Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Sono stati assaliti quei sanitari che cercano di rispondere al meglio ai tanti bisogni di salute della popolazione con le poche risorse a disposizione. Gli squadristi che hanno invaso le strade della capitale non si sono diretti contro chi in questi ultimi trent’anni si è reso protagonista di tagli indiscriminati alla sanità pubblica, alla previdenza sociale, alla sicurezza lavorativa e ai salari. Affatto.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
I cambiamenti che inevitabilmente la pandemia da Covid-19 ha comportato sono molteplici. Oltre a quelli politici, sociali ed economici, essi hanno invaso anche il mondo sanitario.
Leggi l'articolo >
Il sottosegretario alla Salute, rispondendo all’interrogazione di Carnevali (Pd): L’infermiere di famiglia/comunità sarà una delle figure professionali di riferimento. Anche per questa ragione viene rimarcato il massimo impegno del Ministero della Salute per allineare l'offerta formativa al fabbisogno espresso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

SCALA DI VALUTAZIONE

La scala di Rankin

La scala di Rankin è una scala di valutazione utilizzata comunemente per misurare il grado di disabilità o dipendenza nelle attività quotidiane (ADL) di persone che hanno subito un ictus o un altro evento con esito di disabilità neurologica. Fornisce informazioni sul livello di disabilità del paziente, ma può essere utile anche per il follow-up e per fare previsioni prognostiche. È diventata una delle più importanti scale utilizzate per misurare gli outcomes clinici nello stroke.
Leggi l'articolo >

PATOLOGIA

Favismo

Il favismo è un'anomalia genetica che interessa l'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) che è carente; ciò comporta gravi conseguenze a carico dei globuli rossi come anemia emolitica e ittero. Da non confondere con l’allergia alle fave, questa anemia ereditaria è una malattia piuttosto diffusa non solo in Medio Oriente e Asia meridionale, ma anche nel bacino del mediterraneo, inclusa l’Italia.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La Commissione nazionale per la formazione continua, che fa capo all’Agenas, ha reso note una serie di linee guida (delibera del 23 settembre 2021) inerenti la realizzazione del dossier formativo valido per il triennio 2020/2022. Dossier che può essere realizzato e gestito solo con il supporto informatizzato del Cogeaps.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2701
Totale argomenti : 1525
Totale iscritti : 134255
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati