Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La Sanità italiana è in sofferenza. Da tempo. Il suo capitale umano è fatto soprattutto di infermieri e medici ogni giorno più stanchi e demotivati, al punto di fuggire dagli ospedali, quando non decidono di abbandonare la professione. La campagna elettorale lampo per le prossime elezioni politiche apre qualche spiraglio (piccolo, piccolissimo a ben guardare), ma senza investimenti economici sul Fondo Sanitario Nazionale dedicati alle risorse umane il sistema è destinato al collasso.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata alla procedura negoziata, senza bando, per l’affidamento del servizio infermieristico presso la casa residenza per anziani “A. Modena” di San Felice sul Panaro. Deadline per la presentazione delle manifestazioni di interesse: 30 settembre 2022.
Leggi l'articolo >
Le sorti dell’ipotesi di accordo del Ccnl sanità 2019-2021 sono ancora in sospeso. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha inoltrato una seconda richiesta di chiarimenti all'Aran ed è difficile che tutto si possa definire per la sottoscrizione definitiva entro il mese di settembre, spiega il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, visto che l’ipotesi di accordo dovrà passare poi in Consiglio dei ministri e quindi alla Corte dei conti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Negli ambienti lavorativi “segni e simboli di pericolo” vengono applicati su superfici e materiali per essere osservati e per trasmettere immediatamente all’osservatore la presenza di un rischio per il quale è necessario adottare misure precauzionali così da evitare l’esposizione a questa fonte di pericolo. Il simbolo del rischio biologico, con i suoi “strani” quattro cerchi, ci avverte di una possibile esposizione a sostanze biologiche dannose per la salute dell’uomo come microrganismi, virus e tossine o rifiuti derivanti da attività sanitarie.
Leggi l'articolo >
La malaria ha causato, solamente nel 2020, 627.000 morti in tutto il mondo, con un contestuale aumento della mortalità di oltre il 10% negli ultimi 3 anni. Sebbene esistano trattamenti altamente efficaci, lo sviluppo di ceppi multiresistenti rappresenta una grande minaccia per il controllo e l'eliminazione di questa malattia. La prevenzione è una strategia migliore del trattamento, ma nonostante esistano diversi approcci per prevenire l'infezione, nessuno di questi offre una protezione completa, rendendo così necessario un approccio a più livelli. Tuttavia, uno studio pubblicato recentemente sembra aprire una nuova strada: quella dell’utilizzo degli anticorpi monoclonali di nuova generazione a lunga durata d'azione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook

Libera professione infermiere

Super OSS, Enpapi ricorre al Tar del Veneto

"Non è nei poteri delle Regioni dar vita a nuove figure professionali non ancora istituite dalla legislazione statale, tanto più se si tratta di un provvedimento che in realtà introduce un’inedita figura professionale (...) sostanzialmente diversa da come configurata dall’ordinamento statale e con grave pregiudizio della professione infermieristica. Su questa scia, l’Ente di previdenza e assistenza della professione infermieristica (Enpapi) ha presentato ricorso al Tar di Venezia denunciando: abilitare l’Oss ad attività supplementari non risolve la problematica della carenza di infermieri."
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2514
Totale argomenti : 1365
Totale iscritti : 145761
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati