Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
È di qualche giorno fa un’intervista del professore di storia Alessandro Barbero che ha suscitato scalpore. Questa volta l’argomento non riguardava né la giusta collocazione storica delle Foibe, né l’adesione ad un appello contro il green pass, bensì interessava le donne, a proposito della presentazione di una serie di lezioni dove la dimensione storica di genere veniva presa in considerazione.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
L’insegnamento e l’apprendimento delle tecniche infermieristiche sono fondamentali per la crescita professionale, sia in ambito universitario sia in quello di formazione continua. In questo, sempre più negli ultimi anni la simulazione ad alta fedeltà è entrata nei programmi didattici universitari e nei corsi di aggiornamento.
Leggi l'articolo >
Intervenuta al convegno della Fiaso sul nuovo approccio alla gestione di professioni e competenze nel Ssn, la presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche è stata diretta: Non esistono norme scolpite nella pietra, rimbocchiamoci tutti le maniche e guardiamo avanti. Toccando anche due temi caldi: l’attrattività della professione e il fabbisogno di personale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Patologia

Pericardite

La pericardite è una malattia cardiovascolare molto diffusa e consiste nell'infiammazione del pericardio. Può essere suddivisa in diverse tipologie sulla base di sintomi, causa scatenante, età del soggetto e caratteristiche cliniche. Non è semplice individuare la causa esatta della pericardite, poiché può essere generata da numerose cause che si dividono in infettive (batteri, virus, funghi) e non infettive come tumori, malattie autoimmunitarie, infarto, insufficienza renale, alcuni farmaci etc.
Leggi l'articolo >
Secondo l'American Cancer Society l'incidenza delle neoplasie maligne del pancreas è aumentata costantemente negli ultimi 20-30 anni e il cancro del pancreas risulta essere la quarta principale causa di morte negli Stati Uniti poiché al momento della diagnosi circa il 90% delle neoplasie è già non resecabile. In Italia ne sono colpite ogni anno circa 10 mila persone.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Dall'importanza del lavoro di squadra ai processi che hanno portato all'evoluzione della professione. Dalla forte leadership del periodo "epocale" per l'Infermieristica italiana allo stallo degli ultimi anni. In una lunga intervista a cura di Ferdinando Iacuaniello, Direttore di Nurse24.it, Silvia Mambelli - Direttrice del servizio infermieristico dell'Ausl Romagna (oggi in pensione) – ripercorre le tappe salienti del suo percorso professionale e personale, lanciando un monito ai leader di oggi: Non possiamo più permetterci di aspettare.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2701
Totale argomenti : 1525
Totale iscritti : 134255
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati