Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
C'è dell'erba tra il sangue, disse Henry Dunant nel 1859, inorridito a Solferino. Tra il sangue, in Ucraina, c’è la neve. La Croce Rossa, già impegnata sul fronte di guerra, descrive scene devastanti di indicibile sofferenza umana. Sui campi di battaglia che sono diventate le città ucraine. Sulle strade che conducono alla porta d'Europa. Sulle frontiere dove si sono già ammassate oltre due milioni di persone in fuga. Una diaspora. Un esodo. Una catastrofe.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
L’assessorato regionale alla Sanità ha inviato alle Asl pugliesi una nota per procedere all’assunzione dei 566 infermieri vincitori del concorso bandito dalla Regione. Considerando che circa 270 infermieri risultavano già in servizio presso le Aziende sanitarie pubbliche, i restanti vincitori saranno chiamati secondo l’ordine di graduatoria e preferenza di luogo di lavoro, manifestata alla presentazione delle candidature, spiega l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, che conta di concludere l’iter assunzionale entro la prossima settimana.
Leggi l'articolo >
Nel corso di un evento a Potenza promosso dalla presidenza del Consiglio, il ministro della Salute ha rimarcato l’importanza di investire sul personale sanitario, anche grazie al Pnrr, ravvisando la necessità di più infermieri e medici. E abbiamo bisogno di trattarli meglio. Quindi il modello di sanità che auspica per il futuro: Puntiamo su prossimità, innovazione ed eguaglianza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La somministrazione della terapia farmacologia è una delle molteplici attività clinico-assistenziali svolte quotidianamente dagli infermieri. Nonostante negli anni siano state implementate diverse strategie per ridurre l’incidenza di questo fenomeno, come l’utilizzo di cartelle informatizzate con prescrizione e registrazione elettronica e la scansione con barcode, gli errori possono continuare a verificarsi.
Leggi l'articolo >

Patologia

Idronefrosi

L’idronefrosi è una patologia a carico dell’apparato genitourinario che consiste nella dilatazione renale (rene, bacinetto renale, calice renale) causata da ristagno di urina che può essere a sua volta provocato da una ostruzione a valle o da un reflusso di urina dalla vescica; nella maggioranza dei casi è una patologia benigna, esente da gravi complicanze, che colpisce la popolazione adulta.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Uno dei principi cardine della valutazione del paziente critico è quello di stabilire se sia cosciente o meno. Ma cosa succederebbe se il paziente tornasse cosciente durante la rianimazione cardiopolmonare, ma con un ritmo sottostante non compatibile con polso? Si tratta di un’evenienza rara, ma non per questo non degna di attenzione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2375
Totale argomenti : 1319
Totale iscritti : 141414
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati