Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Quali sono le questioni etiche maggiormente percepite dai sanitari? Attraverso la somministrazione di un questionario sono stati indagati la dimensione etica e i potenziali conflitti morali del lavoro in sanità della Regione Friuli Venezia-Giulia. I dati di questo studio, pubblicati sulla rivista scientifica italiana Assistenza Infermieristica e Ricerca, si basano sulla raccolta di 2774 questionari, di cui gli infermieri rappresentano il 57% del campione, i medici l’11%, i fisioterapisti il 4%, e il 23% altri operatori (operatori sociosanitari, psicologi, ostetriche).
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
L’Agenas valuta premi per gli operatori sanitari che rispettano l’obbligatorietà della formazione, prevedendo maggiori sanzioni nei confronti di chi non risulta in regola con i crediti ECM. E con il decreto attuativo della legge Gelli si mirerà ad un consolidamento del legame tra formazione e polizze di assicurazione.
Leggi l'articolo >
Healthcare Network Partners Italia, realtà innovativa nel panorama dell'Homecare, seleziona infermieri da inserire in regime di libera professione per posizioni aperte in Regione Toscana.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Alcuni studenti, impiegati nelle somministrazioni vaccinali Covid-19, hanno segnalato criticità nello svolgimento del tirocinio. Da turni poco gestibili ad assunzioni di responsabilità non proprie. La replica di Luigi Cirio, coordinatore del corso di laurea in infermieristica della Scuola di Medicina dell’ateneo.
Leggi l'articolo >
Insorgono almeno 48 ore dopo il ricovero in ospedale, entro 30 giorni da un intervento chirurgico o entro i 3 giorni successivi alle dimissioni in un paziente in cui al momento dell’ingresso in ospedale non erano presenti né come manifeste, né in incubazione. Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) si verificano infatti in ambito assistenziale, come la complicanza più grave e frequente dell’assistenza sanitaria stessa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook
Concreto sostegno alla sanità per la donna, il nascituro, la coppia e la famiglia. La Federazione nazionale ordini professione ostetriche abbraccia il discorso del premier Mario Draghi, intervenuto agli Stati generali della Natalità a Roma. Al contempo, però, la Fnopo lancia l’allarme sui gravi effetti legati alla denatalità.
Leggi l'articolo >
Molte donne in stato di gravidanza stanno ricevendo vaccini a mRNA contro il Covid-19, ma i dati sulla loro sicurezza in questa particolare categoria di popolazione sono limitati. Per questo motivo alcuni ricercatori hanno studiato i dati provenienti da alcuni sistemi di sorveglianza statunitensi al fine di caratterizzare l’iniziale sicurezza di questi vaccini nelle donne in gravidanza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Portare a compimento il piano di inserimento del Direttore Assistenziale in Direzione Strategica, come necessaria rappresentanza e strumento di gestione di una corposa componente professionale delle Aziende Sanitarie. Da Bologna l'appello alle istituzioni emiliano-romagnole affinché si proceda con la modifica della Legge Regionale numero 29/2004.
Leggi l'articolo >
I sistemi di assistenza meccanica al circolo (mechanical circulatory sistems, MCS) sono pompe meccaniche che suppliscono la funzione di un cuore compromesso, in maniera più o meno irreversibile, ristabilendo un flusso ematico vicino a quello fisiologico. Possono essere stilate numerose classificazioni sulla base di: sede d’impianto (intra-, para- o extra-corporeo), flusso generato (pulsatile o continuo), tipo di funzione circolatoria (assistenza ventricolare sinistra, assistenza ventricolare destra, assistenza biventricolare o sostituzione completa del cuore), durata del supporto al circolo (di breve durata, durata intermedia e durata prolungata).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Il 27 maggio a Roma lavoratori e associazioni sono chiamati a fare squadra, affinché il governo spieghi il “no” della presidente del Senato, Casellati, agli emendamenti presentati dalle senatrici Guidolin e Boldrini. Gli Oss non possono continuare a ricoprire un ruolo tecnico, spiega Human Caring Sanità.
Leggi l'articolo >
L’Oss è una figura cardine nella centrale di sterilizzazione. L’Operatore Socio Sanitario ha il dovere di eseguire correttamente le sue attività e ne risponde, insieme all’infermiere che coordina tutto il processo, in caso di errori.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2356
Totale argomenti : 1367
Totale iscritti : 127640
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati