparità nella lunghezza delle gambe possono essere causa di lombalgia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook
Molte donne in stato di gravidanza stanno ricevendo vaccini a mRNA contro il Covid-19, ma i dati sulla loro sicurezza in questa particolare categoria di popolazione sono limitati. Per questo motivo alcuni ricercatori hanno studiato i dati provenienti da alcuni sistemi di sorveglianza statunitensi al fine di caratterizzare l’iniziale sicurezza di questi vaccini nelle donne in gravidanza.
Leggi l'articolo >
L'incidenza della sindrome di astinenza neonatale è aumentata notevolmente negli ultimi dieci anni, rappresentando un problema di interesse globale in quanto ancora in aumento. La sindrome di astinenza neonatale (SAN) è una condizione che può interessare i neonati che sono stati esposti durante la vita intrauterina a sostanze stupefacenti o psicotrope assunte dalla madre in gravidanza. Si verifica attraverso un quadro di segni e sintomi clinici che si manifestano dopo la nascita, a seguito della improvvisa sospensione di tali sostanze.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
È risaputo che le scienze della salute non sono esatte, perché non possono dimostrare che quello che vale per un individuo sia valido esattamente allo stesso modo anche per un altro. Infatti, soprattutto in riferimento all’efficacia dei trattamenti terapeutici, come pure agli effetti delle esposizioni a fattori di rischio, esse si esprimono sempre in termini probabilistici, individuando spesso un intervallo di valori all’interno del quale è atteso che un risultato si verifichi con un predeterminato livello di fiducia.
Leggi l'articolo >
In una delle recenti newsletter di JAMA, in mezzo a tutti gli approfondimenti riguardanti le principali specialità trattate dalla rivista - come neurology, oncology, internal medicine - balza ai miei occhi un “teachable moment” che esplora la gestione dei cateteri venosi periferici.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il 27 maggio a Roma lavoratori e associazioni sono chiamati a fare squadra, affinché il governo spieghi il “no” della presidente del Senato, Casellati, agli emendamenti presentati dalle senatrici Guidolin e Boldrini. Gli Oss non possono continuare a ricoprire un ruolo tecnico, spiega Human Caring Sanità.
Leggi l'articolo >
Decontaminazione e disinfezione sono operazioni messe in atto dagli OSS allo scopo di prevenire l'insorgenza e la diffusione di infezioni. Troppo spesso si parla di decontaminazione o disinfezione in modo indiscriminato, a caso, come se le due procedure coincidessero o indicassero esattamente la stessa cosa. In realtà sarebbe auspicabile non considerarle alla stessa stregua, benché alcune similitudini, soprattutto in relazione alle finalità per le quali vengono realizzate, facciano presupporre che si tratti di attività sovrapponibili, ingenerando equivoci.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2352
Totale argomenti : 1366
Totale iscritti : 127438
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati