Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Questo articolo arriva in ritardo. Ho perso tempo a cercare il maggior numero possibile di fonti relative alla nomina dei Cavalieri al Merito della Repubblica, proclamati ufficialmente il 2 giugno scorso. Sì, ho perso tempo in quanto, a differenza di un anno fa, la notizia del conferimento dei vari titoli dell’Ordine al merito della Repubblica (Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone, Cavaliere di gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere) ha occupato maggiormente le cronache locali che non quella nazionale e quindi è stato più difficile avere una sintesi globale.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Quanto definito dal recente decreto legge n. 80 del 9 giugno che, con l'art. 3 comma 7, abolisce per tutti i dipendenti pubblici l’assenso dell’amministrazione di appartenenza del dipendente nei casi di mobilità volontaria, escludendo però il personale del Servizio Sanitario Nazionale. Un'offesa ai diritti dei professionisti sanitari e non solo, che attendono da anni di poter ritornare nella regione di appartenenza così Giuseppe Carbone - segretario generale della Fials - durante l'incontro online con il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Rassicurazioni e ampia condivisione - secondo la Fials - da parte del Vice Ministro sulle proposte formulate dal sindacato.
Leggi l'articolo >
Davanti alla nostra postazione, nella divisa Covid diventata tristemente nota come immagine della pandemia che ha sconvolto la nostra professione oltre che il mondo, ce ne stiamo a raccontarci aneddoti e casi umani. Per quasi un anno abbiamo tenuto in mano non soltanto il virus, appiccicato al tampone nelle secrezioni di nasi raffreddati e gole profonde, ma anche le persone.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La MOC, mineralometria ossea computerizzata, è un esame diagnostico utile per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. È l’indagine indicata nelle persone in cui si sospetta la presenza di osteoporosi e si vuole far diagnosi. Fare diagnosi di osteoporosi risulta importante per poter cambiare stili di vita scorretti e rallentare quindi il decorso della malattia.
Leggi l'articolo >

PATOLOGIA

Fistola

La fistola è una comunicazione patologica, di forma tubulare, tra due strutture o tra due cavità dell’organismo o tra esse e l’esterno del corpo. Possono coinvolgere praticamente tutti i distretti corporei e si possono formare attraverso differenti meccanismi patogenetici.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook

GINECOLOGIA

Dismenorrea

In medicina con il termine dismenorrea si indicano i dolori associati al ciclo mestruale. Secondo l’OMS la dismenorrea colpisce fino all’81% delle donne ed è stata rilevata nel 67-90% delle 17-24enni. Nelle ragazze dismenorroiche è stata inoltre dimostrata una più elevata incidenza, correlata con la severità del quadro algico, di sindrome premestruale, di disturbo disforico premestruale e anche un aumentato rischio di sindromi ansioso-depressive.
Leggi l'articolo >
La fertilità umana è la capacità biologica di concepire un figlio in seguito al rapporto sessuale tra un uomo e una donna e di far sì che la gravidanza instauratasi sia di durata adeguata ad assicurare la vitalità del bambino dopo il parto. La regolazione naturale della fertilità è la capacità di leggere i cambiamenti ormonali nel corpo della donna per determinare giorno per giorno la sua infertilità o la sua fertilità.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Chapter italiano della società scientifica Sigma International, Alpha Alpha Beta promuove lo sviluppo della professione, riconoscendone la leadership e l’impatto sulla salute collettiva. La presidente, Loredana Sasso: Trasformare l’assistenza sanitaria valorizzando, a livello globale, le nostre eccellenze infermieristiche.
Leggi l'articolo >
La cura dell’accesso vascolare assume nei pazienti sottoposti ad emodialisi cronica un’importanza vitale. Il trattamento funziona solo se l’apporto di sangue alla macchina è costante nel tempo e questo è possibile grazie ad un buon accesso, si tratti esso di un catetere venoso centrale (CVC) o di una fistola artero-venosa (FAV)
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
La legge 3/2018 ha innovato in maniera radicale le attività connesse alle professioni sanitarie e sociosanitarie. Non sono però mancati momenti di confusione, soprattutto per ciò che riguarda l’istituzione dell’area delle professioni sociosanitarie; al riguardo molto attiva è stata la federazione MIGEP (alla quale afferiscono anche gli operatori sociosanitari) che ha sempre rivendicato il mancato inserimento dell’OSS nell’area suddetta, impedendo così agli operatori interessati di poter ottenere i migliori trattamenti economici e professionali che spettano loro, in forza proprio della Legge 3/2018.
Leggi l'articolo >
Il futuro dell’operatore socio sanitario costituisce un tema fondante dopo la risposta del Consiglio di Stato sull’area di riferimento. L’imperativo, dunque, è circoscrivere il ruolo, eludendo qualsiasi dubbio che ruota attorno alla professione. Minghetti (Migep): Apriamo nuovi spazi di dialogo e confronto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2417
Totale argomenti : 1390
Totale iscritti : 128845
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati