Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Quali sono le questioni etiche maggiormente percepite dai sanitari? Attraverso la somministrazione di un questionario sono stati indagati la dimensione etica e i potenziali conflitti morali del lavoro in sanità della Regione Friuli Venezia-Giulia. I dati di questo studio, pubblicati sulla rivista scientifica italiana Assistenza Infermieristica e Ricerca, si basano sulla raccolta di 2774 questionari, di cui gli infermieri rappresentano il 57% del campione, i medici l’11%, i fisioterapisti il 4%, e il 23% altri operatori (operatori sociosanitari, psicologi, ostetriche).
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Lo certifica la Corte dei conti nel suo report 2021. Incerti anche gli esiti relativi al potenziamento dell’assistenza domiciliare o al recupero dell’attività ordinaria sacrificata nei mesi dell’emergenza Covid. La presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli: È necessario riorganizzare i servizi e integrare gli organici.
Leggi l'articolo >
Multinazionale specializzata nella selezione del personale, PageGroup rilascia un e-book dove 200 consulenti approfondiscono i trend più significativi del mercato del lavoro nell’ambito healthcare. Giulia Ferrari, manager Page Personnel Healthcare & Life Sciences: L’infermiere è il professionista più ricercato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Alcuni studenti, impiegati nelle somministrazioni vaccinali Covid-19, hanno segnalato criticità nello svolgimento del tirocinio. Da turni poco gestibili ad assunzioni di responsabilità non proprie. La replica di Luigi Cirio, coordinatore del corso di laurea in infermieristica della Scuola di Medicina dell’ateneo.
Leggi l'articolo >
La sindrome di Ménière rappresenta una patologia cronica dell’orecchio interno, responsabile di frequenti crisi vertiginose, acufeni, perdita dell’equilibrio e ipoacusia. Si tratta di un disturbo ad eziologia incerta che generalmente colpisce un solo orecchio, ma che, nel corso degli anni, può arrivare a coinvolgere entrambi gli organi dell’udito.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook
Concreto sostegno alla sanità per la donna, il nascituro, la coppia e la famiglia. La Federazione nazionale ordini professione ostetriche abbraccia il discorso del premier Mario Draghi, intervenuto agli Stati generali della Natalità a Roma. Al contempo, però, la Fnopo lancia l’allarme sui gravi effetti legati alla denatalità.
Leggi l'articolo >
Molte donne in stato di gravidanza stanno ricevendo vaccini a mRNA contro il Covid-19, ma i dati sulla loro sicurezza in questa particolare categoria di popolazione sono limitati. Per questo motivo alcuni ricercatori hanno studiato i dati provenienti da alcuni sistemi di sorveglianza statunitensi al fine di caratterizzare l’iniziale sicurezza di questi vaccini nelle donne in gravidanza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La Camera si accinge ad approvare la proposta di legge che rende obbligatori i defibrillatori negli uffici, nei luoghi pubblici, nelle società sportive agonistiche e non. Promosso dal relatore e deputato Giorgio Mulè, il Dl introduce diverse, rilevanti misure per rafforzare il primo soccorso in caso di arresto cardiaco.
Leggi l'articolo >
Il progresso delle competenze cliniche in ambito gastroenterologico e l’avanzamento tecnologico delle strumentazioni endoscopiche hanno permesso un utilizzo sempre più esteso di molte procedure in campo diagnostico ed un’estensione nell’utilizzo di esse in campo terapeutico. È per tali motivi che la figura dell’infermiere in un servizio di gastroenterologia ed endoscopia digestiva assume un ruolo centrale nella gestione dei pazienti con bisogni sempre più complessi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Formazione, scorrimento delle graduatorie, precariato dell’oss. Sono alcuni dei temi affrontati dalla Federazione Migep e dal sindacato Human Caring Sanità col sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Basilare concludere il Dl Boldrini in questa legislatura per ristrutturare il profilo dell’operatore socio sanitario.
Leggi l'articolo >
Decontaminazione e disinfezione sono operazioni messe in atto dagli OSS allo scopo di prevenire l'insorgenza e la diffusione di infezioni. Troppo spesso si parla di decontaminazione o disinfezione in modo indiscriminato, a caso, come se le due procedure coincidessero o indicassero esattamente la stessa cosa. In realtà sarebbe auspicabile non considerarle alla stessa stregua, benché alcune similitudini, soprattutto in relazione alle finalità per le quali vengono realizzate, facciano presupporre che si tratti di attività sovrapponibili, ingenerando equivoci.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2395
Totale argomenti : 1376
Totale iscritti : 128294
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati