Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Per la prima volta dal 2011, il numero dei laureati in Infermieristica è sceso sotto 10mila. Nel dettaglio, i laureati sono 11.436 sui 15.464 posti messi a bando, pari al 74%. Valore questo che è sceso dall’81% del 2013 al 69% del 2020 e al 67% del 2021. Tra le principali ragioni la difficoltà, nell’ultimo biennio, di assicurare il tirocinio per gli studenti e terminare così in tempo il percorso formativo.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Tra le principali cause di tumore al polmone, il fumo rappresenta anche il maggiore fattore di rischio per malattie come broncopneumopatie croniche ostruttive e altre malattie polmonari croniche, cardiopatie, vasculopatie e diverse forme di cancro. Non solo: secondo i dati del Ministero della Salute, 20 sigarette al giorno riducono di circa 4,6 anni la vita media di un giovane che inizia a fumare a 25 anni. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) individua nel fumo di sigaretta - incluso il fumo passivo - la più grande minaccia per la salute e il primo fattore di rischio delle malattie croniche non trasmissibili a livello mondiale.
Leggi l'articolo >
In ospedale un reparto senza medici, gestito solo da infermieri, non si può fare. Il Consiglio di Stato ha bocciato l’unità di degenza infermieristica che la giunta regionale aveva “varato” nel 2015 per l’ospedale di Perugia: di fatto un reparto di 12 posti letto, per attività di riabilitazione o situazioni non gravi, in cui operano soltanto infermieri e con i medici “a distanza” a coordinare il lavoro. Una decisione criticata all’epoca dai sindacati dei medici dato che non appariva chiara la gestione del paziente e dopo la quale è stato deciso di presentare ricorso (la battaglia in tribunale era iniziata sette anni fa).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Epis. Demos. Logos. Studio sulla popolazione. Questo è il significato dell’epidemiologia, importante disciplina scientifica che è il primo e principale strumento della Sanità Pubblica. Il suo obiettivo è “rerum cognoscere causas”, conoscere la causa delle cose. Non si interessa soltanto di chi ha un problema di salute, di quando lo ha avuto e in che luogo si è manifestato, ma anche del perché si è verificato. Studia infatti i determinanti di una malattia, tutti quei fattori che sono in grado di favorire e causare la comparsa di una malattia in un dato pattern geografico.
Leggi l'articolo >
L’esito di una malattia infettiva o della sepsi è la conseguenza di molti fattori; fondamentale è un trattamento antibiotico precoce prima “empirico” e poi “mirato”. Il ruolo dell’infermiere è sostanziale nel passaggio dal trattamento empirico a quello mirato, perché legato all’esecuzione di uno o più esami colturali. Un campione colturale contaminato “ritarda” questo passaggio, così come un campione che non riesce a rilevare i microrganismi presenti per la scarsità di materiale biologico prelevato. Tutto questo può cambiare l’esito del trattamento e contribuire all’aumento dell’antibioticoresistenza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Dal 10 luglio i professionisti sanitari dell’Azienda Usl Toscana centro, che lamentano di essere in sottonumero ed altre lacune organizzative, si atterranno all’orario di lavoro settimanale senza garantire turni in produttività aggiuntiva. Nessuno straordinario, dunque, come spiegano Cgil, Cisl, Uil, Nursind e Cobas. Secca la replica dell’Azienda: «Procederemo con ogni strumento giuridicamente adeguato a garantire la continuità dei servizi e la sicurezza dei cittadini».
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2439
Totale argomenti : 1332
Totale iscritti : 144196
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati