Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Morire con l’ambulanza Giordano Cotichelli

È quasi l’ora di pranzo e sto tornando a casa lungo la superstrada SS 16 da Ancona a Jesi. Poco dopo essere entrato in Vallesina un’auto della Polizia, ferma sul bordo destro, annuncia la presenza di un incidente. Fortunatamente non piove, il clima è sereno e la strada corre via bene. Forse l’incidente è già stato risolto. Forse non è niente di grave. Poi, qualcosa all’orizzonte comincia a notarsi. All’altezza dell’uscita per Chiaravalle si intravede uno strano assembramento di persone e mezzi, e l’inusuale presenza di un’autogru. Il braccio giallo del mezzo pesante anticipa la gravità dell’accaduto. Poi, improvvisa quanto drammatica, appare la sagoma di un camion rovesciato sul lato sinistro. Altro, non riesco a vedere anche se non passerà molto tempo dal momento in cui che verrò a conoscenza del resto.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
M Recruitment, agenzia di reclutamento maltese, seleziona infermieri per posizioni aperte presso ospedali privati e case di cura di Malta e navi da crociera internazionali. Tra i requisiti del candidato ideale è richiesta esperienza lavorativa minima di due anni.
Leggi l'articolo >
Anticipare al 2023 lo stanziamento dei 200 milioni di euro fissato dalla manovra per il personale sanitario operante nei Pronto soccorso e lavorare con le Regioni al fine di poter destinare quanto prima un maggior finanziamento destinato a migliorare le condizioni retributive degli operatori sanitari e rendere così più attrattivo il lavoro all’interno del Ssn. Questi alcuni degli impegni sui quali si è espresso il ministro della Salute, Orazio Schillaci, illustrando le linee programmatiche del suo ministero alla Commissione Affari Sociali e Sanità del Senato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La vena porta è una vena di grosso calibro che drena il sangue dal tratto gastrointestinale, dalla milza e dal pancreas, verso il fegato. Di norma la pressione portale è di 5–10 mmHg; al di sopra di questi valori si parla di ipertensione portale. L’ipertensione portale è un aumento di pressione che si crea all’interno della vena porta. In genere, la maggiore resistenza al flusso che si viene a creare all’interno di questa vena è da ricondurre ad una patologia a carico del fegato e quindi a tutta una serie di epatopatie
Leggi l'articolo >
Il meccanismo attraverso cui le statine - farmaci utilizzati per il trattamento delle displidemie - possono indurre danno muscolare rimane ad oggi in larga parte da chiarire. Una delle ipotesi più accreditata è che questi farmaci inibiscano la formazione di composti derivanti dal processo di sintesi del colesterolo portando così ad un deficit di ubichinone (componente energetico intracellulare), alterando la normale respirazione cellulare.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Nonostante i progressi tecnologici in ambito di defibrillazione, la fibrillazione ventricolare refrattaria allo shock rimane un’evenienza frequente durante l’arresto cardiaco extraospedaliero. La doppia defibrillazione sequenziale esterna (ovvero l’erogazione di scariche sequenziali rapide da due defibrillatori) e la defibrillazione con cambiamento del vettore (ovvero lo spostamento degli elettrodi di defibrillazione in posizione antero-posteriore) sono state proposte come strategie di defibrillazione per migliorare i risultati nei pazienti con fibrillazione ventricolare refrattaria. In uno studio, pubblicato recentemente sul prestigioso New England Journal of Medicine, alcuni ricercatori hanno testato l’efficacia di queste due manovre.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2612
Totale argomenti : 1385
Totale iscritti : 149380
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati