Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Da alcuni anni per contenere gli errori dovuti alla somministrazione dei farmaci, eventi spesso causati da distrazioni, interruzioni, ambienti di lavoro poco “sensibili” alla complessità delle attività in corso, si è deciso di utilizzare la cosiddetta pettorina “terapia in corso: non disturbare” allo scopo (presunto) di far rimanere l’infermiere concentrato durante una fase topica della sua attività professionale. Recentemente uno studio francese ha indagato l’efficacia di tale strategia, arrivando però ad una conclusione non del tutto rassicurante: la pettorina non ha avuto alcun impatto sull’errore di somministrazione del farmaco o sui tassi di interruzione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) redige un documento nel quale avanza una serie di proposte operative. Si tratta di obiettivi a breve termine per replicare alla carenza di infermieri; a medio e a lungo termine sia per strutturare sia per potenziare il settore oggi in difficoltà.
Leggi l'articolo >
È la prima pronuncia di questo tipo, in Italia, per un ricorso contro l’Ordine professionale e non nei confronti delle Aziende sanitarie. Per la “cordata” dei sanitari no vax sospesi si tratta della seconda sconfitta nell’arco di pochi giorni. E in Sardegna semaforo rosso del Tar per il rientro in corsia di 173 sanitari senza vaccino anti Covid-19.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Le dita a bacchetta di tamburo, dette dita ippocratiche in ricordo del famoso medico greco Ippocrate che per primo ne segnalò l'importanza clinica, sono caratterizzate da una particolare morfologia delle estremità. Si accompagnano ad una alterazione delle unghie che vengono definite “a vetrino d'orologio”.
Leggi l'articolo >

PATOLOGIA

Cachessia

La cachessia è una sindrome metabolica articolata che si manifesta con progressivo indebolimento dell’organismo, grave deperimento organico, perdita di peso, alterazione delle capacità psichiche e diminuzione dell’appetito.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nell’ambito del 2° Congresso Nazionale Emergenza Urgenza a Riva del Garda, tutti gli stakeholders si sono trovati d’accordo nel riassumere, all’interno di un documento, la Carta di Riva, i passi necessari che la politica deve compiere per ottenere un unico ed efficiente sistema emergenza, omogeneo a livello nazionale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Qualche giorno fa un confronto tra le due federazioni per stabilire un’intesa sul futuro assistenziale di operatori socio sanitari e infermieri. Con il comitato di valutazione tecnica Migep che ha delineato e tracciato, mediante un testo, una linea di riflessione sul tema di una “nuova consapevolezza della figura dell’oss”.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2556
Totale argomenti : 1460
Totale iscritti : 131533
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati